Venezia 80, Giornate degli Autori: Il premio del pubblico va a Quitter la nuit di Delphine Girard

Il film di Delphine Girard si aggiudica il premio del pubblico alla ventesima edizione delle Giornate degli Autori

Anche il pubblico ha espresso il proprio verdetto attraverso una votazione effettuata di giorno in giorno nel corso della ventesima edizione delle Giornate degli Autori durante questa ottantesima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Tra i film in concorso, a spuntarla è stata Quitter la nuit di Delphine Girard con il 64% delle preferenze. Al secondo posto troviamo Vampire humaniste cherche suicidaire consentante di Ariane Louise-Seize e Los océanos son los verdaderos continentes di Tommaso Santambrogio.

Giornate degli Autori 2023: Quitter la nuit di Delphine Girard vince il premio del pubblico a Venezia 80

venezia 80

Versus Production

Diretto da Delphine Girard, Quitter la nuit è interpretato da Selma Alaoui, Guillaume Duhesme, Veerle Baetens, Anne Dorval, Adèle Wismes, Gringe e Alma Casado. La trama racconta la storia di una donna che una sera, in pericolo, chiama la polizia. A rispondere è Anna e a essere arrestato è un uomo. Dopo alcune settimane, mentre il tribunale cerca di trovare le prove di quello che è successo, Aly, Anna e Dary affrontano gli eventi che sono successi in una notte e che non riescono a metterseli alle spalle.

L’idea per uesto film è arrivato alla regista proprio da una telefonara reale fatta al 911: “Due anni fa – ha detto la regista – dopo aver ascoltato una chiamata al 911 statunitense, iniziai a scrivere il cortometraggio A sister. Si raccontava la storia di una telefonata d’emergenza fatta da una donna che era prigioniera in un’automobile guidata dall’uomo che l’aveva appena aggredita. Per chiedere aiuto, finse di chiamare la sorella. Quel lavoro mi colpì più del previsto. [..] Nel cortometraggio mi era mancato il tempo necessario per esplorare la complessità del tema e per raccontare le storie dei personaggi come avrei effettivamente voluto”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *