The Fighting Shirley Chisholm: Danai Gurira protagonista del film

L'attrice interpreterà la prima donna nera eletta al Congresso statunitense nel 1968

Secondo quanto riportato da Deadline, Danai Gurira (Black Panther) sarà la protagonista del film The Fighting Shirley Chisholm. Diretta da Cherien Dabis (Ramy, Ozark), la pellicola è incentrata sulla storica attivista e politica statunitense Shirley Chisholm. Il film racconterà la storia vera della campagna presidenziale avvenuta nel 1972. Nata a Brooklyn da genitori immigrati, Shirley Chisholm fu la prima donna nera eletta al Congresso nel 1968. Nel 1972 si candidò alle presidenziali americane anche se non riuscì ad aggiudicarsi le primarie. La sua corsa presidenziale ha sfidato lo status quo attraverso i suoi sforzi per ottenere abbastanza delegati per poter parlare per il popolo alla Convention Nazionale Democratica. Adam Countee (Silicon Valley, Community, The Mindy Project) ha scritto la sceneggiatura del lungometraggio. Stephanie Allain della Homegrown Pictures si occuperà della produzione. Gabrielle Ebron sarà invece la produttrice esecutiva.

The Fighting Shirley Chisholm: Danai Gurira protagonista della pellicola

Lo sceneggiatore Adam Countee è stato a lungo interessato a raccontare la storia di Chisholm; la sua ricerca lo portò a scrivere il copione sulla pionieristica parlamentare che non si tirò mai indietro, anche quando la sua offerta suscitò ridicole battute bigotte. Chisholm corse per la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti nel 1968 dal dodicesimo distretto congressuale di New York e divenne la prima donna di colore eletta al Congresso. Nel gennaio 1972 ha annunciato la sua candidatura presidenziale in una chiesa battista nel suo distretto di Brooklyn.

La storia di Shirley Chisholm è stata recentemente portata sul piccolo schermo con la miniserie Mrs. America, dove il ruolo dell’attivista era stato affidato a Uzo Aduba. Di recente abbiamo visto l’attrice Danai Gurira nei cinecomic Marvel Avengers: Endgame, Avengers: Infinity War, Black Panther ma anche in All Eyez on Me, Mother of George, My Soul to Take – Il cacciatore di anime e nella serie televisiva The Walking Dead.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *