Buon compleanno Dylan e Macaulay!

Oggi, sabato 26 agosto, i due attori Macaulay Culkin e Dylan O’Brien compiono gli anni. Li celebriamo con una piccola biografia!

Macaulay Culkin

Classe 1980, originario di New York, Culkin è uno degli attori bambini più ricchi e famosi di sempre. Figlio del regista Kit Culkin, dopo alcune pubblicità e l’esordio con “Rocket Gibraltar” all’età di soli otto anni, nel 1990 Chris Columbus lo sceglie per il film che cambierà per sempre le sorti del piccolo attore, “Mamma ho perso l’aereo”, in cui interpreta il pestifero Kevin McCallister. Pellicola di enorme successo in tutto il mondo, lo trasporta a soli dieci anni nell’olimpo di Hollywood, fatto che porterà i suoi genitori ad una guerra per l’affidamento, vinto dalla madre cinque anni dopo. Nel 1992 esce il sequel “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York” e l’anno successivo “L’innocenza del diavolo” diretto da Joseph Ruben, in cui recita al fianco di Elijah Wood. “Richie Rich – Il più ricco del mondo” è invece del 1994, film che segna il temporaneo ritiro dalle scene per il piccolo attore. Sperperato tutto il patrimonio in suo possesso dai genitori, Macaulay fa loro causa, entrando però in uno stato di declino professionale e psicologico che lo porterà ad un uso sempre più abbondante di droghe, sia leggere che pesanti, sino addirittura a rischiare la morte per overdose. Nel 2003 riprende a recitare, dopo quasi dieci anni, con “Party Monster”, cui segue “Saved!” l’anno successivo e “Sex & Breakfast” nel 2008. Ben Stiller lo vuole per interpretare se stesso in “Zoolander 2” e nello stesso anno, il 2016, John Hamburg lo sceglie per la commedia volgare “Proprio lui?”, insieme a James Franco e Bryan Cranston. Macaulay ha recitato anche in alcune serie, come “Un giustiziere a Ney York”, “Will & Grace” e “King”. Nel corso della sua carriera ha vinto diversi premi, tutti nella fase dell’infanzia, come un Chicago Film Critics Association Award, un Young Artist Awards e un MTV Movie Awards, tutti per la sua interpretazione in “Mamma ho perso l’aereo”. Per lo stesso ruolo ha anche ricevuto una candidatura al Golden Globe. Era inoltre un grande amico di Michael Jackson, e ne ha preso le parti durante il processo di quest’ultimo per pedofilia, definendo l’accusa “veramente ridicola”.

Dylan O’Brien

Newyorkese anche lui, classe 1991 (di origini italiane, inglesi, spagnole e francesi) ha il cinema nel sangue, essendo figlio di un’ex attrice e insegnante di recitazione e di un cameraman. Il suo primo lungometraggio è datato 2011, “Sacks West”, cui segue “High road”, dello stesso anno; ma la notorietà a livello internazionale arriva nel 2013, all’età di ventidue anni, con il suo ingresso nel cast di “Teen Wolf”, serie di enorme successo in cui interpreta il ruolo del coprotagonista Stiles Stilinski. In televisione ha recitato anche in “First Dates with Toby Harris” e in “New Girl”. Al Cinema, invece, ha partecipato alle commedie “The first time”, del 2012 e “Gli stagisti”, dell’anno successivo, in cui recita al fianco di Owen Wilson e Vince Vaughn. La consacrazione cinematografica, però, la ottiene grazie al ruolo di Thomas nella saga di “Maze Runner – Il labirinto”, tratta dalla serie letteraria di James Dashner, nella cui lavorazione del secondo sequel ha subito un incidente in cui ha riportato delle lievi lesioni facciali. Gli ultimi suoi lavori sono “Deepwater – Inferno sugli oceani”, candidato a 2 Oscar e “American Assassin”, di prossima uscita, insieme a Michael Keaton. O’Brien è inoltre un noto filantropo: ha partecipato a delle campagne contro l’omofobia ed è attivo al progetto di beneficenza “The Thirst Project”, con lo scopo di portare l’acqua in Africa. È inoltre un batterista e un tastierista. Per quanto riguarda i riconoscimenti, ha vinto due Young Hollywood Awards; un Giffoni Experience Award; sei Teen Choice Awards (sia per il ruolo di Stiles che per quello di Thomas) e tre MTV Movie Awards.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *