Serie TvSerie-Tv da vedereTop

Top: 10 serie tv drammatiche da vedere assolutamente

Se parliamo di serie tv drammatiche, parliamo di una sofferenza tangibile ed epidermica, che raggiunge il suo parossismo puntata dopo puntata.
E questo elenco, che non è in alcun modo una classifica, orbiterà proprio intorno a tale concetto e, quindi, attorno alle serie tv che fanno di questa emozione lo snodo della loro narrazione.

Quindi nessuna ambientazione fantasy, storica o proiezione fantascientifica. Solo il dramma. Punto e basta.

Ecco le 10 serie tv drammatiche da non perdere:


1) Breaking Bad:

serie tv drammatiche breaking bad
Il dramma personale di un uomo, alle prese con un cancro terminale e la necessità di dare un futuro stabile alla sua famiglia. Il dramma familiare, che scaturirà dalle scelte criminali ed egotistiche che verranno. La serie di Vince Gilligan è entrata di prepotenza nel pantheon della produzione seriale per il suo modo di trattare il dramma umano che diventa viscerale, vicino, man mano che si procederà con la narrazione. Si parla di massimi sistemi: morte, famiglia, fiducia, vita, potere, con un intimità che tocca il cuore e vibrare l’anima. E forse, anche le nostre certezze.


2) Handmaid’s Tale:

serie tv drammatiche the handmaid's tale
Una serie di sussurri, di parole non dette o soffocate. Il dramma è delle donne fertili (chiamate Ancelle), trattate alla guisa di oggetto dello stato nel momento in cui una teocrazia maschilista e totalitaria sale al potere negli Stati Uniti.

Sono schiave moderne investite dallo scomodo ruolo scomodo di garanti della continuità biologica del genere umano. Una denuncia verso la violenza di genere, l’offuscamento religioso e verso le derive politiche dell’ultimo secolo. Il tutto seguendo la storia toccante della nostra protagonista, Difred, una delle Ancelle privata ingiustamente della sua famiglia e della sua libertà.


3) Better Call Saul:

serie tv drammatiche better call saul
Tra le serie tv drammatiche non potevamo non citare lo spin-off di Breaking Bad. È un legal drama che racconta la caduta professionale e morale di James McGill, un avvocato di poco successo, vittima di un mondo sempre più cinico e spietato. Come nelle abitudini di Vince Gilligan, la sua opera è uno spaccato di realtà, triste e inesorabile, che ci aiuta a comprendere il perché, oggi, molti di noi son costretti ad abbracciare la filosofia del compromesso.


4) This is Us:

serie tv drammatiche this is us
Volete piangere? Ogni puntata? Per gioia o disperazione, fa lo stesso. This is Us segue le vicende di una famiglia, i Pearson, in due archi temporali diversi. Biografie che si intrecciano, affrontando problemi comuni a ogni famiglia, toccante per il modo e la tenerezza con cui tratta gioia e dolori, successi e delusioni.


5) Six Feet Under

serie tv drammatiche six feet under
Tra le serie tv drammatiche è forse quella più ispirata. Una narrazione del lutto che prende le mosse dalle vicende della famiglia Fisher proprietaria di un’azienda di pompe funebri, la “Funeral Director”. Dolore e cordoglio perdono il loro manto di tabù in questa serie, diventando l’occasione per trattare il tema della morte in modo pedagogico e offrire allo spettatore un’interpretazione nuova circa il modo di in cui l’essere umano vive la morte altrui: empatia, solidarietà, asetticità, a seconda delle situazioni.

Continua a leggere nella pagina successiva!

1 2Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker