Don’t Worry Darling: ecco perché il film di Olivia Wilde con Harry Styles e Florence Pugh non è un flop

Don't Worry Darling ha avuto molti drammi dietro le quinte e recensioni negative che avrebbero dovuto rendere il film un flop, ma in realtà è un successo al botteghino. Scopriamo perché!

Nonostante tutto il dramma che circonda la produzione e l’uscita di Don’t Worry Darling, il thriller di Olivia Wilde si è assicurato il primo posto al botteghino statunitense durante il suo primo fine settimana nelle sale. Anche prima che il caos dietro le quinte diventasse pubblico, Don’t Worry Darling è stato uno dei film più attesi del 2022 grazie all’eccellente cast del ed al successo del debutto alla regia di Wilde, Booksmart. Il film, ad oggi, ha incassato ben 30 milioni di dollari a livello globale durante il suo weekend di apertura.

Le numerose controversie pubbliche includono una presunta faida tra Florence Pugh e Olivia Wilde, Harry Styles che sostituisce Shia LaBeouf nei panni di Jack e il famigerato SpitGate. La serie di alterchi ha attirato molta attenzione su Don’t Worry Darling e il dramma fuori dallo schermo è stato accolto con più intrighi del film stesso. La risposta della critica è stata deludente, contestando la trama non originale del film, la regia pesante e la non convincente interpretazione di Harry Styles. Le recensioni non sono state del tutto negative, tuttavia, con il merito della cinematografia brillante di Matthew Libatique e di diverse interpretazioni recitative, in particolare quella di Florence Pugh.

Nonostante le polemiche e le recensioni sfavorevoli, Don’t Worry Darling è un successo 

Quanto è costato Don’t Worry Darling 

harry styles don't worry darling recensione

New Line Productions, Vertigo Entertainment

Don’t Worry Darling presenta scene elaborate, costumi eleganti e un cast corale, ma il film aveva un budget sorprendentemente modesto di $35 milioni. Grazie ad un forte weekend di apertura, il film lo ha quasi riguadagnato. A livello globale, ha incassato 30 milioni di dollari nei primi tre giorni di uscita, di cui 19,2 milioni provenienti dal mercato interno. L’incasso dovrebbe superare il suo budget dopo la sua prima settimana nelle sale, ma il film probabilmente non raggiungerà gli stessi livelli di successo finanziario dei film con il maggior incasso del 2022, come Top Gun: Maverick.

Ecco perché le recensioni negative di Don’t Worry Darling non hanno importanza

Harry Styles don't worry darling recensione

New Line Productions, Vertigo Entertainment

Le recensioni negative non hanno danneggiato la performance al botteghino. Uno dei motivi sono le due star del film, Florence Pugh e Harry Styles. Dal suo ruolo da protagonista in Lady Macbeth del 2016, il seguito di Pugh è cresciuto costantemente ed è diventata rapidamente una delle attrici più affidabili del cinema. I ruoli da protagonista in Midsommar, Piccole donne e Black Widow hanno reso l’attrice una delle interpreti più riconoscibili oggi, e il successo al botteghino, in parte, deve essere attribuito alla sua popolarità.

Sebbene non sia un attore del calibro di Pugh, Harry Styles è innegabilmente una delle più grandi star del mondo in questo momento. L’ex membro dei One Direction è più popolare che mai dopo l’uscita del suo terzo album in studio da solista, Harry’s House, e il suo tour mondiale in corso. La sua enorme e fedele fanbase si è accalcata per vedere la sua apparizione sulla scena post-credits di Eternals e, probabilmente, faranno lo stesso per Don’t Worry Darling nonostante le recensioni della sua performance.

Tutti i drammi di Don’t Worry Darling

don't worry darling recensione

New Line Productions, Vertigo Entertainment

Oltre al fatto che i due attori principali siano una parte considerevole dell’attrazione di Don’t Worry Darling, la controversia che circonda la produzione ha sicuramente alzato il profilo del film di Olivia Wilde. La stessa regista è stata coinvolta nei problemi di produzione più noti, comprese le presunte tensioni tra lei e Florence Pugh, la sua relazione romantica con Harry Styles e l’ambigua partenza di Shia LaBeouf come co-protagonista originale. Il tour promozionale del film è stato anche pieno di incidenti, tra cui un Chris Pine dall’aspetto disinteressato che è diventato un meme di Internet e Harry Styles che apparentemente ha sputato su Pine alla première del Festival del Cinema di Venezia.

Mentre diversi membri del team di produzione hanno confutato molti degli scandali, il dramma dietro le quinte di Don’t Worry Darling è diventato un gossip pubblico e questo ha reso il film più noto di quanto sarebbe stato altrimenti. Anche se non sapremo mai come si sarebbe comportato al botteghino senza tutte le sue controversie, gli scandali molto probabilmente hanno aiutato il successo finanziario di Don’t Worry Darling. Molte persone presumibilmente stanno acquistando i biglietti solo per trovare prove della tensione fuori dallo schermo, piuttosto che andare al cinema per godersi il film stesso.

Quanto guadagnerà alla fine Don’t Worry Darling?

Dopo un buon weekend di apertura, dovrebbe raggiungere comodamente la soglia dei 100 milioni di dollari al botteghino. Where The Crawdad’s Sing, un altro thriller romantico uscito quest’anno, ha incassato quasi 130 milioni di dollari dopo un weekend di apertura di successo simile a Don’t Worry Darling. Anche se quest’ultimo non ha il fascino di essere basato su un romanzo popolare, ha il vantaggio di avere un cast più riconoscibile e intrighi che circondano il dramma fuori dallo schermo. Don’t Worry Darling potrebbe guadagnare fino a $150 milioni, il che potrebbe essere aiutato dalla mancanza di film di successo ad alto budget attualmente nelle sale. I film che potrebbero superare il miliardo di dollari entro la fine dell’anno, come Black Panther: Wakanda Forever e Avatar: La Via dell’Acqua, non usciranno per almeno altri due mesi, il che significa che Don’t Worry Darling potrebbe essere una scelta popolare per gli spettatori. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *