Serie Tv

5 serie tv da guardare se vi piace Black Mirror

Non è stato facile ma abbiamo trovato 5 serie simili a Black Mirror che siamo sicuri vi piaceranno!

Black Mirror, creata da Charlie Brooker, è una delle serie più inquietanti di Netflix. Alcuni episodi sono davvero spaventosi, le trame sono fitte e intricate, alla fine però si riesce a venirne a capo. E per te che sei un vero fan è difficile pensare che esistano serie simili alla tua amata Black Mirror. Il valore e la qualità delle produzioni di Black Mirror sono altissime, è vero. Ma noi di Filmpost.it siamo sicuri di aver trovato altre 5 serie tv che vi piaceranno se guardate Black Mirror. Seppure con qualche differenza, serie tv che si possono mettere a paragone e che si possono definire simili a Black Mirror ce ne sono. La selezione non è stata cosa semplice ma dei punti in comune sono stati trovati. Magari per la struttura antologica come in Philip K. Dick’s Electric Dreams o per i temi trattati come in Mr Robot. Scopriamole insieme! Ecco le 5 serie tv simili a Black Mirror che secondo Filmpost.it vi piaceranno.

MR. ROBOT – Serie tv da guardare se vi piace Black Mirror

serie-tv-simili-black-mirror-mr-robot

Protagonista della serie è Elliot Alderson (Rami Malek). Ingegnere di sicurezza informatica in grado di hackerare qualsiasi sistema grazie alle sue capacità incredibili. Quello che sembra un ragazzo normale è in realtà un individuo figlio del tempo moderno che sta cadendo a pezzi. Vede persone che non ci sono più, parla da solo un po’ troppo spesso, non sa più chi sia. Cosa è reale e cosa non lo è? Le abilità di hacking di Elliot ingolosiscono un gruppo di attivisti che lo coinvolgono in azioni illegali. E la sua vita inizia a precipitare ancora di più.

Vi consigliamo Mr. Robot tra le serie tv simili a Black Mirror. La qualità degli episodi prodotti è molto buona e il suo protagonista incarna al meglio il personaggio di hacker alienato e disturbato. Elliot è in grado di aggirare ogni firewall del mondo ma ancora non conosce se stesso e non sa gestire i propri demoni. “Ti sei mai sentito solo anche quando sei in mezzo alle persone? Ti sei mai sentito come se non appartenessi a un gruppo?“. Sono i temi e i dubbi esistenziali dell’uomo moderno che ci permettono di immedesimarci e confrontarci con il tormentato Mr Robot.

INSIDE NO.9 – Serie tv simili a Black Mirror

serie-simili-black-mirror-inside-no-9

È una piccola perla quasi sconosciuta Inside No. 9 ma merita di stare tra le serie tv simili a Black Mirror. A ricordarci la serie targata Netflix è la struttura degli episodi. Inside No. 9 è una serie antologica e in ogni episodio si racconta una nuova storia. La durata degli episodi è di circa mezz’ora. Il filo conduttore è che ogni trama si svolge all’interno di un numero 9, sia che si tratti di una casa, di uno spogliatoio o di un appartamento.

In ogni episodio compare almeno uno tra Reece Shearsmith e Steve Pemberton. Due membri del quartetto comico britannico degli anni Novanta chiamato The League of Gentlemen. La maggior parte degli episodi si svolge in tempo reale, cioè copre esattamente mezz’ora di vita dei personaggi. Ogni puntata finisce sempre con un colpo di scena o un’invenzione narrativa che ti invoglia a proseguire la visione.

Raramente capita di imbattersi in una serie capace di sostenere un intero episodio praticamente senza dialoghi riuscendo comunque a tenerti inchiodato sul divano. L’episodio migliore di Inside No. 9, che vi piacerà tantissimo se guardate Black Mirror è The Riddle Of The Sphinx (episodio 3 della terza stagione). È qualcosa di geniale. Un episodio devastante che ha dimostrato come la coppia di comici fosse in grado di mettere in scena un perfetto drama, con la stessa efficacia con cui da sempre affrontano le comedy.

DEAD SET – Serie tv da guardare se vi piace Black Mirror

serie-tv-se-piace-black-mirror-dead-set

Tra le serie tv che vi piaceranno se guardate Black Mirror vi proponiamo una miniserie britannica di una decina di anni fa: Dead Set. La vicenda è la seguente. Durante le riprese del Grande Fratello inglese scoppia una tremenda epidemia. Fuori dalla casa il mondo si popola di zombi e solo gli ignari coinquilini del reality sono all’oscuro di tutto. La miniserie Dead Set si è rivelata una visione molto più interessante rispetto a un semplice massacro tra zombi e umani.

La trama è davvero brillante e porta avanti gli episodi in modo mai banale. Gli effetti speciali, anche se si tratta di un prodotto a basso budget, sono davvero ben riusciti. Il critico Steve Greene proprio parlando della relazione tra Dead Set e Black Mirror ha dichiarato: “Si tratta di un precursore analogico all’intrattenimento a tema digitale di Black Mirror”.

DARK NET – Serie tv simili a Black Mirror

serie-tv-se-piace-black-mirror-dark-net

Vi piacerebbe essere in grado di riavvolgere e rivedere le nostre intere vite? O trasformare quelli che ci hanno deluso in sagome oscurate, proprio come accade in Black Mirror? L’intento di Dark Net è quello di dimostrare che esistono già molti problemi etici con la tecnologia di cui disponiamo già. Fake news, vendette a sfondo pornografico, sette online, cyberbullismo, movimenti estremistici, social-trolling, sono solo alcuni dei temi affrontati in questa interessante docuserie di Showtime.

Dark Net affronta il mondo, che esiste davvero, del Deep Web. Anche se ogni episodio racconta una storia indipendente esiste comunque un filo conduttore che attraversa gli episodi. Darknet è un sito in cui è possibile trovare tutte le risposte alle domande più morbose e segrete che non avremmo il coraggio di porre ad alta voce. Come: “Dove nascondere il corpo dopo un omicidio?”. Per rendere tutto più credibile è stato realmente creato questo sito e sono state monitorate le interazioni dei deep-internauti. Sembra che funzioni esattamente come quello in Dark Net. Agghiacciante, non è vero? Noi dunque vi consigliamo di guardarla se vi piace Black Mirror.

PHILIP K. DICK’S ELECTRIC DREAMS – Serie tv da guardare se vi piace Black Mirror

serie-tv-se-simili-black-mirror-Electric-Dreams

La serie antologica Philip K. Dick’s Electric Dreams entra di diritto tra le serie tv simili a Black Mirror. La serie prende il nome dal racconto che ha ispirato il film Blade Runner. I motivi che ci fanno inserire Philip K. Dick’s Electric Dreams tra le serie simili a Black Mirror sono in primis la struttura antologica della serie e i temi trattati. Il taglio in questo caso è ancora più sci-fi rispetto a Black Mirror.

C’è da dire, però, che nonostante un cast stellare, che comprende tra gli altri Steve Buscemi, Bryan Cranston, Richard Madden e Anna Paquin, la qualità complessiva della serie non è ai livelli cui Black Mirror ci ha abituati. Per certi versi è proprio la creatura di Charlie Brooker a raccogliere l’eredità e lo spirito innovativo delle opere geniali di Dick. In ogni caso, ci sentiamo di consigliare a tutti la visione di Philip K. Dick’s Electric Dreams e delle sue ambientazioni distopiche.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close