Serie TvSerie-Tv da vedereTop

Serie tv comedy da vedere assolutamente!

Quali sono le serie tv comedy da vedere assolutamente? Quando ci approcciamo ad una serie tv comedy (o sitcom), siamo sempre pronti a trovarci di fronte a risate assicurate e argomenti leggeri e scorrevoli dal punto di vista narrativo. Ma spesso proprio questo nasconde temi più delicati e seri, trattati con una chiave ironica che li rende accessibili al grande pubblico e non banali. In questa nuova top buttiamo lo sguardo su 10 serie tv comedy da guardare, ognuna con caratteristiche differenti, ambientazioni molto diverse e risvolti narrativi dal comico al più triste, il tutto condito da personaggi iconici.

Ecco le 10 migliori serie tv comedy da vedere assolutamente secondo noi di Film Post!


1) Friends

serie tv comedy da vedere - Friends

Come cominciare se non con la madre delle sitcom?
Creata da David Crane e Marta Kauffman, Friends è inevitabilmente una delle serie tv comedy da guardare ad ogni costo per l’apporto che ha dato al genere. Conosciuta per antonomasia come la madre delle sitcom. In onda dal 1994 al 2004 narra le vicende, con Manhattan di sfondo, di un gruppo di sei amici: Joey, Rachel, Ross, Monica, Phoebe e Chandler. Gli spettatori hanno fin dal primo episodio amato i protagonisti e hanno contribuito all’ascesa della carriera degli attori che li interpretavano, tra i quali Jennifer Aniston e David Schwimmer (rispettivamente nei ruoli di Rachel e Ross). Luogo dove accadono molti degli avvenimenti della serie, oltre le varie abitazioni dei protagonisti, è il Central Perk, con il suo divano arancione, locale di New York in cui i sei amici si incontrano in ogni episodio.

La serie ha avuto, nel corso dei dieci anni, la partecipazione di diverse guest star tra cui Robin Williams, Bruce Willis, Julia Roberts e Brad Pitt. Subito dopo la conclusione, sulla scia del successo, fu prodotto uno spin-off intitolato Joey. Come suggerisce il nome, riprende le avventure di Joey Tribbiani (Matt Le Blanc) risultando però un flop e interrotto alla seconda stagione. Serie tv comedy da vedere assolutamente per le emozioni che è riuscita a trasmettere attraverso gli occhi dei sei amici e dei loro legami, dei loro sogni, e della loro simpatia, con divertentissimi momenti resi indimenticabili da personaggi fantastici e un cast unico, fotografia degli anni 90.


2) The Office

serie tv comedy da vedere: The Office

La seconda serie tv comedy da vedere è The Office, serie inglese in onda dal 2005 a 2013. La serie creata da Ricky Gervais (genio della comicità inglese) è un’innovazione dal punto di vista della narrazione. Essa infatti narra le vicende di un gruppo di lavoratori di un’ufficio della “Dunder Mifflin” (ditta che si occupa della distribuzione di carta) come se fosse un documentario, con i personaggi che intervengono in scena come se fossero intervistati, finendo in monologhi confessionali. Tra gli attori spicca senza ombra di dubbio Steve Carell che interpreta il capo, Michael Scott. Quest’ultimo infierisce sullo stress lavorativo degli impiegati con battute fuori luogo e un umorismo che lo rendono forse la persona meno adatta al ruolo che ricopre.

Nota da sottolineare è la frequente improvvisazione degli attori, pur avendo un copione come base, soluzione che si sposa benissimo con il genere del finto documentario. La serie nasce come remake dell’omonimo show americano (scritto e interpretato dallo stesso Gervais). Riesce ad ottenere numerosi riconoscimenti e ottimi responsi da pubblico e critica, dopo un inizio difficile.


3) Scrubs

serie tv comedy da vedere: Scrubs

Tra le serie tv comedy da vedere assolutamente c’è anche la divertentissima Scrubs – Medici ai primi ferri. Ambientata all’interno di un ospedale, il Sacro Cuore, vede narrate le vicende di dottori, infermieri, pazienti e.. inservienti. Tutto ruota attorno alla vita di John Dorian, J.D. (Zach Braff) e del suo inseparabile amico Turk. La narrazione è esposta dal punto di vista di J.D. Che è protagonista e narratore fuori campo dei tragicomici avvenimenti. Fanno da contorno, ma neanche troppo, personaggi unici come il dottor Perry Cox, suo mentore duro e sarcastico, oppure l’inserviente (del quale non si conosce il nome) che rende la vita del protagonista infernale, quasi come sfidato a farlo.

Fortunata fin da subito, accolta con applausi da pubblico e critica, è stata prodotta dal 2001 al 2010, con 8 stagioni all’attivo più una sfortunata nona stagione (Scrubs:Med School), in cui l’ospedale è diventato una facoltà di medicina e il punto di vista si sposta verso Lucy, nuova tirocinante. Inoltre il titolo della serie è un gioco di parole: “scrub” può significare sia il camice utilizzato negli ospedali, che una persona di poco conto (riferimento all’inesperienza dei protagonisti). Unica ed iconica la sigla d’apertura che vede i personaggi scambiarsi una radiografia per poi finire con il protagonista che la posa, al contrario!

Scrubs ha una perfetta commistione di elementi comico-demenziali e seri, trattati sempre con quel tocco ironico che contraddistingue lo show: proprio per questo è necessario inserirla tra le serie tv comedy da guardare, più di una volta.




4)  Malcolm

serie tv comedy da vedere: Malcolm

Trasmessa dalla Fox tra 2000 e 2006, Malcolm (Malcolm in The Middle) è il prototipo di sitcom familiare di inizio 2000. Questo è il motivo principale per cui entra nella nostra top delle 10 serie tv da vedere assolutamente. Malcolm si differenzia dalle altre sitcom per la caratteristica dell’interazione con lo spettatore, la rottura della cosiddetta “quarta parete”. Il protagonista è Malcolm, terzogenito (da qui il “in the middle” del titolo, essendo un figlio “di mezzo”) di una famiglia piuttosto bizzarra.

Le storie si intrecciano con quelle del resto della famiglia, gli stravaganti fratelli e i genitori. Acclamata dalla critica e vincitrice di numerosi premi, ha portato avanti le sue storie fino alla settima stagione. Consigliamo Malcolm e la inseriamo tra le serie tv comedy da guardare per l’irriverenza, che spesso cade in demenzialità, con la quale i personaggi si approcciano alle loro azioni quotidiane. Caratteristica che a noi fa ridere tantissimo!

Continua a leggere “Serie tv comedy da vedere assolutamente!”

1 2 3Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker