The Keeper – La leggenda di un portiere: la storia vera che ha ispirato il film

Scopriamo la storia vera dietro al film in onda su Rai 1

The Keeper – La leggenda di un portiere è un film del 2019 che andrà in onda questa sera alle 21:25, in una delle poche pausa dai Campionati del mondo 2022 che si stanno disputando in Qatar. Ma anche se non si parla di partire il calcio è comunque protagonista della prima serata Rai con questo film tratto da una storia vera. Il protagonista è il portiere Bert Trautmann che durante la Seconda Guerra Mondiale è stato un soldato tedesco che è arrivato a giocare per il Manchester City. Il film è diretto da  Marcus H. Rosenmüller e vede tra i protagonisti David Kross, Freya Mavor e Harry Melling. Scopriamo la storia vera di The Keeper – La leggenda di un portiere.  

The Keeper - La leggenda di un portiere 2

The Keeper – La leggenda di un portiere, Lieblingsfilm, Zephyr Films, British Film Company, ARD Degeto Film, SquareOne Entertainment, ARRI Media, B.A. Produktion

The Keeper – La leggenda di un portiere: chi era Bert Trautmann 

Nato a Brema nel 1923, Bert Trautmann è stato un soldato nazista paracadutista della Luftwaffe nella  seconda guerra mondiale. Ha combattuto per tre anni ottenendo diversi riconoscimenti come 5 medaglie e una Croce di Ferro. Dopo il suo trasferimento sul fronte orientale venne catturato dagli inglesi nel 1944 e trasferito nel campo di prigionieri di guerra nel Lancashire Ashton-in-Makerfield. Proprio durante il periodo di prigionia si avvicinò al calcio e scoprì la sua grande passione come portiere. Dopo la sua liberazione nel 1948 venne scelto dal Manchester City, ma i tifosi che erano consapevoli del suo passato protestarono per la scelta presa. Protestarono in massa, circa 20.000 con la speranza di dissuadere Bert a firmare il contratto e i dirigenti a rinunciare all’acquisto. 

Nonostante questo però Bert cominciò a dimostrare le sue capacità e giocò con il Manchester fino al 1964. Nel 1956, in una partita di FA Cup contro il Birmingham City, il portiere si dislocò 5 vertebre del colo senza però uscire dal campo. Dopo essere svenuto venne rianimato con dei sali e premiato con la medaglia. Nonostante accusasse un leggero torcicollo più tardi si scoprì che aveva il collo spezzato. Il film ispirato alla sua storia ripercorre a grandi linee le sue vicende personali e sportive, mostrando come lo sport abbia il potere di superare i pregiudizi. The Keeper – La leggenda di un portiere da non perdere questa sera su Rai 1 alle 21:25. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *