Tre Piani: il teaser trailer del film di Nanni Moretti, in concorso a Cannes

La pellicola arriverà nei cinema italiani il prossimo 23 settembre

In concorso alla 74ª edizione del Festival di Cannes, 01 Distribution ha rilasciato in rete il teaser trailer di Tre Piani, nuovo film di Nanni Moretti che arriverà nei cinema il 23 settembre 2021. Tratto dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo, il film è prodotto da Sacher Film e Fandango con Rai Cinema e Le Pacte. La trama è costruita sulle vicende di alcune famiglie in un condominio romano. Al primo piano vive una giovane coppia con due bambine, qualche volta ne affidano la più grande agli anziani dirimpettai, ma un giorno l’uomo, che ha già dato segni di Alzheimer, scompare con la piccola per alcune ore finché vengono trovati soli in un frutteto. Il padre, dalla cui prospettiva è raccontata la storia, non si dà pace perché non riesce a capire cosa è veramente accaduto tra l’anziano e la figlia e l’ombra dell’abuso si fa largo nei suoi sospetti mettendo in crisi anche il rapporto con la moglie. Nel film l’uomo sarà interpretato da Riccardo Scamarcio.

Al secondo piano vive una donna il cui marito è sempre in viaggio, si sente trascurata e prova un profondo senso di colpa perché non si sente appagata dalla sua scelta di stare a casa ad occuparsi dei due figli; improvvisamente si presenta alla sua porta il cognato, con cui il marito ha rotto da anni, chiedendole di ospitarlo perché ricercato da polizia e creditori non potrà fare a meno di accoglierlo. Sono Alba Rohrwacher e Adriano Giannini. Nell’ultimo piano infine vive una giudice in pensione, rimasta vedova, si ritrova costretta a riallacciare i rapporti con il suo unico figlio di cui non ha più notizie da quando il defunto marito ci aveva litigato violentemente. Storie borghesi in una tranquilla palazzina  dove i fatti personali si intrecciano a quelli sociali, persino politici. 

Tre Piani: ecco il teaser trailer del film di Nanni Moretti

Tre Piani di Nanni Moretti è prodotto da Sacher Film e Fandango con Rai Cinema e Le Pacte. Verrà distribuito da 01 Distribution giovedì 23 settembre. Nel cast – oltre al regista che interpreterà un giudice – ci sono anche Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi, Denise Tantucci e Alessandro Sperduti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *