The Pale Blue Eye, guida al cast e ai personaggi del film Netflix con Christian Bale

Un detective collabora con un giovane Edgar Allan Poe per risolvere una serie di omicidi. Ecco chi recita nel thriller Netflix The Pale Blue Eye, basato sul romanzo del 2003

Christian Bale guida il cast del thriller Netflix The Pale Blue Eye. Il film è scritto e diretto da Scott Cooper e basato sull’omonimo romanzo del 2003 di Louis Bayard. La trama di The Pale Blue Eye è ambientata nel 1830, a West Point, New York, quando un detective della polizia collabora con un giovane Edgar Allan Poe per risolvere una serie di omicidi all’Accademia militare degli Stati Uniti.

Ecco una guida ai personaggi di The Pale Blue Eye

Christian Bale – Augustus Landor

the pale blue eye

The Pale Blue Eye – Cross Creek Pictures, Le Grisbi Productions, Streamline Global Group

Augustus Landor è un detective veterano in pensione ossessionato dalla scomparsa di sua figlia Mattie due anni prima. Viene chiamato all’Accademia militare degli Stati Uniti per un’indagine su un omicidio quando il cadetto Leroy Fry viene trovato impiccato, il cui cuore è stato successivamente rimosso mentre il suo corpo giaceva nell’obitorio. Oltre ad essere il protagonista, Christian Bale è anche uno dei produttori di The Pale Blue Eye.

Christian Bale ha avuto il suo ruolo di svolta a 13 anni nel film di Steven Spielberg del 1987 L’impero del sole. Nei quasi quattro decenni successivi, Bale ha goduto di una carriera variegata, con i suoi crediti più noti come Newsies, American Psycho, The Machinist, The Dark Knight Trilogy, The Prestige, Terminator Salvation e The Fighter, per il quale ha vinto un Academy Award. 

Harry Melling – Edgar Allan Poe

The Pale Blue Eye

The Pale Blue Eye – Cross Creek Pictures, Le Grisbi Productions, Streamline Global Group

The Pale Blue Eye presenta una rappresentazione semi-fittizia del poeta del XIX secolo, con il titolo del film che deriva da una battuta del racconto di Poe The Tell-Tale Heart. All’epoca del film, 19 anni prima della misteriosa morte di Poe, l’aspirante poeta è un cadetto dell’Accademia militare degli Stati Uniti, a cui Augustus Landor chiede di assistere nelle sue indagini.

Harry Melling è un attore noto per aver interpretato, da bambino, Dudley Dursley in cinque film di Harry Potter. I crediti più importanti di Melling da adulto includono The Lost City of Z, The Ballad of Buster Scruggs, The Queen’s Gambit e The Tragedy of Macbeth.

Gillian Anderson – Julia Marquis

The Pale Blue Eye

The Pale Blue Eye – Cross Creek Pictures, Le Grisbi Productions, Streamline Global Group

Non introdotta fino a metà del film, Julia Marquis è la moglie del dottor Daniel Marquis. Gillian Anderson è nota per aver interpretato l’agente speciale dell’FBI Dana Scully in X-Files. Prevalentemente un’attrice televisiva, Anderson è apparsa in Hannibal, The Fall, Sex Education e The Crown. Gli importanti crediti cinematografici di Gillian Anderson includono The Mighty Celt, The Last King of Scotland, Shadow Dancer, Viceroy’s House e i due lungometraggi The X-Files: Fight the Future e The X-Files: I Want to Believe.

Lucy Boynton – Lea Marquis

The Pale Blue Eye

The Pale Blue Eye – Cross Creek Pictures, Le Grisbi Productions, Streamline Global Group

Lea Marquis è la figlia di Julia e Daniel Marquis, che soffre di una condizione che le provoca convulsioni casuali. Lea diventa oggetto di affetto per Edgar Allen Poe, e la sua afflizione ispira la sua storia, The Tell-Tale Heart. Lucy Boynton recita fin dall’infanzia, debuttando nel ruolo della giovane Beatrix Potter nel film del 2006 Miss Potter. Molti riconoscerebbero Boynton per i suoi ruoli come aspirante modella Raphina in Sing Street, la contessa Andrenyi in Assassinio sull’Orient Express e Mary Austin nel film biografico Bohemian Rhapsody. Gli altri crediti degni di nota di Lucy Boynton includono The Blackcoat’s Daughter, I Am the Pretty Thing That Lives in the House, Don’t Knock Twice, Gypsy e Apostle (2018).

Robert Duvall – Jean-Pepe

The Pale Blue Eye

The Pale Blue Eye – Cross Creek Pictures, Le Grisbi Productions, Streamline Global Group

Il leggendario attore Robert Duvall appare nei panni dell’esperto di occulto Jean-Pepe in due scene di The Pale Blue Eye. Augustus Landor cerca l’assistenza di Jean-Pepe quando inizia a sospettare che la stregoneria e il culto del diavolo possano essere un fattore motivante nella natura sacrificale degli omicidi. Ora 92 anni, Robert Duvall ha goduto di una carriera cinematografica pluridecennale che risale a Il buio oltre la siepe del 1962. I crediti più importanti di Duvall includono Tom Hagen in The Godfather, il tenente colonnello William “Bill” Kilgore in Apocalypse Now, Euliss F. “Sonny” Dewey in The Apostle (1997), Jerry Facher in A Civil Action e il giudice Joseph Palmer in The Judge ​​​​​.

Ogni attore non protagonista in The Pale Blue Eye

Simon McBurney nei panni del capitano Hitchcock: un capitano dell’Accademia militare degli Stati Uniti assunto da Augustus Landor. Simon McBurney è un attore britannico i cui crediti includono The Manchurian Candidate, Friends with Money, The Last King of Scotland, The Golden Compass, The Duchess, Robin Hood, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, Tinker Tailor Soldier Spy, Magic in the Moonlight, The Theory of Everything, e Mission: Impossible – Rogue Nation.

Timothy Spall nel ruolo del sovrintendente Thayer: in comando dell’Accademia militare degli Stati Uniti, che ha poca pazienza per i metodi di Augustus Landor. Timothy Spall è uno degli attori britannici più importanti grazie ai suoi 45 anni di carriera. Alcuni dei ruoli più importanti di Spall includono Rosencrantz nell’adattamento di Amleto di Kenneth Branagh del 1996, Peter “Wormtail” Pettigrew in cinque film di Harry Potter, Beadle Bamford in Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, JMW Turner in Mr. Turner e il maggiore in Spencer​​​​​.

Toby Jones nei panni del dottor Daniel Marquis: esegue l’autopsia iniziale nel caso, prima che Augustus Landor si interessi a loro. Toby Jones è conosciuto per essere la voce originale di Dobby, l’elfo domestico in due film di Harry Potter, Truman Capote in Infame del 2006, lo scagnozzo dell’HYDRA Arnim Zola nell’MCU e, più recentemente, il proiezionista Norman in Empire of Light.

Harry Lawtey nel ruolo del cadetto Artemus Marquis: figlio di Daniel e Julia Marquis, cadetto dell’Accademia militare degli Stati Uniti. Harry Lawtey ha debuttato in City of Tiny Lights del 2016 e interpreta Robert Spearing nelle serie della BBC Two e della HBO Industry. Lawtey è apparso anche in Benediction del 2021 e avrà un ruolo in Joker: Folie à Deux.

Fred Hechinger nel ruolo del cadetto Randolph Ballinger: un cadetto dell’Accademia militare degli Stati Uniti che ha una relazione contrastante con Edgar Allan Poe poiché entrambi hanno un’attrazione romantica per Lea Marquis. Fred Hechinger è famoso per aver interpretato Trevor in Eighth Grade, John Calley nel dramma western News of the World ed Ethan Russell nel thriller psicologico The Woman in the Window.

Charlotte Gainsbourg nel ruolo di Patsy: una barista, amante e confidente di Augustus Landor. Charlotte Gainsbourg è meglio conosciuta per i suoi ruoli nella cosiddetta “Trilogia della depressione” di Lars von Trier, composta da Antichrist del 2009, Melancholia del 2011 e Nymphomaniac del 2013.

Hadley Robinson nei panni di Mattie: la figlia assente di Augustus Landor, vista nel film attraverso flashback, che finisce per svolgere un ruolo essenziale nella conclusione di The Pale Blue Eye. Hadley Robinson ha interpretato Sallie Gardiner Moffat in Piccole donne del 2019. I suoi altri crediti includono I’m Thinking of Ending Things del 2020, Moxie del 2021 e l’imminente film che vedrà la regia di George Clooney, The Boys in the Boat.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *