Venezia 2023: Comandante con Pierfrancesco Favino è il nuovo film di apertura, ritirato Challengers di Guadagnino

Challengers di Luca Guadagnino è stato ritirato dalla Mostra del Cinema di Venezia 2023, sarà Comandante di Edoardo De Angelis a dare il via alla kermesse

L’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà al Lido tra il 30 agosto e il 9 settembre, inizia a risentire degli effetti dello sciopero indetto da SAG-AFTRA. Amazon ha da poco comunicato in via ufficiale di aver ritirato Challengers di Luca Guadagnino dalla programmazione di Venezia 2023. Alla luce del forfait di quella che avrebbe dovuto essere la pellicola inaugurale della kermesse di quest’anno arriva la notizia che il film di apertura sarà Comandante, per la regia di Edoardo De Angelis e con protagonista Pierfrancesco Favino. Comandante sarà presentato in anteprima mondiale, in Concorso, mercoledì 30 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido. L’uscita di Challengers di Luca Guadagnino (qui il trailer) sarà invece posticipata al 26 aprile del 2024.

challengers

Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Pascal Pictures

Challengers di Luca Guadagnino è stato ritirato dalla Mostra del Cinema di Venezia 2023 a seguito dello sciopero degli attori

La decisione di ritirare il nuovo film di Guadagnino dalla Mostra del Cinema di Venezia 2023 arriva a seguito dello sciopero degli attori indetto da SAG-AFTRA. Amazon ha preso la decisione valutando i parametri imposti da SAG-AFTRA ai propri membri. Come sappiamo, durante lo sciopero, agli attori che ne stanno prendendo parte non è concesso partecipare a red carpet, eventi promozionali ed anteprime. Quella di ritirare Challengers dalla Mostra è stata una scelta motivata dal desiderio di poter celebrare come si deve il nuovo film di Guadagnino alla presenza del cast, dello stesso regista e del team creativo. Circostanza che, al momento, non si sarebbe potuta verificare.

Comandante, nuovo film di apertura di Venezia 2023, è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e ha per protagonista Piefrancesco Favino nel ruolo di Salvatore Todaro, comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina che salvò la vita ai marinai sopravvissuti all’affondamento di un mercantile nemico. “Nel quadro di un film d’epoca, risultato di un importante investimento produttivo del cinema italiano, l’opera di Edoardo De Angelis risuona di non ambigui echi contemporanei” ha dichiarato il Direttore Alberto Barbera. Scritto da Sandro Veronesi ed Edoardo De Angelis, Comandante è una produzione Indigo Film e O’Groove con Rai Cinema, Tramp LTD, V-Groove, Wise Pictures, in associazione con Beside Productions, in collaborazione con la Marina Militare Italiana e Cinecittà.

venezia 2023

Indigo Film e O’Groove con Rai Cinema, Tramp LTD, V-Groove, Wise Pictures, in associazione con Beside Productions

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *