Titanic: inizialmente Leonardo DiCaprio non voleva il ruolo di Jack

James Cameron ha fatto non poca fatica a convincere DiCaprio ad accettare il ruolo che lo ha reso celebre!

Sebbene sia uscito nei cinema 25 anni fa Titanic non smette di far parlare di se. La pellicola ha avuto un enorme successo sia tra i critici che tra gli spettatori diventando a tutti gli effetti non solo una delle più amate ma anche una tra le più iconiche. Diretta da James Cameron – che è tornato nelle sale a dicembre con l’attesissimo sequel del suo Avatar – la tragica storia dell’affondamento del transatlantico più famoso al mondo è entrata nei cuori di tutti e ha reso famosi i suoi protagonisti. Kate Winslet e Leonardo Di Caprio hanno dato vita a Rose e Jack, due giovani provenienti da classi sociali diverse ma che sulla nave trovano l’amore. Il destino della loro storia si intreccia indissolubilmente con quello della nave rendendoli a loro volta iconici. 

Titanic 2

Titanic, 20th Century Fox, Paramount Pictures, Lightstorm Entertainment

Titanic: Leonardo Di Caprio aveva rifiutato il ruolo di Jack

In occasione di un’intervista rilasciata a People per i Golden Globes 2023, il regista James Cameron ha rivelato un ulteriore retroscena sul film. Infatti dopo aver ammesso che al primo provino Leonardo Di Caprio non era ben predisposto per il ruolo di Jack, Cameron ha rivelato che ha impiegato un bel po’ di tempo per convincere l’attore ad accettare il ruolo che lo avrebbe consacrato nel mondo del cinema: 

“Non voleva il ruolo principale. Ho dovuto insistere per fargli fare film. Non voleva. Pensava che fosse noioso. Non mi ha sorpreso, prima di tutto, che abbia fatto scelte autentiche – nei film – e poi non ho mai dubitato del suo talento. 

Fortunatamente il regista non ha gettato la spugna e alla fine è riuscito a convincere Di Caprio ad accettare il ruolo di Jack in Titanic, altrimenti quel ruolo non sarebbe stato così amato dal pubblico. L’attore infatti è riuscito benissimo ad investire il suo personaggio di quel misto tra irriverenza e fame di vita che lo ha spinto a cercare la fortuna e vincere il biglietto per il transatlantico. Fondamentale è poi stata l’immediata complicità con la collega Kate Winslet che a sua volta ha visto decollare la sua carriera. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *