5 curiosità che non sapevi su Jake Gyllenhaal

Tornano le curiosità sulle vite e sulle carriere degli attori hollywoodiani. Oggi è il turno del talentuoso e ammaliante Jake Gyllenhaal, che vedremo presto al cinema nei panni di Jeff Bauman nel film Stronger in uscita il 28 ottobre 2017. Oggi scaveremo nella vita personale e nella carriera cinematografica del nostro Jake per portarvi 5 curiosità veramente sensazionali che non sapevate sull’attore di origini svedesi.

Jacob Benjamin “Jake” Gyllenhaal nasce a Los Angeles il 19 dicembre 1980 all’interno di una famiglia inserita nel mondo del cinema (il padre regista Stephen Gyllenhaal, la madre sceneggiatrice Naomi Forner e la sorella attrice Maggie Gyllenhaal).

Incomincia la sua carriera d’attore giovanissimo, all’età di 10 anni, nel film Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche. Conquista la notorietà internazionale e la critica di tutto il mondo grazie al film cult di Richard Kelly, Donnie Darko, che segna un importante passo nella vita professionale dell’attore. La pellicola non ottiene un eclatante successo al botteghino, ma grazie a un solido gruppo di fan, si trasforma in un fenomeno cult in tutto il mondo.

Nel 2005, viene ingaggiato dal regista Ang Lee per una pellicola che ottiene un enorme successo a livello mondiale: il pluripremiato I segreti di Brokeback Mountain, storia d’amore tra due giovani cowboy gay, interpretati da Jake GyllenhaalHeath Ledger. Il film genera scalpore negli Stati Uniti, come nel resto del mondo, per il tema dell’omosessualità ma la maggior parte delle critiche furono positive. Il film ottiene, infatti ben 71 premi e 52 nomination. Per la sua interpretazione, Gyllenhaal ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali un premio BAFTA e uno Screen Actors Guild, in entrambi i casi nella categoria di Miglior attore non protagonista. Sempre nella categoria al miglior attore non protagonista riceve una candidatura al Premio Oscar.

Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di apprezzarlo in un buon numero di film notevoli come Prisoners, Enemy, Lo sciacallo – Nightcrawler, Everest e Animali Notturni. Oggi siamo qui per scoprire qualcosa di più sul nostro amato Jake, qualcosa di più intimo e segreto riguardo la vita e la carriera dell’attore americano.

Le 5 curiosità su Jake Gyllenhaal

1. Il Buio Oltre La Siepe è il libro preferito di Jake Gyllenhaal, tanto che l’attore ha chiamato i suoi due cani Boo e Atticus, come i due personaggi principali del romanzo.

2. Jake avrebbe dovuto sostituire Tobey Maguire in Spider-Man 2, è stato vicinissimo a diventare il nuovo Cavaliere Oscuro in Batman Begins; ed è stato preso in considerazione ma poi scartato per le parti da protagonista in Moulin Rouge! e Avatar. Ha anche fatto i provini per interpretare Frodo nel Signore degli anelli, ma senza convincere Peter Jackson che anzi lo definì come il peggior attore che avesse mai visto.

Continua a leggere a pagina 2!

Continua alla pagina successiva ►

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *