The Whale, Darren Aronofsky su Brendan Fraser: “Non immaginavo avesse una fanbase così incredibile”

Aronoksky ha parlato del lungo percorso di lavorazione al film, della scelta di Brendan Fraser e di come sia rimasto colpito dall'affetto che i fan gli hanno sempre tributato

 The Whale uscirà nelle sale italiane il prossimo 23 febbraio 2023 dopo il grande successo che ha ottenuto al Festival di Venezia lo scorso settembre. Diretto dal regista Darren Aronofsky, il film ha commosso gli spettatori soprattutto per la potente interpretazione del protagonista: Brendan Fraser. L’attore si era allontanato dai riflettori prendendosi una pausa dalla recitazione per poi tornare con questo ruolo che gli ha già fatto guadagnare un Golden Globe e una candidatura come Miglior attore protagonista ai prossimi Oscar 2023. In occasione di un’intervista il regista ha ricordato l’esperienza del film e il casting dell’attore per The Whale.

The Whale 2

A24, Protozoa Pictures

The Whale: il regista stava avendo difficoltà nel trovare il protagonista e poi si è imbattuto in Fraser 

L’idea per The Whale è stata in un lunghissimo periodo di gestazione per il regista, circa 10 anni prima di metterlo in pratica. Lo spunto iniziale è arrivato con l’opera di Samuel D. Hunter che raccontava la storia di Charlie, un uomo obeso che a causa delle sue gravi condizioni di salute è costretto a vivere in casa. Aronofsky ha ammesso, nel corso di un’intervista con Total Film, di aver immediatamente sentito una forte connessione con i personaggi di questa storia: 

“Sono rimasto molto toccato da personaggi così in aspettati, in molti modi. Personaggi che non ho mai incontrato e con cui non avevo una connessione eppure alla fine dell’opera mi sono sentito ispirato e devastato dalle loro storie. È stata un’esperienza così straordinaria che mi sono detto: questa è la bellezza dei film, quando ti senti trasportato in un personaggio che non hai mai incontrato nella tua vita e li comprendi totalmente e sei commosso da loro.”

Un altro aspetto importante è stato quello legato al casting di Brendan Fraser. Il regista non aveva in mente chi ma sapeva che la scelta doveva essere fatta per bene, con un attore che bilanciasse i ritmi rigidi di preparazione ma anche l’emotività del ruolo. Brendan Fraser infatti ha indossato per tutte le riprese una tuta di circa 130 chilogrammi che lo hanno trasformato nel suo personaggio: 

“Nessuno pensava molto a lui, non è stata una scelta premeditata, non mi dicevo ‘ehi troverò una scelta inaspettata’. Ho avuto difficoltà nel trovare qualcuno che interpretasse il ruolo per diverso tempo. E poi quando l’ho visto in questo trailer per un film brasiliano a basso costo, si è accesa una lampadina. E ho detto: ‘Oh beh nessuno ha mai pensato a lui. Nonostante tutti i registi e i direttori del casting in tutti questi anni a riflettere nessuno si è imbattuto in questa idea.’

Il regista sapeva ovviamente del passato dell’attore ma non aveva idea che la sua fanbase fosse così numerose e che lo supportasse così tanto. “Non ne avevo idea, davvero. Sapevo che aveva fatto un sacco di lavori, ma non immaginavo avesse una fanbase così incredibile”. Ha ammesso che la cosa gli è sembrata una grande ricompensa sia per lui che per l’attore per la scelta non era pianificata. The Whale si prospetta quindi una visione da non perdere al cinema. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *