Venezia 78: la sezione Sconfini sostituita con Orizzonti Extra

Nuova sezione al posto di Sconfini

Dopo l’annuncio che quest’anno sarà Bong Joon Ho il Presidente della giuria del concorso principale, arrivano altre novità che riguardano l’organizzazione della prossima Mostra del Cinema di Venezia. Venezia 78 non ospiterà più la sezione Sconfini e al suo posto subentrerà Orizzonti Extra. Già lo scorso anno non c’era stato spazio per Sconfini; questo per garantire più proiezioni nel rispetto delle norme di contagio imposte dalla pandemia. Sconfini vede la luce nel 2018, per portare all’attenzione di pubblico e addetti ai lavori film al di fuori delle sezioni competitive principali. A partire da Venezia 78, Orizzonti Extra sarà una sorta di estensione della sezione competitiva Orizzonti.

A Venezia 78 Orizzonti Extra prenderà il posto della sezione Sconfini

Tramite un comunicato stampa ufficiale, si apprende che Orizzonti Extra avrà lo scopo di far luce su nuovi trend e sguardi sul cinema mondiale. A differenza della sezione competitiva da cui si sviluppa, godrà di alcune libertà in più. Si legge ad esempio che ci saranno meno vincoli per quanto riguarda durata e genere. In altre parole questa nuova sezione ospiterà film senza alcun limite di genere e durata, purché le pellicole in questione abbiano un minutaggio superiore ai 6o minuti. Ogni proiezione sarà inoltre accompagnata da incontri con autori e figure culturali di spicco. Una giuria appositamente selezionata premierà il miglior film di questa nuova sezione.

Se da un lato Venezia 78 ospiterà la nuova Orizzonti Extra, dall’altro vedrà il ritorno dello stesso gruppo di organizzatori. Confermato il direttore Alberto Barbera così come, fra gli altri, Paolo Bertolin, Giulia D’Agnolo Vallan, Bruno Fornara, Mauro Gervasini, Oscar Iarussi, Elena Pollacchi, Angela Prudenzi, Emanuele Rauco e Marina Sanna. Anche le altre sezioni del Festival rimarranno le stesse. Oggi si aprono inoltre le iscrizioni alla selezione che andranno avanti fino al prossimo 11 giugno 2021. Quest’anno la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si terrà dall’1 all’11 settembre 2021.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *