Mercoledì: 6 easter eggs che potreste aver perso nella serie Netflix

Easter eggs e riferimenti nascosti qua e là negli episodi della serie Netflix del momento. Li avete colti tutti?

Sin dal momento del suo rilascio in streaming, Mercoledì (qui la nostra recensione e qui il trailer) ha conquistato e sta conquistando gli abbonati Netflix. Al punto che, al momento in cui scriviamo, la serie diretta da Tim Burton è stabile in testa alla classifica degli show più visti e ha battuto Stranger Things 4 come miglior esordio in termini di numeri nella prima settimana di programmazione. Al centro della storia c’è naturalmente Wednesday Addams, interpretata da Jenna Ortega. Mentre cerca di ambientarsi alla Nevermore Academy e di controllare i suoi poteri psichici, Mercoledì si trova a dover far luce su un mistero che affligge la cittadina di Jericho. Oltre alla protagonista non mancano gli altri membri della famiglia Addams (scopri col nostro quiz a quale assomigli di più), come Morticia, Gomez, Pugsley e Zio Fester. Mercoledì è anche piena zeppa di easter eggs e riferimenti, che potrebbero essere sfuggiti anche agli spettatori più attenti e agli appassionati storici dei personaggi nati dalla penna di Charles Addams. Scopriamo insieme i principali qui di seguito!

mercoledì

Mercoledì. 1.21 Films, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television

Lo schiocco delle dita

I fan più fedeli della famiglia Addams sapranno esattamente quale sia l’origine dello schioccare delle dita, un gesto che nella serie Netflix vediamo fare sia a Mercoledì che a Miss Tornhill, il personaggio affidato alla ex Wednesday Christina Ricci. C’è un episodio in cui la protagonista scopre un luogo nascosto e segreto nella Nightshade Library: per accedervi occorre schioccare due volte le dita. Più tardi, nello stesso episodio, anche Miss Tornhill schiocca due volte le dita per entrare nella biblioteca. Il riferimento è ovviamente al celebre tema musicale della famiglia Addams.

L’origine del nome Mercoledì

Nel primo episodio della serie Morticia Addams (Catherine Zeta-Jones) spiega che il nome della figlia ha origine da una filastrocca sui giorni della settimana in cui uno dei versi recita “Wednesday’s child is full of woe” (letteralmente “Il figlio del mercoledì è pieno di dolore”). Il titolo del primo episodio dello show è invece Mercoledì è un giorno triste. In origine, nelle vignette di Charles Addams, i personaggi della famiglia non avevano un nome, cosa che è andata a cambiare nel corso del tempo. Per il nome della figlia maggiore di Gomez e Morticia, sembra che Charles Addams abbia trovato ispirazione proprio in questa filastrocca ottocentesca di un autore anonimo.

mercoledì

Mercoledì. 1.21 Films, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television

Il ritratto nascosto del Cugino Itt

Un altro easter egg in Mercoledì riguarda il Cugino Itt e ancora una volta si nasconde nel rifugio segreto della Nightshades. Nel seminterrato del rifugio c’è infatti un ritratto di Ignatius Itt, che fa parte della famiglia Addams già dalla prima serie tv del 1964. Nonostante sia a tutti gli effetti imparentato con gli Addams, Itt non sembra essere umano: è composto solo di una massa di capelli biondi, indossa una bombetta e un paio di occhiali da sole e parla una strana lingua tutta sua.

mercoledì easter eggs

Mercoledì. 1.21 Films, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television

La zia di Mercoledì

Qui non si tratta di un easter egg visibile, bensì solo di un riferimento. La zia di Wednesday non compare infatti nell’arco della serie. Tuttavia, il dormitorio in cui abita Mercoledì prende il nome proprio da sua zia Ophelia. Ophelia Frump è la sorella di Morticia e anche il suo è un personaggio presente già nella prima serie tv, in cui era interpretata dall’attrice Carolyn Jones.

Mercoledì e il talento per il tiro con l’arco

Come in ogni high school che si rispetti, anche a Nevermore ci sono diversi club in cui gli studenti possono tentare di accedere a seconda delle proprie inclinazioni e talenti. Date le sue doti, la nostra protagonista sceglie il tiro con l’arco e anche qui ci troviamo di fronte ad un riferimento nascosto, questa volta a un film. Stiamo parlando del film del 1993 Addams Family Values (La famiglia Addams 2), in cui vediamo Wednesday e Pugsley fare pratica di tiro con l’arco.

mercoledì easter eggs

Mercoledì. 1.21 Films, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television

Il nome degli showrunner nascosto in quel di Jericho

Qui si tratta davvero di un easter egg che potrebbe essere sfuggito anche agli occhi più scrupolosi. È davvero questione di un secondo, ma nel primo episodio prestando attenzione si può vedere il nome degli showrunner Miles Millar e Aldred Gough nell’edificio in cui Mercoledì si sottopone alle sue sedute di terapia. Sulla finestra di un ufficio di quello stabile si leggono impressi i nomi “Millar & Gough”.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *