Serie tv da vedere su Netflix

Tra le molteplici top che caratterizzano FilmPost.it non poteva mancare quella dedicata alle migliori serie tv da vedere su Netflix. La grande N merita senza dubbio una speciale classifica, suddivisa per generi, ideata per consigliare agli abbonati alcuni titoli imperdibili della serialità americana ed europea. Il gigante dello streaming sin dagli esordi ha infatti scommesso particolarmente sul racconto frammentato e continuato tipico delle serie tv, non solo acquisendo prodotti da case di produzioni ‘altre’, ma sviluppando titoli propri sconvolgendo le modalità di creazione e fruizione sinora esplorate.

In questa lista, dunque, si elencheranno non solo titoli extra-produttivi Netflix, alternandoli  a serie tv originali della piattaforma americana che si sono distinte per qualità, narrazione e impatto sul pubblico. Navigheremo tra i generi classici come il dramma e la commedia, arrivando al thriller e le docuserie fino alle migliori sei in assoluto. Prendete carta e penna quindi e aggiungete alla vostra lista alcune di queste serie tv da vedere su Netflix!

Indice:

Le migliori serie tv da vedere su Netflix

Breaking Bad

Ideatore: Vince Gilligan

Durata: 5 stagioni

Genere: Drammatico

serie tv netflix da vedere
Breaking Bad, High Bridge Entertainment, Gran Via Productions, Sony Pictures Entertainment

Walter White, professore di chimica malato di cancro, per garantire un futuro economico alla sua famiglia al momento della sua morte, decide di sfruttare le sue capacità in fatto di conoscenze scientifiche. Assieme ad un suo ex studente ora spacciatore, decide infatti di costruire un vero e proprio impero di produzione e vendita di metanfetamine per garantire il sostentamento necessario alla moglie e ai figli quando la malattia prenderà il sopravvento.

Black Mirror

Ideatore: Charlie Brooker

Durata: 5 stagioni

Genere: Fantascienza

serie tv netflix da vedere
Black Mirror, Endemol

La serie antologica britannica ambientata in un futuro non troppo lontano riflette, in realtà, sul nostro presente e sulle sfide poste dalla continua interazione e assuefazione agli schermi neri degli smartphone, dei pc e della televisione. Ogni episodio crea diverse situazioni ispirate al mondo moderno (o al prossimo futuro) in cui una nuova invenzione tecnologica o un’idea paradossale destabilizza la società e i sentimenti umani.

Mindhunter

Ideatore: Joe Penhall

Durata: 2 stagioni

Genere: Poliziesco/Thriller

Mindhunter
Mindhunter, Denver and Delilah, Jen X Productions, Panic Pictures / No. 13

Holden Ford, negoziatore dell’FBI professionalmente inappagato, trova nella nuova collaborazione col navigato agente Bill Tench del reparto scienze comportamentali e con la professoressa Wendy Carr, un’interessante nuovo metodo di indagine ed identificazione del cosiddetto serial killer tramite la profilazione. Un metodo che lo porterà ad intervistare i maggiori pluriassassini che stanno scontando le loro pene in carcere, per studiarne così il loro comportamento e la psicologia omicida.

The Crown

Ideatore: Peter Morgan

Durata: 4 stagioni

Genere: Drammatico/Storico

serie tv netflix da vedere
The Crown, Denver and Delilah, Jen X Productions, Panic Pictures / No. 13

Dal matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo, a quello tra Carlo e Lady Diana, passando per il principe Edoardo fino alla crisi fra la principessa Margaret e Antony Armstrong-Jones. La pluripremiata serie The Crown è il grande racconto regale della corona inglese e della Royal Family dal 1947 alla morte di Diana Spencer nel 1997. Tra storie d’amore e rivalità politiche che segnarono inevitabilmente la seconda metà del XX secolo.

 Strangers Things

Ideatore: Matt e Ross Duffer

Durata: 4 stagioni

Genere: Fantascienza/Horror

serie tv netflix da vedere
Stranger Things, Camp Hero Productions, 21 Laps Entertainment, Monkey Massacre

Ambientata negli anni Ottanta nella città di Hawkins, nell’Indiana, e in parte nella dimensione parallela popolata da creature mostruose chiamata “Sottosopra”, la serie racconta la misteriosa sparizione di un bambino di nome Will e l’altrettanto misteriosa comparsa sulla terra di Undici, una ragazzina dai capelli rasati dotata di poteri soprannaturali e fuggita da un laboratorio segreto.

Making a Murderer

Ideatore: Laura Ricciardi, Moira Demos

Durata: 2 stagioni

Genere: Documentario

serie tv netflix da vedere
Making a Murder, Synthesis Films

Girata nel corso di 13 anni, la docuserie narra la sconvolgente vicenda giudiziaria di Steven Avery prima arrestato e condannato per stupro e tentato omicidio poi scagionato dopo 18 anni di carcere. A seguito di una seconda condanna, Avery e i suoi legali intentarono un’accusa contro i suoi avversari giudiziari per aver architettato il tutto. Making a Murderer ci porta all’interno di una storia piena d’ombre che rivelano però tutte le contraddizioni e i paradossi della giustizia americana.

Le migliori serie tv drammatiche da vedere su Netflix

Bridgerton

Ideatore: Chris Van Dusen

Durata: 1 stagione

serie tv da vedere netflix
Bridgerton, Shondaland

In un’utopica età della reggenza inglese, Daphne Bridgerton sta per fare il suo debutto nell’alta società quando, per eludere pratiche matrimoniali svantaggiose, fingerà un legame sentimentale con Simon, il duca di Hastings, ambito scapolo e amico del fratello Anthony. Daphne e Simon, in realtà, s’innamoreranno davvero, ma sul loro amore incomberà l’ostacolo di un giuramento che il giovane ha fatto al padre alcuni anni prima.

La Regina degli Scacchi

Ideatori: Scott Frank, Allan Scott

Durata: 1 stagione

serie tv netflix da vedere
La Regina degli Scacchi. Flitcraft Ltd. Wonderful Films

Fenomeno seriale del 2020, la serie tv con protagonista Anya Taylor-Joy inizia il racconto dell’incredibile storia di Beth Harmon dall’infanzia in orfanotrofio, luogo nel quale la piccola comincia le sue prime lezioni di scacchi e assume, come usanza dell’epoca, pillole di tranquillanti. La dipendenza da farmaci e alcool tormenteranno Beth durante il corso di tutta la giovinezza, parallelamente alla sua scalata nel mondo degli scacchi, ambiente dominato prevalentemente da uomini.

Sons of Anarchy

Ideatore: Kurt Sutter

Durata: 7 stagioni

serie tv netflix da vedere
Sons of Anarchy, Linson The Company, Sutter Ink, Fox 21, FX Productions

Dramma oscuro ambientato nell’immaginaria comunità californiana di Charming, sorvegliata da un club motociclistico intento a proteggere la città. Tra i membri del Sons of Anarchy Motorcycle Club, Jackson “Jax” Teller sarà costretto a ritrovare la sua lealtà al gruppo nel momento in cui sperimenta personalmente la crescente illegalità e notorietà del circolo. A complicare le cose, inoltre, ci saranno la madre e il patrigno di Jax, menti spietate del club motociclistico.

Unorthodox

Ideatori: Anna Winger, Alexa Karolinski

Durata: 1 stagione

serie tv netflix da vedere
Unorthodox, Real Film Berlin

La diciannovenne Etsy, dopo un anno di matrimonio combinato dai membri della comunità ultraortodossa chassidica di Williamsburg nella quale è cresciuta, decide di fuggire a Berlino dalla madre, anch’essa prigioniera dei rigidi dettami religiosi che privano le donne della libertà all’infuori dei doveri familiari. Suo marito Yanky, dopo aver scoperto la gravidanza della moglie, si reca a Berlino per ordine del rabbino, per cercare di convincerla a tornare in America.

The End of the F***ing World

Ideatore: Jonathan Entwistle

Durata: 2 stagioni

The end of the fucking world
The End of the F****g World, Clerkenwell Films, Dominic Buchanan Productions

James, diciassettenne segnato da un passato doloroso e un rapporto d’incomunicabilità col padre, è convinto di essere uno psicopatico alla ricerca di qualcuno da uccidere. Assieme alla sua amica Alyssa, compagna di scuola ribelle – lunatica e profondamente insoddisfatta della propria vita – il giovane decide di scappare e rompere definitivamente i rigidi schemi imposti dal grigiore delle loro vite.

Le migliori serie tv comedy da vedere su Netflix

Lupin

Ideatori: George Kay, François Uzan

Durata: 1 stagione

serie tv netflix da vedere
Lupin, Sidonie Dumas, Christophe Riandee, Nathan Franck, Isabelle Degeorges

La vita del quattordicenne Assane Diop, immigrato senegalese in Francia, viene sconvolta improvvisamente dalla morte del padre e dalla condanna per un furto che non ha commesso. Venticinque anni dopo cova ancora una forte sete di vendetta verso la famiglia che lo ha accusato e decide di portare a compimento il suo progetto di regolamento di conti.

Sex Education

Ideatore: Laurie Nunn

Durata: 2 stagioni

serie tv netflix da vedere
Sex Education, Eleven Film

Otis Milburn, sedicenne britannico figlio della celebre terapista sessuale e scrittrice Jean (Gillian Anderson), si ritrova a dare consigli sulle modalità di un rapporto intimo ad Adam, figlio bullo del preside del suo liceo. Diventa così il terapista sessuale di tutti gli studenti del Moordale. Mentre si occupa dei problemi degli altri, Otis dovrà fare i conti con i propri problemi amorosi e con quelli del migliore amico Eric.

Chiami il Mio Agente!

Ideatore: Fanny Herrero

Durata: 4 stagioni

chiami il mio agente
Chiami il Mio Agente!, TF1 Productions

Con l’arduo compito di risollevare le sorti della loro agenzia artistica l’Agence Samuel Kerr (ASK), i soci Andréa, Mathias, Gabriel e Arlette vivono un precario momento di assestamento. Oltre ai problemi della vita professionale, saranno alle prese anche con un privato complicato. L’apparizione improvvisa a Parigi della figlia segreta di Mathias; le questioni amorose di Andréa con l’ispettrice fiscale; la scoperta da parte di Gabriel del potenziale talento recitativo della receptionist.

After Life

Ideatore: Ricky Gervais

Durata: 2 stagioni

ricky gervais after life
After Life, Derek Productions

Con la sua inconfondibile comicità decisamente politically incorrect, il creatore di The Office parte da presupposti profondamente tragici per dare vita ad un’adorabile serie comedy dal sapore agrodolce, che mescola toni drammatici e comici. Tony, dopo la morte della moglie per un cancro, decide di dare una sferzata al suo dolore e ai suoi pensieri suicidi, decidendo di mutare il suo atteggiamento depresso e vivere senza alcuna inibizione. Quella sorta di sfrontato superpotere tuttavia complica le cose, e attorno a lui tutti tenteranno di renderlo, di nuovo, una persona migliore.

L’Estate in cui Imparammo a Volare

Ideatore: Maggie Friedman

Durata: 1 stagione

l'estate in cui imparammo a volare trailer
L’estate in cui imparammo a volare, Brightlight Pictures, Stephanie Germain Productions

Tully (Katherine Heigl) e Kate (Sarah Chalke), amiche da sempre, non potrebbero essere più diverse. La prima, diretta e coraggiosa, diventa la presentatrice di un celebre talk show; l’altra, schiva e timida, si dedica invece alla casa e al ménage familiare. Trent’anni prima della loro fase adulta le due amiche si legano a seguito di una tragedia che le fa avvicinare. Tully e Kate vivono all’insegna di triangoli amorosi, tra alti e bassi, cuori spezzati ed esperienze formative. Nonostante tutto e nonostante le diversità le due potranno contare sempre l’una sull’altra. Fino alla prova definitiva che misurerà, definitivamente, la forza del loro legame.

Docuserie – Serie tv da vedere su Netflix

SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano

Ideatore: Gianluca Neri

Durata: 1 stagione

SanPa
SanPa – Luci e Tenebre di San Patrignano, 42

I cinque episodi della miniserie diretta da Cosima Spender ricostruiscono tramite testimonianze, materiale d’archivio e video inediti l’ascesa e la caduta del controverso imprenditore Vincenzo Muccioli, creatore nel 1978 della Comunità di recupero per tossicodipendenti San Patrignano. Nascita, crescita, fama, declino e caduta sono le parole chiave per ricostruire non solo lo spaccato dell’Italia degli anni 70/80 e il dilagante consumo di eroina fra i giovani, ma anche le ombre dietro la collina, i processi giuridici che accusavano la comunità di sequestro di persona e di omicidio. Attraverso complesse questioni sulla libertà e il trattamento delle dipendenze, SanPa interroga continuamente lo spettatore su questioni morali e umane, mettendo in discussione fino alla fine i concetti di giusto e sbagliato.

The Keepers

Ideatore: Ryan White

Durata: 1 stagione

the keepers
The Keepers, Film 45, Tripod Media

Il 7 novembre del 1969, l’insegnate dell’Archbishop Kenough High School di Baltimora suor Catherine Cesnik scompare senza lasciare traccia. Il ritrovamento del suo corpo avviene solo a distanza di mesi. Venti anni dopo, nel 1992, l’ex studentessa del liceo Jean Wehnear, rivela di aver subito violenze sessuali molto gravi da parte di Joseph Maskell, il cappellano della scuola ai tempi in cui suor Catherine insegnava. Partendo da questa confessione la docuserie, che ha causato le reazioni dell’arcidiocesi di Baltimora, ripercorre le indagini e i segreti di una storia sconvolgente, raccontata con modalità avvincenti e senza alcun sensazionalismo.

Wild Wild Country

Ideatori: Chapman & Maclain Way

Durata: 1 stagione

wild wild country
Wild Wild Country, Duplass Brothers Productions

Quando, nel 1981, l’ashram del Guru che oggi chiamiamo Osho viene spostato da Pune in India ad Antelope in Oregon, gli spazi e le certezze occidentali della minuscola comunità americana vengono messi a soqquadro dall’arrivo e dall’espansione dei sannyasin e dal loro utopico sogno new-age. La magnifica docuserie Netflix non è solo la ricostruzione storica e legale della misteriosa setta guidata da Osho e dalla sua fidatissima segretaria Sheela, ma è soprattutto un documentario che sembra volgere il suo sguardo su di noi, sul nostro tempo e sui valori dell’America moderna. Sebbene ogni puntata sia costellata da un intermittente susseguirsi di colpi di scena, la forza della serie risiede piuttosto nel ponte che viene costruito tra la vicenda e lo spettatore, al quale vengono posti alcuni interessanti interrogativi: dove inizia e finisce la nostra di libertà? Siamo davvero in grado di convivere e accettare i diversi punti di vista?

Tiger King

Ideatore: Eric Goode

Durata: 1 stagione

tiger king
Tiger King, Netflix

La serie (inserita fra le più viste di sempre) narra le vicende di Joseph Allen Maldonado-Passage, noto come Joe Exotic, il criminale statunitense ed ex operatore di zoo, proprietario del Greater Wynnewood Exotic Animal Park in Oklahoma. L’uomo, possessore di centinaia di animali selvatici come leoni, scimmie e serpenti, ci viene mostrato in tutta la sua controversa bizzarria circondato da un folto gruppo di colleghi e rivali, come l’attivista per i diritti degli animali Carole Baskin. La vicenda di Exotic ha svelato la vita degli amanti di specie in via di estinzione e gli animali in cattività.

The Last Dance

Ideatore: Michael Tollin

Durata: 1 stagione

The Last Dance
The Last Dance, NBA Entertainment, Mandalay Sports Media, Jump23, ESPN, Netflix

Attraverso immagini d’archivio e altre inedite, The Last Dance racconta la stagione National Basketball Association 1997-1998 dei Chicago Bulls, l’ultimo campionato disputato dal campione del basket Michael Jordan con la franchigia. Questo grazie al lavoro della troupe cinematografica della NBA Entertainment, che ha avuto la possibilità di seguire tutte le attività dei Bulls nell’arco dell’intero torneo.

Le migliori serie tv thriller da vedere su Netflix

Dietro i suoi occhi

Ideatore: Steve Lightfoot

Durata: 1 stagione

dietro i suoi occhi recensione
Dietro i suoi occhi. Left Bank Pictures, Sony Pictures Television

Quando la madre single Louise incontra in un bar l’affascinante psicoanalista David Ferguson, verrà suo malgrado coinvolta in un triangolo extraconiugale con la moglie Adele. Quest’ultima, non sembra solo nascondere irrivelabili segreti con il marito, ma è anche segnata da un complesso passato che ancora adesso sembra perseguitarla. Tratto dal romanzo di Sarah Pinborough, il thriller erotico con un finale sconvolgente, parte dall’infedeltà matrimoniale per arrivare a tematiche complesse quali la trasmigrazione delle anime, l’onirico e la reincarnazione.

La casa di carta

Ideatore: Álex Pina

Durata: 4 stagioni

la casa di carta
La casa di carta, Atresmedia, Vancouver Media, Netflix

Otto giovani ladri si barricano nell’edificio della zecca di stato spagnola con l’obiettivo di rapinarla tenendo in ostaggio alcuni occupanti. La mente criminale dietro tutto questo è quella di un professore che manipolerà la polizia per mettere in atto il suo diabolico piano.

You

Ideatori: Greg Berlanti, Sera Gamble

Durata: 2 stagioni

You
You, Berlanti Productions, Alloy Entertainment, Warner Bros. Television, A&E Studios

Il giovane libraio di New York Joe Goldberg, apparentemente riservato, colto, e decisamente diverso dai suoi coetanei, s’innamora mentre è al lavoro di una cliente di nome Guinevere Beck. La sua attrazione e il suo amore verso la ragazza però, ben presto si riveleranno come vere e proprie ossessioni. Joe infatti comincerà a stalkerizzarla sui social network fino alle conseguenze più tragiche.

Il caos dopo di te

Ideatore: Carlos Montero

Durata: 1 stagione

il caos dopo di te
Il caos dopo di te, Vaca Films, Netflix

Dopo il trauma della morte della madre, Raquel decide di trasferirsi con il marito Germán a Novariz, paese natale dell’uomo. Lì Raquel ha ottenuto la cattedra come professoressa di letteratura nel liceo della cittadina della Galizia. La donna, tuttavia, non sa che l’insegnante che l’ha preceduta, Viruca, è morta probabilmente per suicidio poco tempo prima del suo arrivo. Raquel inizia così ad indagare sulla misteriosa scomparsa, e di conseguenza, entra in contatto con una rete di minacce, pericoli e verità nascoste che la trascineranno in un turbine di eventi oscuri.

Dark

Ideatori: Baran bo Odar, Jantje Friese

Durata: 3 stagioni

dark
Dark, Wiedemann & Berg Television

Nella misteriosa cittadina tedesca di Winden, in seguito alla scomparsa di un ragazzo, la polizia cerca di eseguire le relative indagini fino a quando strani fenomeni accaduti in quel luogo ben 33 anni prima si ripresentano esattamente come allora. Dark inserisce alla trama il tema del principio di autoconsistenza, riguardo i viaggi spazio-tempo e la capacità di molti personaggi di spostarsi nel tempo nonostante non siano in grado di modificarne il proprio destino né quello degli altri.

Le migliori serie tv italiane da vedere su Netflix

Baby

Ideatori: Antonio Le Fosse, Giacomo Mazzariol, Marco Raspanti, Romolo Re Salvador, Eleonora Trucchi

Durata: 3 stagioni

serie tv netflix da vedere
Baby, Fabula Pictures

Tratta dalla vicenda romana delle “baby squillo” la serie racconta la storia di Chiara e Ludovica, due ragazze adolescenti della Roma bene e studentesse del liceo privato Carlo Collodi. La loro vita così apparentemente tranquilla, nasconde però insicurezze, paure e pressioni da amici e familiari che le porteranno ad entrare in contatto con le persone sbagliate. Finendo rovinosamente nel giro della prostituzione.

Boris

Ideatori: Luca Manzi

Durata: 3 stagioni

Boris
Boris, Wilder, The Apartment

Cosa si cela dietro le telecamere di un set televisivo? Con il suo stile irriverente e anticonformista Boris ci porta dietro le quinte della finta fiction italiana “Gli occhi del cuore” e del suo comparto tecnico capitanato dal regista René Ferretti. Svelandone ironicamente i segreti e le dinamiche interne all’industria audiovisiva.

Skam Italia

Ideatori: Ludovico Bessegato

Durata: 4 stagioni

skam italia
Skam Italia, TIMvision, Netflix, Cross Productions

Remake italiano della fortunata serie norvegese, Skam racconta le storie di quattro adolescenti romani e delle loro sfide quotidiane. Con una forte impronta realistica e contemporanea la serie mette in campo diverse tematiche del classico coming-of-age: la ricerca della propria identità, il bisogno di appartenenza, la sessualità, il rapporto con la fede e i disturbi mentali.

Suburra – La serie

Ideatori: Daniele Cesarano, Barbara Petronio

Durata: 3 stagioni

Suburra - La serie
Suburra – La serie, Cattleya, Rai Fiction, Netflix

Suburra narra le vicende della sanguinosa lotta tra politica, corruzione e criminalità per imporre il proprio potere su Roma e controllare così alcuni importanti terreni del litorale romano. La serie è tratta dall’omonimo film di Stefano Sollima e, a sua volta, dal romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini.

Back to top button