Un matrimonio esplosivo: recensione del film di Prime Video con Jennifer Lopez

Romanticismo, commedia e azione nel nuovo film di Jason Moore con Jennifer Lopez, Josh Duhamel e Jennifer Coolidge

Un matrimonio esplosivo – di cui vi proponiamo la recensione – è il nuovo film comedy disponibile in streaming sulla piattaforma Prime Video, diretto da Jason Moore (autore anche di Pitch Perfect e Le sorelle perfette), con protagonista la cantante internazionale Jennifer Lopez, reduce dal suo recente matrimonio con l’amore di una vita Ben Affleck. Se il matrimonio con l’attore ha fatto sognare milioni di fan, che speravano da tempo in un loro ritorno di fiamma e nel coronamento del loro amore, il matrimonio cinematografico di cui andremo a parlare prende una piega completamente diversa, intrattenendo lo spettatore e distogliendolo dalla situazione romantica espressa dal titolo.

Indice:

Un matrimonio esplosivo recensione: trama del film con protagonista Jennifer Lopez

Siamo in un meraviglioso resort nelle Filippine per festeggiare il weekend del matrimonio di Darcy (Jennifer Lopez) e Tom (Josh Duhamel). I preparativi sono tutti ormai ultimati e gli ospiti e gli sposi si godono, come possono, la festa della vigilia del matrimonio. Tutto sembra essere sereno, fino a quando non compare sulla scena anche Sean, l’ex fidanzato di Darcy, nonché socio in affari del padre della sposa. Le tensioni tra gli sposi si amplificano quando tutti i problemi taciuti fino ad ora riaffiorano improvvisamente. Darcy ammette che avrebbe voluto una cerimonia molto più intima, mentre Tom – così come la sua adorata mamma desiderava per lui – preferisce delle feste in grande stile. Le cose sembrano andare sempre peggio, quando nel bel mezzo della discussione, i quasi novelli sposi si ritroveranno a salvare i loro ospiti, finiti ostaggi nelle mani dei pirati del posto.

Un matrimonio esplosivo recensione: un film che vuole far ridere ma con scarsi risultati

un matrimonio esplosivo

Mandeville Films, Maximum Effort, Nuyorican Productions, Prime Video

Da quando entrano in gioco i pirati, il film si divide sostanzialmente in due parti. Da un lato ci sono gli ospiti, ostaggi poco spaventati di questi pirati poco seri; dall’altro lato ci sono invece gli sposi, che come possono, cercano di salvare i loro amici e parenti, senza però metterci davvero l’impegno scaturito da quella paura adrenalinica scatenata dal momento di tensione che stanno vivendo.

Un matrimonio esplosivo è però una commedia e – come dice il significato stesso del genere – il suo principale obiettivo è quello di intrattenere e far divertire. Peccato però che anche questo non avviene. Inoltre i pirati, che dovrebbero essere la parte più interessante della storia, risultano invece completamente fuori luogo all’interno della pellicola. Gli ospiti non sono per niente intimoriti dalla loro ferocia e dalle loro armi, anzi spesso sembra che si prendano gioco di loro, facendo perdere quel poco di credibilità che rimane loro.

Un matrimonio esplosivo recensione: l’alchimia dei protagonisti salva la pellicola?

un matrimonio esplosivo

Mandeville Films, Maximum Effort, Nuyorican Productions, Prime Video

Un matrimonio esplosivo vuole essere un film leggero. Non si prende molto sul serio e non vuole essere ricordato nelle liste dei migliori film degli ultimi anni. Vuole intrattenere e per quanto la trama sia banale, scontata e spesso i personaggi risultino fittizi nella loro interpretazione, riesce nel suo intento di tener compagnia allo spettatore che tiene il film come sottofondo mentre si dedica ad altro. Il vero punto di forza della pellicola, però, sono i due personaggi principali e l’alchimia tra i due attori che li interpretano. Jennifer Lopez e Josh Duhamel si amano, o meglio, i loro personaggi si amano alla follia, nonostante i litigi e i due attori hanno un’alchimia che arriva anche al di fuori dello schermo.

Il Tom di Josh Duhamel è la parte dolce della coppia, quello attento al matrimonio e alla cerimonia. Un personaggio che si incastra alla perfezione – come due pezzi vicini di un puzzle – a quello di Jennifer Lopez, che odia le cerimonie dei matrimoni e i litigi. Purtroppo però la loro alchimia non basta a salvare una pellicola che ha deciso di percorrere tutti i cliché delle commedie americane, mettendoci un pizzico di action che stona con tutto il resto. La location, il tema trattato e gli eventi surreali che entrano in gioco rendono Un matrimonio perfetto una specie  di cinepanettone all’italiana, con l’unica differenza che i protagonisti non sono Massimo Boldi e Christian de Sica, ma gli affascinanti Jennifer Lopez e Josh Duhamel.

Un matrimonio esplosivo recensione: e le altre interpretazioni?

un matrimonio esplosivo

Mandeville Films, Maximum Effort, Nuyorican Productions, Prime Video

Anche se il nome che più emerge in questo film è quello della Lopez, non dimentichiamo che Un matrimonio esplosivo è interpretato da grandi talenti come Lenny Kravitz, Sonia Braga, Steve Coulter, Cheech Marin e Jennifer Coolidge, l’intramontabile mamma di Steve Stifler nella serie cinematografica americana American Pie. Quest’ultima è stata recentemente premiata per il suo ruolo in The White Lotus, in cui ha fatto mostra di tutto il suo più grande talento. Talento che purtroppo non è emerso in Un matrimonio esplosivo, che anzi ha risucchiato l’attrice in un misto di cliché senza senso.

Qui la Coolidge è la mamma di Tom, una donna che ama suo figlio incondizionatamente e che ha voluto per lui sempre il meglio. È lei, più che Tom, a desiderare la cerimonia in grande stile. È lei, più che il figlio, a volere per lui una vita fintamente perfetta, come quella che per anni hanno avuto lei e suo marito. Il suo personaggio, per quanto sia emerso parecchio all’interno della pellicola, non riesce ad esaltare in maniera compiuta il lato ironico e comico dell’attrice. Se le avessero dato più spazio e più brio, probabilmente avrebbe potuto rendere giustizia a una pellicola di poco conto qual è Un matrimonio esplosivo.

Un matrimonio esplosivo

Voto - 4

4

Lati positivi

  • Per quanto la trama sia banale, scontata e spesso i personaggi risultino fittizi nella loro interpretazione, riesce nel suo intento di tener compagnia allo spettatore che tiene il film come sottofondo mentre si dedica ad altro
  • L'unico punto di forza della pellicola sono i due personaggi principali e l’alchimia tra i due attori che li interpretano.
  • Lati negativi

    • L’alchimia tra Jennifer Lopez e Josh Duhamel non basta a salvare una pellicola che ha deciso di percorrere tutti i cliché delle commedie americane, mettendoci un pizzico di action che stona con tutto il resto.
    • Il talento di Jennifer Coolidge che purtroppo non è emerso in Un matrimonio esplosivo, che anzi ha risucchiato l’attrice in un misto di cliché senza senso

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *