Un professore fa censure legate all’omosessualità? La polemica dal web

Un professore: è polemica sul web per le possibili censure da parte della Rai

Un professore è una fiction dal grande successo diretta da Alessandro D’Alatri e con protagonisti Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi. La serie racconta la storia di Dante Balestra, un professore di filosofia che torna a Roma per occuparsi di suo figlio Simone. Il professore inizia a insegnare al liceo Leonardo Da Vinci, dove instaura un rapporto particolare con i suoi alunni.

Il successo di Un professore lo si deve soprattutto al web – e in particolar modo Twitter – dove tantissimi post accompagnano la visione della serie in prima tv. Tra tutti, due sono i protagonisti che hanno fatto breccia nel cuore degli spettatori: Simone e Manuel, interpretati rispettivamente da Nicolas Maupas e Damiano Gavino. Nella serie Simone è innamorato di Manuel, ma questo sembra non ricambiare il sentimento. Negli ultimi episodi però hanno scatenato l’ira del web, che grida alla censura. Ma perché?

Un professore: tra le censure della Rai e le polemiche del web

un professore

Un professore. Rai Fiction

Innanzitutto si parla di censura in merito alla scena del coming out di Simone. Nella serie, infatti, Simone va da sua madre a Glasgow per rivelarle la sua omosessualità, ma l’esatto momento dello sfogo del ragazzo non viene mostrato. La scena inizia con il ragazzo che dice a sua madre di doverle parlare, ma poi dopo un taglio vediamo i due tornare insieme e la donna visibilmente felice per il fatto che suo figlio si sia confidato con lei, senza però riferirsi all’omosessualità. Ma la vera polemica è arrivata quando Simone e Manuel finalmente si baciano, un bacio durato pochi secondi e in cui vediamo che la chioma di Manuel copre completamente il momento che i due stanno condividendo. Nella scena successiva vediamo solo i ragazzi ricomporre i propri vestiti e tornare poi alla festa. Nella trama della puntata dieci si legge: “Alice chiude con Manuel, lui si presenta alla festa dopo qualche birra di troppo e finisce per fare l’amore con Simone”. Ma dell’atto sessuale nella puntata non c’è nemmeno l’ombra. Censura?

Questa purtroppo non è la prima volta che la Rai si ritrova in una polemica del genere. Era successo anche nel 2016, durante un episodio della serie tv Le regole del delitto perfetto, in cui fu eliminato una scena di un rapporto omosessuale. Nel 2008 invece fu la volta di I segreti di Brokeback Mountain, nel quale tutti i baci e i rapporti tra i due protagonisti vennero censurati.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *