Cannes 2021: i vincitori della sezione Un Certain Regard

Venti lungometraggi in concorso con l'obbiettivo di scoprire nuovi registi emergenti

Dodicesima e ultima giornata per la 74esima edizione del Festival di Cannes, largo dunque ai vincitori della sezione ufficiale Un Certain Regard 2021. Quest’anno rifocalizzata alla scoperta di registi emergenti, ha offerto venti lungometraggi in concorso. Sei di questi sono stati i primi film che concorrono anche per la Caméra d’or. Il film di apertura è stato Onoda – 10 000 nights in the jungle di Arthur Harari. Oltre al riconoscimento più importante del concorso, il premio Un Certain Regard (vinto nel 2019 da La vita invisibile di Eurídice Gusmão del brasiliano Karim Ainouz), si sono assegnati la menzione speciale della giuria, il premio speciale della giuria, il premio Un Certain Regard Heart, la migliore interpretazione, la migliore regia e il premio della giuria.

La Giuria che ha assegnato i Premi di questa nuova edizione guidata dal regista e sceneggiatore Andrea Arnold è composta dal regista Mounia Meddour, dall’attrice Elsa Zylberstein, dal regista e sceneggiatore Daniel Burman e dall’attore e regista Michael Covino.

Cannes 2021: i vincitori di Un Certain Regard

È Unclenching The Fists della russa Kira Kovalenko ad aggiudicarsi il premio Un Certain Regard 2021. Il film, prodotto dal grande produttore ucraino-russo Alexander Rodnyansky con Sergey Melkumov, è ambientato in un’ex città mineraria dell’Ossezia del Nord e segue le vicende di una giovane donna che lotta per sfuggire alla soffocante presa della famiglia, per la quale prova sentimenti contrastanti di odio e amore. Di seguito la lista completa dei premi Un Certain Regard 2021:

Premio Un Certain Regard

Razzhimaya Kulaki (Unclenching The Fists/Les Poings Désserrés)
Regia di Kira Kovalenko

Premio Jury

Die Grosse Freiheit (Great Freedom)
Regia di Sebastian Meise

Premio Ensemble

Bonne Mère (Good Mother)
Regia di Hafsia Herzi

Premio Courage

La Civil
Regia di Teodora Ana Mihai

Premio Originality

Lamb
Regia di Valdimar Johannsson

Special Mention

Noche de Fuego (Prayers for the Stolen)
Regia di Tatiana Huezo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *