The Last of Us: Neil Druckmann spiega le diverse ispirazioni per il titolo e lo confronta con Resident Evil

Il creatore di The Last of Us, Neil Druckmann, è stato ispirato da diversi progetti per la realizzazione della serie, da Sin City a Children of Men

Prima che The Last of Us diventasse uno show televisivo con Pedro Pascal e Bella Ramsey, o anche un videogioco con Troy Baker e Ashley Johnson, era un compito scolastico. Lo sceneggiatore del gioco, Neil Druckmann, frequentava un corso di informatica a Cambridge nel 2004, quando ha dovuto presentare una storia di zombi, con il giudice nientemeno che George A. Romero.

Insieme a John Russo, Romero ha inventato il moderno film sugli zombi con La notte dei morti viventi. Anche se è stato influenzato da I Am Legend di Richard Matheson, che contiene molti elementi diventati tratti distintivi del genere. Romero avrebbe continuato a realizzare due sequel che formavano una trilogia sciolta, Dawn of the Dead (1978) e Day of the Dead (1985).

Ha realizzato un’altra trilogia di film sugli zombi quasi due decenni dopo con Land of the Dead (2005), Diary of the Dead (2007) e Survival of the Dead (2009). Oltre a ciò, stava anche lavorando ad un romanzo sugli zombi prima della sua morte. Il libro, The Living Dead, è stato successivamente completato da Daniel Kraus, che ha anche collaborato con Guillermo del Toro a La Forma dell’Acqua. Quando il professore di Druckmann ha presentato il gioco a Romero, al Padrino dei Morti non è piaciuto. Ha scelto qualcos’altro“, ha ricordato Druckmann a The Hollywood Reporter, sembrando divertito e leggermente sorpreso, anche anni dopo.

Quindi l’idea di Druckmann è inizialmente finita nel dimenticatoio. Alla fine, è stato assunto da Naughty Dog per essere il co-lead designer e co-sceneggiatore di Uncharted 2: Among Thieves, il sequel del precedente gioco della compagnia, Uncharted: Drake’s Fortune. Among Thieves finì per essere un successo strepitoso, permettendo a Druckmann di scegliere il suo prossimo progetto. Ovviamente, ha scelto la sua storia di zombi, che da allora aveva arricchito come graphic novel.

The Last of Us non è Resident Evil:

the last of us serie

The Last of Us, Naughty Dog

Nonostante alcune somiglianze, Resident Evil non ha mai ispirato The Last of Us. L’idea di Druckmann si è ispirata al gioco per PlayStation 2, Sin City, interpretato nel film da Bruce Willis. Parlerebbe della “storia di un uomo che ha perso sua figlia e di una ragazza che ha perso suo padre, che fanno squadra”. Druckmann ha anche tratto ispirazione da storie guidate dai personaggi come la versione cinematografica di Children of Men e il romanzo City of Thieves di David Benioff.

“Volevamo fare l’opposto di Resident Evil – che adoro, ma è così esagerato, con combattimenti contro ragni giganti e un’enorme varietà di nemici. E se si trattasse di relazioni intime – un’esplorazione dell’amore incondizionato, di un genitore prova sentimenti per il proprio figlio, per le cose belle che potrebbero derivarne e per le cose davvero orribili?”

Quando è stato chiamato un revisore professionista per giocare alla versione beta del gioco, la sua opinione non è stata lusinghiera. Hanno trovato il gioco deludente. Dov’erano i combattimenti contro i boss e le armi fantascientifiche? La cosa più vicina a una lotta contro un boss sono due Bloater, il punto finale dell’ “evoluzione” di un infetto, e David (Nolan North). Druckmann, tuttavia, non si scoraggiò.

“Stavo lavorando al gioco dei miei sogni ed ero convinto che me l’avrebbero fatto fare. Volevo fallire alle mie condizioni. Quindi non c’è stato alcun compromesso”. Alla fine The Last of Us è diventato un enorme successo quando è stato rilasciato nel 2013. Annunciato come uno dei più grandi giochi mai realizzati, insieme al suo sequel ha venduto oltre 37 milioni di copie. Ora, l’attesissimo adattamento televisivo sarà presentato in anteprima il 16 Gennaio di quest’anno.

 

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