Tom Cruise, la classifica degli ingaggi più alti: i guadagni per il sequel di Top Gun sono da capogiro!

La classifica dei film con gli ingaggi maggiori nella carriera di Tom Cruise

Tom Cruise è senza dubbio una delle star più amate e famose del panorama hollywoodiano. Oltre a questo è anche uno degli attori più pagati sulla scena e, di conseguenza, uno dei più ricchi. Cruise festeggerà il suo sessantesimo compleanno il prossimo 3 luglio, in grande forma e con alle spalle il recentissimo successo di Top Gun: Maverick, sequel del classico del 1986 diretto da Tony Scott. Nel corso della sua lunghissima carriera, Tom Cruise ha guadagnato centinaia di milioni di dollari di ingaggio per i film di cui è stato protagonista e Just Jared ha da poco condiviso una sorta di classifica dei venti film più redditizi della star. I guadagni sono da intendersi come una combinazione tra il salario iniziale pattuito per l’attore e il profitto per la sua partecipazione ai film in questione. Profitto che, per la maggior parte delle volte, supera di gran lunga lo stipendio iniziale.

top gun maverick

Top Gun: Maverick. Paramount Pictures

La classifica dei film con gli ingaggi maggiori nella carriera di Tom Cruise

Nella “classifica” stilata da Just Jared Top Gun del 1986 si colloca al 21° posto con guadagno (secondo le specifiche spiegate poco sopra) pari a 2 milioni di dollari. Saltando qualche posizione – l’elenco completo è reperibile sul sito di Just Jared – si arriva a Il socio, che nel 1993 ha fruttato a Cruise un introito complessivo di 12 milioni di dollari. Andando alla ricerca dei film più famosi e apprezzati con protagonista una delle star più ricche di Hollywood si arriva alla 15ª posizione, occupata da Intervista col vampiro (15 milioni di dollari) e ancora alla 13ª in cui spiccano Vanilla Sky e i suoi 20 milioni di introito nel 2001. La stessa cifra di guadagno si registra anche con Eyes Wide Shut, film diretto da Stanley Kubrick di cui Cruise è stato protagonista insieme all’ex moglie Nicole Kidman nel 1999. Nella top 10 troviamo in ordine L’ultimo samurai, Minority Report, Mission: Impossible – Rogue Nation, Mission: Impossible – Fallout, Mission: Impossible – Ghost Protocol, il primo Mission: Impossible del 1996 e Mission: Impossible 3 del 2006. Sul podio ci sono Mission: Impossible 2 con 75 milioni di dollari, La guerra dei mondi con 100 milioni e al primo posto Top Gun: Maverick con una cifra stimata tra i 100 e i 200 milioni di dollari.

tom cruise

Top Gun Maverick -Skydance Media, Jerry Bruckheimer Films, TC Productions, New Republic Pictures

Stando ai dati che riporta Variety, Cruise ha guadagnato 13 milioni come salario base per il sequel di Top Gun. Oltre a ciò è stato stimato un introito del 10/20% degli incassi al botteghino. Si può prevedere con ragionevole certezza che il film diretto da Joseph Kosinski raggiungerà il miliardo di dollari al box-office internazionale e quindi, complessivamente, Variety stima che Cruise guadagnerà per il film tra i 100 e i 200 milioni di dollari. Una cifra decisamente vertiginosa.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *