Toni Servillo: Nastro d’Argento alla carriera del grande attore

L’attore italiano Toni Servillo premiato con il Nastro d’Argento alla carriera 2020

Toni Servillo premiato con il Nastro d’Argento alla carriera 2020. Il noto attore, protagonista del film premio Oscar La grande bellezza, è stato insignito del prestigioso premio alla carriera. Il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici, che si occupa di assegnare il Nastro d’Argento alla carriera, in questo 2020 ha deciso di premiare Toni Servillo; l’attore riceverà il premio nel corso della cerimonia che si terrà a Roma a fine giugno (durante la quale saranno assegnati tutti i Nastri d’Argento di quest’anno). Queste le motivazioni che hanno portato all’assegnazione del premio a Servillo:

Un protagonista che continua a lasciare il segno, regalandoci personaggi e interpretazioni sempre indimenticabili. Nel cinema, quest’anno, si è distinto con L’uomo del labirinto di Donato Carrisi e 5 è il numero perfetto; ma anche nel doppiaggio, con la bellissima voce di Leonzio in un piccolo gioiello come L’invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti. È un perfezionismo, il suo, che continua ad affascinarci e fa la differenza anche nella qualità; qualità nata oltre lo schermo e prima dello schermo, nel suo fare teatro.

Personaggi come i sorrentiniani Tony Pisapia de L’uomo in più, Il Divo Giulio, Jep Gambardella o il Titta de Le conseguenze dell’amore, sono icone in un quarantennio di performance; tra teatro e cinema, queste performance continuano a sorprendere il pubblico come la stampa e la critica. Senza dimenticare le inquietudini di certi inquirenti: dal Commissario de La ragazza del lago all’agente Vogel de La ragazza nella nebbia fino all’investigatore Genko de L’uomo del labirinto, questi ruoli ci regalano, tra il giallo e il noir, un’altra gamma delle sue interpretazioni.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *