10 film che sono stati rovinati da un brutto finale

La conclusione è la parte più difficile della storia e anche grandi film possono essere minati da finali terribili. Ecco i 10 peggiori!

L’unica cosa più frustrante dei film con dei finali terribili sono grandi film con dei finali terribili. Iniziano forti e promettenti, ma cadono a pezzi nel terzo atto, lasciando l’amaro in bocca agli spettatori. Questo non vuol dire che siano questi film ad essere terribili, bensì solo i loro finali. Che si tratti di una svolta senza senso, di una decisione frustrante di una personaggio o di una rivelazione che contraddice il resto del film e lo rende inutile, questi terribili finali hanno rovinato film altrimenti fantastici.

I 10 finali peggiori che hanno rovinato film eccezionali

L’uomo d’acciaio

man of steel 2 henry cavill finali peggiori

Man of Steel. Warner Bros.

Il DCEU è iniziato nel 2013 con L’Uomo d’Acciaio, un reboot più oscuro della storia delle origini di Superman. Sebbene il film sia tutt’altro che perfetto, inizia abbastanza bene da avere il potenziale per essere un film di supereroi davvero eccezionale. Tuttavia, questo buon gusto è durato poco. Durante il suo combattimento finale contro il generale Zod, Superman non ha solo causato qualche lieve danno involontario a Metropolis, ma ha completamente raso al suolo la città ed ha quasi distrutto Smallville. Per finire, ha anche ucciso violentemente Zod spezzandogli il collo. È un modo deprimente per concludere un film su un uomo che dovrebbe essere simbolo di speranza.

The Grey

finali peggiori

Open Road Films, LD Entertainment, Scott Free Productions, 1984 Private Defense Contractors

Liam Neeson è un attore eccezionale e da Oscar, che ha trovato una rinascita della sua carriera negli anni 2010 come star d’azione grazie alla serie Taken. Tra i suoi film del genere c’è anche The Grey, che è stato sostanzialmente pubblicizzato come un lungometraggio su Liam Neeson contro un branco di lupi. Infatti, nel trailer veniva preannunciato uno scontro finale tra le due specie.

Tuttavia, quando finalmente arriva questa scena, il film si interrompe bruscamente e finisce. Questo perché The Grey non è un film d’azione, come trapelato dalla pubblicità fatta, ma una toccante storia di sopravvivenza in cui i lupi sono in realtà una metafora. Solo che, non essendo stato pubblicizzato per ciò che è, la conclusione del film è entrata a far parte dei finali peggiori della storia.

Wonder Woman

Wonder Woman oscar 2021 wonder woman 1984

Wonder Woman 1984. Atlas Entertainment, DC Comics, DC Entertainment, The Stone Quarry, Warner Bros.

Wonder Woman è iniziato come un film fresco, che si è distinto dagli altri film sui supereroi, ma allora perché fa parte dei film con i finali peggiori? All’atto finale, il film è diventato un gigantesco, generico pasticcio CGI. La maggior parte del film è stata luminosa e vibrante, ma nella lotta finale di Diana contro Ares, lo schermo era così scuro che era difficile dire cosa stesse accadendo.

Il finale di Wonder Woman sembrava sciatto e incoerente, in enorme contrasto con i primi due atti del film, ben eseguiti e molto originali. Wonder Woman è ancora senza dubbio il miglior film DCEU, ma sarebbe stato ancora meglio se il suo atto finale fosse stato alla pari con i primi due.

Identità – Identity

peggiori finali

Columbia Pictures
Konrad Pictures

I cliché più fastidiosi di Hollywood sono i finali in cui “tutto era nella loro testa” e nessun film lo fa peggio di Identity. Basato sul giallo di Agatha Christie Dieci piccoli indiani, il film segue dieci sconosciuti in un hotel isolato mentre vengono misteriosamente uccisi uno per uno. Il film inizia forte e crea una tensione genuina mentre il mistero si svolge. Tuttavia, alla fine, viene rivelato che i protagonisti sono i personaggi alternativi di un assassino e niente di ciò che il pubblico ha appena visto è realmente accaduto. Toglie completamente l’aria al film e fa sembrare tutto una perdita di tempo.

Titanic

Titanic peggiori finali

20th Century Fox, Paramount Pictures, Lightstorm Entertainment

Titanic è una delle più grandi epopee storiche e uno dei film più iconici di tutti i tempi, ma finisce con una nota piuttosto frustrante, e no, non ha niente a che fare con la porta. Dunque, la morte di Jack non è il motivo per cui Titanic è uno dei film con i finali peggiori. Infatti, aveva senso narrare che il suo personaggio morisse alla fine.

Il momento frustrante di Titanic è arrivato subito dopo che Rose dei giorni nostri ha gettato in mare la collana Cuore dell’Oceano, invece di darla a Brock e alla sua squadra. Non serve a nessuno scopo per il suo personaggio e sembra, piuttosto, una mossa egoista. Queste persone hanno dedicato la loro vita alla ricerca di quella collana. Perché non farglielo avere?

La guerra dei mondi

peggiori finali

DreamWorks Pictures, Paramount Pictures, Amblin Entertainment, Cruise/Wagner Productions

Non è insolito che i film abbiano buchi nella trama, ma per la maggior parte sono così piccoli che non influiscono sulla storia generale e nemmeno sui loro finali. Tuttavia, questo non è il caso dell’adattamento di Steven Spielberg de La guerra dei mondi di H.G. Wells, che inizia forte ma ha un finale poco brillante.

La maggior parte del film segue il personaggio di Tom Cruise mentre cerca di proteggere la sua famiglia durante un’invasione aliena, che termina bruscamente quando viene rivelato che gli alieni sono allergici all’atmosfera terrestre. Non solo si presenta come un finale deludente, ma non ha nemmeno senso. Come potrebbero gli alieni andare su un pianeta e non sapere che non sarebbero in grado di sopravvivere lì?

Hancock

finali peggiori

Sony Pictures Entertainment Italia

Hancock è un film su un supereroe spericolato interpretato da Will Smith ed è pieno di umorismo, simile a The Boys. Questo è vero fino a circa metà del film, quando c’è un inaspettato cambiamento di tono e il film passa da una commedia ad una tragica storia d’amore. Questo non vuol dire che i film debbano attenersi a un genere e veicolare eccessivamente i finali, ma quello di Hancock è stato eseguito così male che sembrava provenisse da una sceneggiatura diversa. Hancock avrebbe funzionato meglio come commedia, invece di cercare di diventare un film “serio” alla fine.

Superman

superman peggiori finali

Dovemead Ltd.
Film Export, A.G.
International Film Production

Non si può negare quanto sia incredibilmente iconico il Superman “originale”, del 1978, di Richard Donner. È un film storico e uno dei più grandi sui supereroi, ma ciò non lo salva dalla lista sui finali peggiori. Infatti, il suo è terribile. Dopo che Superman scopre che Lois Lane è stata uccisa, si arrabbia così tanto che in un impeto di rabbia vola intorno alla Terra così velocemente da tornare indietro nel tempo a poco prima che lei muoia e la salvi. Ci sono stati molti modi diversi in cui un personaggio ha viaggiato nel tempo in altri film, ma volare intorno alla Terra per farla girare “all’indietro” è di gran lunga il più ridicolo e inverosimile.

Signs

Signs

Touchstone Pictures
Blinding Edge Pictures
The Kennedy/Marshall Company

Il regista M. Night Shyamalan è noto per i suoi grandi colpi di scena. Questi possono essere incostanti e la “svolta” in Signs è stata sicuramente una mancanza. Signs è incentrato su un ex prete che scopre una serie di cerchi nel suo campo di grano quando la vita extraterrestre invade la Terra. Il film costruisce bene la tensione nei primi due atti, ma perde tutto una volta rivelato che la debolezza degli alieni è l’acqua.

Simile al problema con La guerra dei mondi, è incredibilmente difficile accettare che questi esseri siano abbastanza intelligenti da viaggiare su un pianeta diverso ma non abbastanza da sapere che il 70% del pianeta li ucciderebbe. È ridicolo e non poteva mancare tra i film con i finali peggiori.

A.I. – Intelligenza artificiale

film di fantascienza da vedere

A.I. – Intelligenza artificiale. Warner Bros. Pictures, DreamWorks Pictures, Amblin Entertainment, Stanley Kubrick Productions

A.I. – Intelligenza Artificiale è un film su un androide dalle sembianze di un bambino che intraprende un viaggio per scoprire dove appartiene veramente. Il film è stato inizialmente sviluppato da Stanley Kubrick, che, prima della sua morte, scelse personalmente Steven Spielberg per assumerne il controllo creativo. Il film sembra finire in modo ambiguo mentre l’androide si blocca sott’acqua implorando di essere trasformato in un vero ragazzo, ma poi miracolosamente attacca un epilogo scadente in cui viene salvato e tutti vivono felici e contenti. Se A.I. prova qualcosa, è che a volte è meglio lasciare certi film irrisolti e non proporre finali imbarazzanti. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *