Tony Sirico è morto: addio all’indimenticabile attore de I Soprano

Addio a Tony Sirico: il ricordo di Michael Imperioli, suo collega ne I Soprano

Tony Sirico, attore di origini italiane noto soprattutto per aver interpretato l’indimenticabile Paulie Gualtieri nella serie tv I Soprano, è morto lo scorso venerdì 8 luglio all’età di 79 anni. A confermare la notizia a Variety il manager dell’attore. Nato Gennaro Antonio Sirico Jr. il 24 luglio del 1942 a New York, passa gran parte della sua infanzia e giovinezza a mettersi nei guai con la legge finendo addirittura associato con la famiglia criminale dei Colombo. Viene arrestato 28 volte – la prima a soli 7 anni per aver rubato delle monetine da un’edicola – e finisce due volte in prigione. La prima con l’accusa di possesso illegale di un’arma da fuoco, la seconda per rapina a mano armata. “Ero molto instabile”, ha raccontato Sirico al Los Angeles Times nel 1990 a proposito della sua giovinezza turbolenta. “Non riuscivo a prendere decisioni giuste. Così sono entrato in contatto con questi ragazzi e all’improvviso sono diventato un artista della rapina”.

tony sirico

I Soprano. HBO

Addio a Tony Sirico: il ricordo di Michael Imperioli, suo collega ne I Soprano

tony sirico

I Soprano. HBO

Prima del ruolo di Paulie Walnuts Gualtieri, Tony Sirico debutta nel 1974 nel film crime Crazy Joe, dove recita al fianco di Henry Winkler. Successivamente prende parte a diversi film, come il cult Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese o Proiettili su Broadway di Woody Allen, nel ruolo del mafioso o del criminale. Sirico ha partecipato ad altri film di Woody Allen, come La dea dell’amore, Celebrity e Café Society. Nel 1989, nel documentario The Big Bang, l’attore ha parlato del suo passato criminale e di come esso abbia avuto influenza nella sua vita. Sirico aveva confessato di sentirsi a disagio quando qualcuno lo fermava per strada per un autografo. “Devo dire che mi fa sentire strano. Credo sia per i vecchi sensi di colpa. Forse credo di non meritare l’attenzione che ricevo”.

Il Paula Gualtieri di Tony Sirico è stato un personaggio fondamentale ne I Soprano, con le sue battute e linee di dialogo ferocemente divertenti e in grado di rubare completamente la scena. Sirico ha preso parte a tutte e sei le stagioni della serie tv e inizialmente aveva sostenuto il provino per interpretare il personaggio dello Zio Junior; personaggio poi affidato a Dominic Chianese. Il manager dell’attore, Bob McGowan, lo ha ricordato come “un uomo e un cliente estremamente leale, sempre pronto ad aiutare chiunque si trovasse in difficoltà”. La sua famiglia, tramite un post su Facebook, ha invece ringraziato per la condoglianze e l’affetto e chiesto il rispetto della privacy in questo momento. Michael Imperioli, collega di Sirico ne I Soprano, ha scritto su Instagram: “Tony non era come nessun altro. Era tanto duro quanto leale, di buon cuore come nessun altro che io abbia mai conosciuto. Ho passato molto tempo con lui, sia nei momenti buoni che in quelli difficili. Ma ci sono stati soprattutto momenti buoni. E insieme ci siamo fatti un sacco di risate.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da @realmichaelimperioli

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *