Velma Dinkley, Scooby-Doo: Google celebra il coming out con un’animazione a tema LGBTQ+

Nel nuovo film di Scooby-Doo è confermata l'omosessualità di Velma Dinkley e Google festeggia con un'animazione speciale

Il nuovo film di animazione Trick or Treat, Scooby-Doo! è arrivato in digitale negli Stati Uniti martedì 4 ottobre 2022 per la gioia dei fan sui social. A provocare gioia ed emozione è stata anche una clip in particolare, che mostra il coming out di Velma Dinkley, ufficialmente lesbica. Le reazioni di contentezza sui social non si sono fatte attendere, per un amato personaggio attorno al cui orientamento si sono fatte speculazioni per anni. E ora anche Google celebra il coming out di Velma con una coloratissima animazione a tema LGBTQ+. Basta cercare “Velma” o “Velma Dinkley” per vedere la pagina dei risultati inondata di coriandoli e bandiere simbolo della comunità lesbica e LGBTQ+.

velma dinkley

Trick or Treat, Scooby-Doo!. Warner Bros. Animation

La clip del coming out di Velma Dinkley

velma dinkley

Trick or Treat, Scooby-Doo!. Warner Bros. Animation

La clip che rivela l’omosessualità di Velma mostra il personaggio rimanere letteralmente senza fiato e arrossire davanti a Coco Diablo, una fashion designer che collabora con la Scooby Gang. Questo arriva dopo anni di speculazioni e teoria circa il fatto che Velma potesse essere lesbica o bisessuale e vari tentativi da parte di chi ha contribuito a creare il franchise di Scooby-Doo di far passare questo sotto-testo. È il caso di James Gunn, che ha scritto i film del franchise live-action degli anni Duemila e che nel 2020 aveva rivelato via tweet come avesse cercato di rendere la Velma Dinkley interpretata da Linda Cardellini chiaramente lesbica. “Nel 2001, Velma era esplicitamente gay nel mio script iniziale. Ma lo Studio ha continuato ad annacquarlo e annacquarlo fino a farlo diventare ambiguo, per poi cancellare la cosa nella versione definitiva e farle avere un fidanzato nel sequel”.

Sempre nel 2020 il produttore della serie Mystery Incorporated Tony Cervone aveva dichiarato su Instagram che la versione di Velma nel suo show era lesbica, pur avendo una relazione con Shaggy. “L’avevo già detto, ma Velma in Mystery Incorporated non è bisessuale, è gay. Abbiamo sempre pensato di mostrare una Velma un po’ fuori dal personaggio mentre aveva una relazione con Shaggy, perché questa relazione era sbagliata e lei aveva qualche difficoltà a spiegarsi il perché. Ci sono delle indicazioni sul perché nell’episodio con la sirena e se si segue tutto l’arco narrativo di Marcie è tanto chiaro quanto poteva esserlo 10 anni fa. Non credo che Marcie e Velma abbiano avuto il tempo di lavorare sui loro sentimenti nella timeline principale ma, a posteriori, sono una coppia. Può non piacere ma era questa la nostra intenzione”. Qui di seguito la clip del coming out di Velma Dinkley.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *