The other side of the wind: il trailer ufficiale del film di Orson Welles!

Netflix ha pubblicato il trailer ufficiale di The other side of the wind, opera postuma di Orson Welles

Qui si fa la storia. O almeno, per gli amanti del cinema questi saranno momenti da ricordare. Sono infatti state pubblicate le prime immagini dell’opera postuma di Orson Welles; il film dalla travagliatissima gestazione verrà proiettato fuori concorso alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia. Per i molti appassionati di cinema che però non potranno assistere all’evento, non c’è da temere. Il film del genio del cinema arriverà su Netflix il 2 novembre. Ma ora bando alle ciance ecco The other side of the wind: trailer ufficiale.

The other side of the wind: trailer ufficiale

Dalle prime immagini del trailer di The other side of the wind, possiamo riconoscere già gli interpreti principali. Il regista John Houston e il regista, non che grande amico di Welles, Peter Bogdanovich. Il film narra gli ultimi momenti di vita di un regista di film low budget, Jake Hannaford (interpretato da Houston) e del suo rapporto con l’attore protagonista del suo ultimo film. In questa pellicola, Welles voleva parlare del cinema stesso e del rapporto tra regista e attore.

Da ciò che possiamo vedere il regista di Quarto Potere voleva con quest’opera portare avanti la sperimentazione che è stato in realtà costante del suo cinema; sperimentazione a volte forzata dal dover mettere in pratica “l’arte di arrangiarsi” visti i budget esegui e problemi produttivi che hanno caratterizzato gran parte della vita artistica del cineasta.

Come abbiamo dettagliatamente già raccontato, Orson Welles completò le riprese di The other side of the wind. Tuttavia riuscì a terminare la post-produzione solo dei primi 45 minuti di film. La mancanza di risorse economiche stopparono la produzione che non si rimise mai in moto, lasciando così l’opera incompleta, complice la scomparsa dell’autore nel 1985.

Netflix e il completamento dell’opera

Nel 2017 Netflix aveva acquistato i diritti dell’opera e non badando a spese si è affidata ad un team di prim’ordine per completarla. Il montaggio è stato ultimato da Bob Murawski (premio Oscar per The hurt locker); il montaggio sonoro è stato affidato al quattro volte premio Scott Millan (Il Gladiatore). Tutto il lavoro ha visto la supervisione e direzione di Peter Bogdanovich. Questi oltre ad essere attore nel film fu grande amico di Welles e pare che sia stato lo stesso Regista a chiedere a Bogdanovich di terminare l’opera in caso di imprevisti di ogni sorta.

the other side of the wind trailer ufficiale

Rimane certo l’amaro in bocca per la mancata distribuzione nelle sale del film. Non va però negato che la decisione di Netflix di portare alla luce un’opera del regista, forse, più importante del XX secolo è encomiabile. Di certo molti appassionati di cinema saranno grati al colosso dello streaming per ciò che ha fatto. Che sia un’operazione di marketing o meno, rimane un evento importantissimo nella storia del cinema recente.

Voi cosa pensate delle prime immagini del trailer di The other side of the wind? Ritenete che l’operazione portata avanti da Netflix sia puramente commerciale? Ditecelo nei commenti! 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *