Recensioni

Recensione Scemo & più scemo: un cult con Jim Carrey

Stasera su Italia 2 alle 21.10 andrà in onda Scemo & più scemo; un cult per gli amanti della commedia demenziale

Loyd Christmas e Harry Dunne sono due falliti cronici che cercano di sbarcare il lunario nel più piccolo stato americano, il Rhode Island. Il primo è un guidatore di limousine (con una conoscenza del codice della strada molto precaria) ed il secondo è un acconciatore per cani. Ma entrambi sognano la realizzazione di un progetto comune: un negozio specializzato nella vendita di vermi.
Raggiungere l’obiettivo (e che obiettivo!) però non è cosa facile e le avversità della vita cominciano a farsi largo nelle vite dei due protagonisti.

Harry (interpretato da Jeff Daniels) perde il lavoro e lo stesso giorno, casualmente, anche Loyd (Jim Carrey) viene licenziato. Eppure accade qualcosa di inaspettato. Loyd si innamora della sua ultima cliente, Mary Swanson (Lauren Holly), e farà di tutto pur di riportare a destinazione la valigetta che ha perso in aeroporto. Da qui parte l’avventura del duo comico più azzeccato della prima metà degli anni ’90.

La commedia più nota e di successo dei fratelli Farrelly ha segnato una pietra miliare nel genere “demenziale” andando oltre la solita accoppiata con il genere della parodia.
Nella seconda parte il film si trasforma in una sorta di viaggio on the road, esattamente come molte altre opere cinematografiche, di altri generi, hanno raccontato. Questa volta c’è qualcosa di diverso: il mezzo di locomozione per spostarsi lungo le vaste pianure nordamericane è un furgone a forma di pastore tedesco (un pastore tedesco molto brutto).

Forse è proprio questo che il regista voleva proiettare sullo schermo: una versione comica dello stereotipo statunitense dei viaggi on the road.
Le gag comiche sono tante, una dietro l’altra, tutte azzeccate magistralmente. Se la stupidità di solito vi strappa un sorriso, di certo Scemo & più scemo non sarà da meno.

L’accoppiata Jim Carey e Jeff Daniels è senza dubbio riuscita alla perfezione. I due attori si muovono magistralmente sul set. Riescono a far ridere anche solo con la mimica facciale. La sceneggiatura ha quasi un ruolo marginale in confronto alla recitazione.
Questo mix di umorismo e stupidità non è certo passato inosservato ai box office tant’è che Scemo & più scemo è uno dei film demenziali che ha avuto più successo nella storia del cinema: ben 400 milioni di dollari di incasso.

Quindi se questo martedì sera non volete passarelo ad annoiarvi sul divano, guardatevi pure (se non l’avete ancora visto) Scemo & più scemo.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker