Serie tv comedy da vedere assolutamente!

5) Seinfeld

serie tv comedy da vedere: Seinfeld

Tra le 10 serie tv comedy da guardare Seinfeld è la più datata, trasmessa infatti dal 1989 al 1998. Numerosi sono i riconoscimenti tra i quali spiccano 10 Emmy e 3 Golden Globe. Larry David e Jerry Seinfeld sono i creatori dello show (quest’ultimo da appunto il nome alla serie e ne interpreta il protagonista, una versione fantasiosa di se stesso). La serie è l’emblema di quella che viene definita sit-com (situation comedy), ambientata prevalentemente in un appartamento dell’Upper West Side, a New York.

Seinfeld è stata definita una serie “sul nulla”, postmoderna come accezione. Infrante le linee narrative, i limiti tra personaggi e attori che li interpretano e il rapporto con lo spettatore. I protagonisti sembrano vivere in un mondo in cui le esprerienze messe a frutto durante gli episodi vengono annullate, e l’evoluzione del personaggio non esiste. Persino i momenti più drammatici o sentimentali non riescono a suscitare le emozioni che generalmente dovrebbero provare i protagonisti: appunto, una “serie sul nulla”. Per questa anomala caratteristica crediamo che Seinfeld sia una delle serie tv comedy da vedere assolutamente, rappresentando un cambiamento radicale nelle produzioni televisive e rompendo gli schemi con i clichè da sitcom visti negli anni 70-80.


6) How I Met Your Mother

serie tv comedy da vedere: How I Met Your Mother

La serie, conosciuta in Italia come “E alla fine arriva mamma“, è di diritto una delle serie tv comedy da vedere che consigliamo per il mix di generi presenti nelle puntate, mantenendo sempre lo stile comico. Andata in onda dal 2004 al 2013, vanta ben 9 stagioni e viene considerata da molti la degna erede di Friends. La serie parte nel 2030, con il protagonista Ted Mosby, architetto intento a raccontare ai suoi figli come ha conosciuto la loro madre. Egli utilizza questo come pretesto per partire da 25 anni prima e raccontare varie storie che girano attorno alla sua vita (compresi i suoi ossessivi tentativi di trovare la donna della sua vita) e a quella dei suoi amici: la coppia formata da Lily e Marshal, la giornalista Robin e il casanova Barney.

Pur essendo Ted il vero protagonista della storia, gli altri non fungono da personaggi di contorno ma spesso le loro storie distolgono lo sguardo da quella principale. Il caso da citare è quello di Barney Stinson, inguaribile seduttore capace spesso di monopolizzare le attenzioni del pubblico. Molte delle gag e delle situazioni narrate, si svolgono all’interno del MacLaren’s, un pub irlandese di New York; possiamo trovare un’analogia simile in Friends e nel già citato Central Perk.

Molti i riferimenti reali alla serie (tie-in) come il blog di Barney realmente esistente (clicca qui), i suoi manuali per la seduzione e il BroCode (realmente stampati e in vendita). Inoltre è stata vincitrice di vari Emmy nel corso degli anni. How I Met Your Mother è senza ombra di dubbio una delle serie tv comedy da vedere assolutamente per il saggio uso che fa dei vari generi narrativi, tutti però dentro la sfera comica e irriverente, con personaggi e situazioni che sono e resteranno leggen.. darie!

 




7) Modern Family

serie tv comedy da vedere: Modern Family

Se cerchiamo un mix argomenti e generi allora questa è una serie tv comedy da vedere assolutamente. Infatti Modern Family è un piccolo gioiello della narrazione della famiglia occidentale contemporanea. Attraverso un falso documentario (simile a quello citato in precedenza con The Office) vengono presentate le vicende di una famiglia allargata e contraddistinta da diverse personalità e identità: dalle diversità culturali fino a quelle sessuali. Proprio per questo, critica e pubblico sono stati colpiti e hanno contribuito al successo planetario della serie che è riuscita a portarsi a casa ben 22 Emmy e un Golden Globe.

Come detto sopra, la trama ruota attorno a tre nuclei familiari legati da legami parentali tra di loro, che accettano di raccontarsi e raccontare le proprio vite ad un gruppo di documentaristi. Sottolineate le interazioni sociali, affettive e domestiche che sfociano spesso in situazioni comiche. La serie, trasmessa dal 2009 e con 9 stagioni all’attivo, si distingue per questo suo lato genuino e quasi iperrealismo narrativo, che rende agli occhi dello spettatore tutte le storie e gli avvenimenti più veri. Proprio per questi motivi ne consigliamo la visione e la inseriamo senza ombra di dubbio fra le 10 serie comedy da guardare.


8) Brooklyn Nine-Nine

serie tv comedy da vedere: Brooklyn Nine-Nine

Lo spassoso gruppo di detective del 99º distretto di polizia New York è al centro di quest’altra serie tv comedy da vedere. Brooklyn Nine-Nine è tutt’ora in corso, dal 2013, con quarto stagioni all’attivo e due Golden Globe vinti nel 2013. Il cast è corale e le gag nell’ufficio di polizia sono alla base dello svolgimento delle puntate. Gli episodi però vedono tra tutti i protagonisti uno sguardo particolare su Jake Peralta, brillante detective che non rispetta molto le regole. Grande successo successo tra il pubblico per la serie prodotta da Fox, che in Italia ha debuttato su Comedy Central (Sky). Piccola curiosità sta nelle puntate 4×04 e 4×06 che sono dei crossover con la serie New Girl. I nostri detective dell’NYPD possono essere sicuramente piacevoli, in un prodotto che si distingue per il contesto crime che insolitamente si trasforma nel palcoscenico adatto per le gag dei personaggi.

Continua a leggere “Serie tv comedy da vedere assolutamente!”

Articoli correlati