Attrici che interpretano altre famose attrici realmente esistite

Quando il cinema interpreta se stesso: vi proponiamo sette attrici del nostro tempo che hanno interpretato famose attrici realmente esistite del secolo scorso, da Grace Kelly ad Audrey Hepburn.

Cosa è il metacinema? Per definizione è “il cinema che mostra e parla di sé stesso: sono i film che descrivono i meccanismi di funzionamento del linguaggio utilizzato”, come vi abbiamo parlato QUI.

Ora non è proprio di metacinema che vogliamo parlarvi, ma di qualcosa di molto simile: di attrici che hanno interpretato altre attrici realmente esistite.

Non si parla necessariamente di film biografici sulla vita di una specifica attrice, ma anche di attrici presenti in un contesto culturale e artistico più ampio.

Un esempio può essere il progetto ancora in corso di Quentin Tarantino riguardo la Charles Manson’s family, e nello specifico sulla notte tra l’8 e il 9 agosto 1969, in cui venne uccisa l’attrice Sharon Tate, che verrà interpretata o da Jennifer Lawrence o da Margot Robbie.

Ecco dunque la nostra lista di attrici che hanno interpretato altre attrici, alcune anche nello stesso film.

CATE BLANCHETT interpreta KATHARINE HEPBURN in “The Aviator” attrici interpretano attrici famose

“The aviator”, film del 2004 diretto da Martin Scorsese, narra della folle vita di Howard Hughes (Leonardo DiCaprio), imprenditore, regista, produttore e aviatore statunitense. Katharine Hepburn, interpretata appunto da Cate Blanchett, fu uno dei tanti amori di Howard Hughes ma, secondo alcuni, fu lei la donna che più di tutte riuscì per davvero a conquistarlo.
La Hepburn, vincitrice di 4 premi Oscar, viene considerata una delle migliori attrici statunitensi di tutti i tempi. L’interpretazione della Blanchett è stata apprezzatissima dalla critica, e le è valsa la vincita del Premio Oscar e del Premio Bafta come “Miglior attrice non protagonista”.

KATE BECKINSALE interpreta AVA GARDNER in “The Aviator”


attrici interpretano attrici famose

Parliamo ancora una volta di “The Aviator”, ma questa volta passiamo dalla Hepburn alla figura di Ava Gardner, un altro degli amori di Hughes. La Gardner è stata inserita dall’ American Film Institute al venticinquesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema, lista in cui Katharine Hepburn si trova invece al primo posto.
L’interpretazione della Beckinsale viene però quasi totalmente annullata rispetto a quella della Blanchett anche se, per spezzare una lancia in suo favore, ciò avviene anche a causa del dislivello narrativo ricoperto dalle due figure: la Hepburn ha nel film molta più importanza rispetto alla Gardner.

MICHELLE WILLIAMS interpreta MARYLIN MONROE in “My week with Marylin”

“My week with Marylin” è un film del 2011 diretto da Simon Curtis. Esso narra i retroscena de “Il principe e la ballerina”, commedia romantica del 1957, basandosi sui diari scritti da Colin Clark, assistente di Laurence Olivier. L’iconica attrice viene interpretata da Michelle Williams, nominata per questo ruolo al Premio Oscar come Miglior attrice protagonista e vincitrice del Golden Globe per la stessa categoria.
Viene mostrato un lato intimo e per certi versi inedito di Marylin, rispetto a quello seducente a cui invece il pubblico è abituato; ed è proprio per tale motivo che la Williams si è rivelata perfetta per questo ruolo.

SCARLETT JOHNASSON interpreta JANETH LEIGH in “Hitchcock”

attrici interpretano attrici famose

“Hitchcock” è un film biografico del 2013 che ruota attorno alla vita del “maestro del brivido” nel periodo circostante alla creazione di “Psycho” nel 1960. Marion Crane, la protagonista di Psycho, venne interpretata originariamente da Janet Leigh. A quest’ultima, in Hitchcock, viene dato invece il volto di Scarlett Johansson.
Sebbene Janet e Scarlett siano fisicamente completamente diverse -inconfondibili il fisico burroso e le labbra carnose della Johansson, a differenza del corpo più spigoloso e magro della Leigh- l’attrice si rivelerà inaspettatamente ottima nel ruolo assegnatole.

JESSICA BIEL interpreta VERA MILES in “Hitchcock”

Nel film trattante il “making of” di Psycho non poteva mancare Vera Miles nel ruolo di Lila Crane, interpretata in “Hitchcock” da Jessica Biel.
Le interpretazioni degli attori della pellicola sono state lodate dalla critica, ma in particolare la profonda immedesimazione di Anthony Hopkins nel ruolo di Hitchcock stesso ed Helen Mirren in quello della moglie hanno fatto passare tutte le altre performance quasi in secondo piano.

NICOLE KIDMAN interpreta GRACE KELLY in “Grace di Monaco”

attrici interpretano attrici famose

“Grace di Monaco” è un film del 2014 diretto da Olivier Dahan che vede per protagonista Nicole Kidman nei panni di Grace Kelly. E’ ambientato nel 1962 nel Principato di Monaco, e vediamo l’ardua scelta di Grace Kelly tra la prosecuzione della sua carriera di attrice nel film “Marnie” di Hitchcock o il suo definitivo abbandono di essa a favore del regno di cui è principessa dal 1956.
La performance della Kidman è stata apprezzata dai critici e meno dai Grimaldi, dato che l’età dell’attrice (47 anni) è nettamente superiore ai 32 anni di Grace in quello specifico periodo della sua vita. Il film, ricco di inesattezze storiche, invece non ha ricevuto il consenso sperato: stroncato da critica e pubblico, sono state salvate solo le interpretazioni del cast.

JENNIFER LOVE HEWITT interpreta AUDREY HEPBURN in “The Audrey Hepburn Story”

Passiamo ora dal cinema alla televisione: “The Audrey Hepburn Story” è un film per la tv statunitense del 2000, che vede come protagonista Jennifer Love Hewitt (nota per essere la protagonista del telefilm “Ghost Whisperer”) nel ruolo di Audrey Hepburn. Il film narra della vita dell’attrice dalla sua infanzia fino al successo cinematografico.
Il film non ha ricevuto il plauso della critica ne tanto meno del pubblico, che non ha visto di buon occhio l’interpretazione della Hewitt. Inoltre, la prestanza fisica di quest’ultima -tonda e prosperosa- è lontana anni luce dal fisico androgino e sottile di Audrey, che l’ha resa un’icona di stile che ancora oggi non ha perso il suo fascino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *