USC Scripter Awards: vincono Piccole Donne e Fleabag

Trionfano Piccole Donne e Fleabag

Sono stati assegnati la scorsa notte gli USC Libraries Scripter Awards, i premi che scelgono i migliori adattamenti cinematografici e televisivi e le opere su cui essi sono basati. Per il suo Piccole Donne, Greta Gerwig si è aggiudicata il premio per il miglior adattamento cinematografico, mentre per quello televisivo a trionfare è stato Fleabag.

Piccole Donne ha superato The Irishman, Jojo Rabbit, I Due Papi e Dark Waters, tutti (tranne l’ultimo citato) candidati agli Oscar 2020. Gli USC Scripter Awards sono premi cruciali in chiave Oscar: tranne lo scorso anno, infatti, tutti i film premiati in quest’ambito negli ultimi otto anni hanno poi trionfato anche agli Academy Awards. Greta Gerwig si è aggiudicata lo Scripter Award insieme a Louisa May Alcott, autrice del celebre romanzo del 1868 da cui la regista ha tratto il suo film. Vediamo la dichiarazione della Gerwig dopo la vittoria.

È straordinario, sono davvero onorata. Non ho frequentato l’USC ma amo veramente questa biblioteca. Piccole Donne è il romanzo della mia vita. Non riesco a ricordare un periodo in cui non sapevo chi fossero le sorelle March. Leggere e rileggere continuamente questo romanzo durante la mia infanzia ha formato la donna che sono oggi. Perchè senza Louisa non sarei mai riuscita ad ascoltare la voce dentro di me che ripeteva con insistenza: “Scrivi”

Agli USC Scripter Awards, nell’ambito dedicato alla televisione, Fleabag ha superato Fosse/Verdon, Killing Eve, Unbelievable e Watchmen. Phoebe Waller – Bridge ha vinto il premio per il primo episodio della serie, basata sulla sua omonima opera teatrale.

Oltre a Greta Gerwig, anche la produttrice Amy Pascal (che ha accettato il premio in nome di Louisa May Alcott) ha rilasciato una dichiarazione circa la vittoria di Piccole Donne agli USC Libraries Scripter Awards.

Sia io che Greta vorremmo che Louisa May Alcott fosse qui questa sera per ricevere questo premio, per vedere quanto siano leggendarie sia le sue parole che le donne che ha creato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *