5 dolci natalizi ispirati ai film delle feste per un goloso Natale da cinefili

Cinque dolcissimi peccati di gola ispirati ai comfort movie di Natale

Se siete appassionati cinefili nonché amanti della cucina che sotto le feste non vedono l’ora di mettersi a smanettare ai fornelli, vi sarà certamente passato per la testa di coniugare queste due grandi passioni. Il Natale è il periodo per eccellenza da passare in famiglia e tra amici ed è il momento migliore per lanciarsi in lunghe maratone di film tra un pranzo e un cenone perché, si sa, cinema e cibo vanno spesso e volentieri d’accordo. I film – che siano veri e propri film di Natale o pellicole che si riguardano volentieri durante le feste – sono ricchi di spunti per divertirsi ai fornelli, soprattutto in pasticceria. Se volete stupire amici e parenti con qualcosa che non siano i classici pandoro e panettone, sfoggiare tutta la vostra passione cinefila o coccolarvi sul divano gustando un delizioso peccato di gola, ecco 5 dolci natalizi ispirati ai film delle feste.

La Banoffee pie di Love Actually è tra i dolci natalizi ispirati ai film delle feste da provare

Partiamo con uno dei film di Natale per eccellenza e con il dolce che nel film è il preferito in assoluto di Mark (Andrew Lincoln). Quella tra Juliet (Keira Knightley) e Mark è una delle storyline preferite da tutti i fan di questa commedia romantica britannica che racconta dieci storie d’amore. Prima di Love Actually questa golosa cheesecake a base di banane e caramello era già piuttosto popolare nel Regno Unito, ma dopo la scena in cui Juliet si presenta davanti alla porta di casa di Mark con il suo dolce preferito lo è diventata ancor di più. La base è di biscotto croccante e oltre alla banana e al caramello questo dolce, che è una calorica dichiarazione d’amore per tutta la famiglia, è arricchita anche con panna e cioccolato a scaglie. Qui potete trovare una ricetta abbastanza semplice per un risultato davvero ottimo.

dolci natalizi ispirati ai film

Universal Pictures, StudioCanal, Working Title Films, DNA Films

La Mud Cake di The Family Man

Vi è una lista infinita di dolci di Natale e anche se la Mud Cake non appartiene alla tradizione natalizia, quello per cui va pazzo Nicolas Cage in The Family Man è un dolce talmente goloso da non poter non finire nell’elenco dei dolci natalizi ispirati ai film. Si tratta di una torta al cioccolato con ganache tipica del Sud degli Stati Uniti, che prende il suo nome dalla parola “mud” (che in inglese significa fango). Compatta, ricca e umida, questa torta al cioccolato può anche essere realizzata a strati. Trovate online diverse ricette di questo dolce, qui ve ne proponiamo una particolarmente golosa.

Tra i dolci natalizi ispirati ai film la cioccolata calda di Polar Express è una vera coccola

Tra i dolci natalizi ispirati ai film delle feste non può mancare una tazza di cioccolata calda fumante, come quella che viene preparata e gustata in Polar Express. Il cioccolato è il comfort food per eccellenza e per preparare una cioccolata calda a regola d’arte vi serviranno latte, latte condensato, panna, cioccolato fondente ed estratto di vaniglia. Vi basterà mescolare il tutto in un pentolino finché il cioccolato si sarà sciolto e tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Allora non vi resta che prepararvene una tazza e mettervi comodi davanti a un bel film, in beata solitudine o in dolce compagnia.

dolci natalizi ispirati ai film

Warner Bros. Pictures, Castle Rock Entertainment, Shangri-La Entertainment, Playtone, ImageMovers, Golden Mean Productions

Gli struffoli di Natale di casa Cupiello

Con gli struffoli siamo di fronte a un dolce tipico natalizio della tradizione partenopea. E questi sfiziosi dolcetti non mancano nemmeno in Natale in casa Cupiello, celebre opera teatrale di Eduardo De Filippo adattata successivamente per il piccolo schermo. La ricetta è più semplice di quanto si potrebbe pensare e il risultato sarà una bella piramide dorata dolce e golosa. Trovate qui la ricetta.

Il gelato di Kevin di Mamma ho perso l’aereo è tra i dolci natalizi ispirati ai film

Tra i dolci natalizi ispirati al film delle feste c’è anche il gelato che Kevin mangia in Mamma ho perso l’aereo e Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. Ovviamente non si tratta di una vera e propria ricetta e il nostro Kevin lo include nell’elenco delle schifezze da mangiare senza supervisione degli adulti guardando film per grandi in tv. Dieci palline di gelato, marshmallows e ogni genere di topping vi possa venire in mente e sarete pronti anche voi per una maratona di film sul divano di casa. Dopo tutto il periodo di Natale è tutto dedicato agli sgarri alimentari quindi, perché no?

dolci natalizi ispirati ai film

Hughes Entertainment

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *