Timothée Chalamet: tutto quello che c’è da sapere su una delle giovani star più amate di Hollywood!

Da Interstellar a Don’t Look Up passando per Chiamami col tuo nome, Lady Bird e Dune, Timothéé Chalamet vanta una carriera costellata di successi ed è una delle giovani star più apprezzate di Hollywood. A soli 26 anni ha già collezionato una filmografia fatta di ruoli eterogenei, sfaccettati e complessi, spaziando fra i generi in pellicole dirette da registi del calibro di Christopher Nolan, Woody Allen, Luca Guadagnino, Wes Anderson e Denis Villeneuve. Ha all’attivo anche diverse serie tv, tra le quali spicca la partecipazione alla pluripremiata Homeland di Howard Gordon e Alex Gansa.

timothée chalamet

Un giorno di pioggia a New York. Gravier Productions, Perdido Productions

Il grande successo arriva con Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, dove Chalamet recita al fianco di Armie Hammer meritandosi la sua prima candidatura come Miglior attore ai BAFTA, ai Golden Globe, agli Screen Actors Guild e, soprattutto, agli Oscar. Un’interpretazione esaltata dal giudizio della critica e che lo fa conoscere al grande pubblico. Timothée Chalamet continua a collezionare un successo dopo l’altro fino ad arrivare agli ultimi Dune e Don’t Look Up, entrambi del 2021. Oltre ad essere un interprete di grande talento, Chalamet è decisamente un personaggio, in grado di mettere d’accordo tutti con la sua naturale spontaneità, simpatia e magnetismo. Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere su uno dei giovani attori più amati e apprezzati del panorama contemporaneo, dalla carriera alla vita privata, passando per le curiosità più imperdibili.

Indice:

Biografia, altezza, segno zodiacale – Timothée Chalamet

Nato il 27 dicembre del 1995 e cresciuto nel quartiere di Hell’s Kitchen, a Manhattan, Timothée Chalamet è figlio di Nicole Flender e Marc Chalamet. Ha origini francesi: suo padre Marc è nato infatti a Le Chambon sur Lignon, luogo dove la famiglia Chalamet trascorreva spesso le vacanze estive. Chalamet ha la doppia cittadinanza, statunitense e francese. Parla quindi fluentemente queste due lingue e, in più, ha imparato l’italiano per Chiamami col tuo nome. Lo zio materno, Rodman Flender, è regista, attore e produttore cinematografico, noto per aver diretto alcuni episodi di Ugly Betty, The O.C., Dawson’s Creek e Una mamma per amica. Anche la sorella maggiore di Timothée, Pauline, è un’attrice, vista recentemente nel film di Judd Apatow Il re di Staten Island. Da piccolo voleva diventare un calciatore professionista e quando aveva 13 anni ha addirittura allenato una squadra di piccoli giocatori di soli 6 anni. Appassionato di recitazione sin dall’adolescenza, ha frequentato e conseguito il diploma presso la Fiorello H. LaGuardia High School of Music, Art and Performing Arts di New York. Fun fact: si tratta della stessa scuola frequentata anche da Ansel Elgort!

timothee chalamet 3

Beautiful Boy. Amazon Studios

Successivamente, ha studiato alla Columbia University per poi trasferirsi alla Gallatin School of Individualized Study per perfezionare le sue doti di attore. Esordisce come attore a soli 13 anni e da quel momento in poi fra televisione, teatro e naturalmente cinema non si è più fermato, in una vera e propria ascesa. All’attivo ha una candidatura agli Oscar nel 2018 per Chiamami col tuo nome, 2 ai Golden Globe (Chiamami col tuo nome, Beautiful Boy), 3 ai BAFTA (Chiamami col tuo nome, Beautiful Boy) e 4 agli Screen Actors Guild Awards (Homeland, Chiamami col tuo nome, Lady Bird, Beautiful Boy). Timothée Chalamet è alto un metro e settantotto centimetri per 68 kg circa, ha gli occhi verdi e i capelli castano scuro ed è del segno zodiacale del Capricorno. Che posi per i fotografi sul red carpet o che sia protagonista di uno scatto rubato nella vita di tutti i giorni, Chalamet sfoggia sempre look che non passano inosservati. I profili Instagram e Twitter di Timothée sono decisamente e interessanti e si può dire (nei limiti del possibile) che l’attore faccia un uso dei social abbastanza vicino a quello di noi comuni mortali. Condivide foto dal set e dei film cui prende parte, ma non mancano momenti di vita quotidiana. 

timothée chalamet

Dune. Legendary Pictures, Villeneuve Films, Warner Bros.

Filmografia

Timothée Chalamet esordisce sul grande schermo nel 2014 con Men, Women & Children di Jason Reitman. Il secondo lungometraggio cui prende parte è Interstellar di Christopher Nolan dove, nel ruolo della versione adolescente del personaggio di Casey Affleck, recita al fianco di Matthew McConaughey, Anne Hataway, Jessica Chastain e Michael Caine. Recita in altri sei film tra cui Le verità sospese, Miss Stevens e Hot Summer Nights prima di arrivare alla vera e propria consacrazione con Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Il personaggio di Elio Perlman gli vale, fra l’altro, una candidatura agli Oscar 2018 come Miglior attore. Nel 2017 è in Lady Bird di Greta Gerwig e l’anno successivo è protagonista di Beautiful Boy di Felix Van Groeningen.

timothée chalamet

Chiamami col tuo nome. Frenesy Film Company

L’ascesa continua quando nel 2019 Woody Allen lo sceglie come protagonista, nel ruolo di Gatsby, per il suo Un giorno di pioggia a New York. Il ruolo è quello da protagonista di Gatsby Welles, un giovane eccentrico e brillante con la passione per il gioco d’azzardo e la tipica attitude newyorchese. Una prova decisamente irresistibile. Chalamet è ormai uno dei giovani attori più apprezzati da pubblico e critica e si cimenta in parti sempre diverse con Il re, Piccole donne e The French Dispatch. Nel 2021 è Paul Atreides nell’epopea fantascientifica Dune di Denis Villeneuve e nello stesso anno recita in Don’t Look Up di Adam McKay. Prossimamente sarà nel cast del nuovo film di Luca Guadagnino Bones & All e nella pellicola Wonka, diretta da Paul King, nel ruolo del giovane Willy Wonka.

Timothée Chalamet ha una fidanzata?

Timothée è sempre stato piuttosto riservato sul fronte vita privata e per quanto riguarda il versante sentimentale. Cionondimeno, le sue relazioni sono sempre state – sin dagli albori – oggetto di grande interesse da parte dei media e non solo. La sua fidanzata del liceo era niente meno che la figlia di Madonna Lourdes Leon, alla quale l’attore è stato legato dal 2013 al 2017. Si sono conosciuti alla LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts a New York e anche dopo la rottura sono rimasti buoni amici. Dall’ottobre 2018 all’aprile 2020 Timothée Chalamet ha avuto una relazione con un’altra figlia d’arte, Lily-Rose Depp, figlia di Vanessa Paradis e Johnny Depp. Galeotto è stato il set del film Il re e le foto scattate ai due innamorati al largo di Capri hanno fatto il giro del mondo.

Per un breve periodo – tra giugno e ottobre del 2020 – ha frequentato Eiza González (Baby Driver), di sei anni più grande di lui. Il loro flirt estivo è stato paparazzato a dovere ma nessuno dei due diretti interessanti ha mai rilasciato commenti a riguardo. E ora? Da quando è stato visto – e manco a dirlo, fotografato – insieme a Sarah Talabi al Coachella 2022, in rete circolano voci che sia proprio la modella, influencer e attivista nigeriana la sua nuova fidanzata. Chalamet e Talabi pare si siano scambiati un bacio, ma anche questa volta nessuno ha commentato ufficialmente l’accaduto. Non solo, Sarah Talabi non è l’unica modella con cui Chalamet ha passato del tempo al Coachella. È stato infatti visto insieme a Chantel Jeffries e Cindy Wolf.

Il passato da rapper, il rapporto con la madre, l’amicizia con Zendaya – Curiosità su Timothée Chalamet

Timothée Chalamet ha un passato da rapper con il nome di Lil’ Timmy Tim. Le origini di Lil’ Timmy Tim risalgono a una circostanza piuttosto divertente e più precisamente a un esame di Statistica al liceo, materia in cui Chalamet – per usare un eufemismo – non eccelleva affatto. Per la prova gli studenti di Miss Lawton, l’insegnante di Timothée e i suoi compagni, dovevano presentare un progetto a tema. Mentre i compagni di classe si sono impegnati in progetti tradizionali, Chalamet si è lanciato in un rap che non ha incontrato il gradimento dell’insegnante. Il rap di Lil’ Timmy Tim è valso a Chalamet una poco lusinghiera D con Miss Lawton, ma col tempo è diventato un momento davvero epico.

Ha un ottimo rapporto con la madre, la sua fan numero uno, che segue passo passo la sua carriera e lo ha accompagnato in occasioni importanti, come la cerimonia di premiazione degli Oscar 2018. Una delle sue migliori amiche è Zendaya e i due hanno davvero un bellissimo legame, fondato su una grande complicità. Un legame che traspare anche nelle varie interviste che hanno rilasciato insieme, come quella per BuzzFeed che potete vedere nel video qui sotto. Timothée e Zendaya hanno fatto il test dei migliori amici, rispondendo alle varie domande con un’alchimia pazzesca e la spontaneità che deriva da un’intesa profonda.

I momenti più divertenti – Curiosità su Timothée Chalamet

Timothée Chalamet, contrariamente a molti suoi colleghi, ha dichiarato in diverse occasioni di avere una vera e propria passione per le interviste. Per niente timido e anzi spigliato e disinvolto, Timothée trova sempre l’occasione per svelare qualche dettaglio curioso preso dai set dei film in cui ha recitato o raccontare qualche aneddoto sulla sua vita privata. Giusto per fare qualche esempio, ha raccontato a W Magazine che da piccolo aveva una vera e propria ossessione per i Power Rangers. “Se aveste avuto occasione di vedermi quando avevo 7 o 8 anni, vi sareste sicuramente imbattuti in un piccolo Timmy intento a giocare nella vasca da bagno con i Power Rangers”. E come dimenticare di quando, ospite di Ellen DeGeneres al The Ellen Show, ha parlato di uno scherzo fatto alla madre, chiusa fuori dal balcone completamente nuda?

Tra i momenti più divertenti, sempre rimanendo in ambito interviste, ci sono senz’altro i siparietti con Armie Hammer, con cui Chalamet ha condiviso il set del bellissimo Chiamami col tuo nome. Dalle irritazioni dovute al contatto con la barba di Hammer al primo provino dei due nelle vesti di Elio e Oliver, su internet è pieno di video che raccolgono le confessioni più esilaranti o addirittura imbarazzanti. Insomma, quando Chalamet è nei paraggi, ci si può aspettare di tutto. Ed è anche questa sua attitudine a una simpatia trascinante – unita a un talento non comune – a rendere Timothée Chalamet un beniamino non solo del pubblico ma anche dei colleghi e dei registi che lo hanno diretto. Denis Villeneuve ha capito di aver fatto la scelta giusta dopo la prima scena girata per Dune, mentre Jennifer Lawrence ha sottolineato come la vera sorpresa dietro le quinte di Don’t Look Up fossero proprio le improvvisazioni irresistibili di Timothée. “Sul set Timothée era un intermezzo comico vivente. Con le sue improvvisazioni faceva morire dalle risate Leonardo DiCaprio e tutti noi. Leo era letteralmente paonazzo e si vedeva come facesse fatica a trattenere le risate mentre giravamo”.