Women Talking: Frances McDormand protagonista del film di Sarah Polley

La storia vera di un gruppo di donne di una comunità mennonita

Orion Pictures e MGM hanno incaricato la regista Sarah Polley di realizzare un adattamento del romanzo del 2018 di Miriam Toews Women Talking. L’attrice premio Oscar Frances McDormand ha acquisito tempo fa i diritti di Women Talking e ne ha proposto un adattamento per il grande schermo. Ora la notizia è che la McDormand ricoprirà anche il ruolo di protagonista del film, oltre a quello di produttrice. Il best seller di Miriam Toews è arrivato in Italia col titolo di Donne che parlano e la storia – una storia vera – mette i brividi. Al centro, un gruppo di donne di una comunità religiosa mennonita vittime di abusi sessuali da parte degli uomini di quella stessa comunità. Michael De Luca di MGM ha parlato dell’adattamento di Women Talking come di un progetto eccitante e ha definito il romanzo un’opera incredibile.

Frances McDormand protagonista di Women Talking

Per Frances McDormand si apre una stagione davvero emozionante; è probabile infatti che l’attrice sarà tra le possibili candidate per il premio alla miglior attrice protagonista agli Oscar 2021. Questo grazie alla sua performance in Nomadland di Chloé Zhao, Leone d’Oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Quello di Women Talking non è l’unico progetto che vede Frances McDormand impegnata. Fra questi, The Tragedy of Macbeth di Joel Cohen e The French Dispatch di Wes Anderson.

Dalla sinossi del romanzo di Miriam Toews si legge che le donne protagoniste di Women Talking venivano narcotizzate e stuprate nel sonno. Al loro risveglio, doloranti e stordite, veniva detto loro che era tutto frutto dell’immaginazione o opera del diavolo. In realtà a perpetrare le violenze erano i loro fratelli, zii, vicini. Abituate ad obbedire e non reagire, queste donne si ritrovano a dover prendere in mano il loro destino, a riappropriarsi della propria vita e dignità. Gli eventi narrati nel libro hanno colpito più di 130 donne della comunità mennonita di Manitoba, in Bolivia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *