News

Venezia 78: Bong Joon-ho sarà il Presidente di Giuria

Il regista di Parasite sarà alla guida della giuria che assegnerà il Leone d'Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali

Bong Joon-ho sarà il presidente della giuria della prossima Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal primo all’11 settembre 2021. Il regista di capolavori come Memories of Murder e Parasite – Palma d’oro a Cannes e vincitore di quattro premi Oscar – sarà alla guida della giuria che assegnerà il Leone d’Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, che ha fatto propria la proposta del Direttore artistico del Settore cinema Alberto Barbera. Bong Joon-ho nell’accettare la proposta ha dichiarato: “La Mostra di Venezia porta con sé una lunga e ricca storia, e sono onorato di essere coinvolto nella sua meravigliosa tradizione cinematografica. Come presidente della Giuria – e soprattutto come incorreggibile cinefilo – sono pronto ad ammirare e applaudire tutti i grandi film selezionati dal festival. Sono pieno di autentica gioia e di speranza”.

Pubblicità

 Bong Joon-ho sarà il Presidente di Giuria della 78a edizione della Mostra del Cinema di Venezia

Alberto Barbera, direttore artistico della mostra, ha detto:

La prima, bella notizia della 78a edizione della Mostra del Cinema di Venezia è che Bong Joon-ho ha aderito con entusiasmo alla proposta di presiederne la Giuria. Il grande regista coreano è oggi una delle voci più autentiche e originali del cinema d’autore mondiale. Gli sono immensamente grato per aver accettato di mettere la sua passione di cinefilo attento, curioso e privo di pregiudizi, al servizio del nostro festival. E’ un piacere e un onore poter condividere la felicità di questo momento con i tantissimi ammiratori dei suoi film straordinari, disseminati ovunque. La scelta di affidare la Giuria, per la prima volta nella sua storia, alla guida di un cineasta coreano è anche la conferma che l’appuntamento veneziano guarda al cinema di tutto il mondo, e che i registi di ogni Paese sanno di poter trovare a Venezia la loro seconda casa.

Pubblicità

La Giuria internazionale di Venezia 78, che sarà presieduta da Bong Joon-ho e che sarà composta complessivamente da 7 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, è chiamata a individuare i lungometraggi in Concorso ai quali saranno assegnati i seguenti premi ufficiali:

· Leone d’Oro per il miglior film
· Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria
· Leone d’Argento – Premio per la migliore regia
· Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
· Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
· Premio per la migliore sceneggiatura
· Premio Speciale della Giuria
· Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente

La premiazione avrà luogo nella serata conclusiva (11 settembre 2021) della prossima 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Fonte
"File:Okja Japan Premiere- Bong Joon-ho (37867629864).jpg" by Dick Thomas Johnson from Tokyo, Japan is licensed under CC BY 2.0

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button