5 miniserie tratte da storie vere da vedere su Netflix

Una selezione di miniserie ispirate a fatti reali disponibili in streaming su Netflix

Le miniserie sono il formato perfetto per tutti gli appassionati di narrazione seriale che abbiano poco tempo da dedicare alla loro passione. Storie autoconclusive concentrate in pochi episodi per show da consumare tutti d’un fiato. In questa top avevamo scelto una piccola selezione di miniserie da vedere su Netflix, ma se le storie che vi intrigano di più sono quelle basate su eventi realmente accaduti vi vogliamo proporre una lista di titoli imperdibili. Ecco 5 miniserie tratte da storie vere da vedere su Netflix.

5 miniserie tratte da storie vere da vedere su Netflix

The Serpent

8 episodi da brivido per questa miniserie britannica arrivata nel catalogo Netflix nel 2021 e basata sulla storia vera del serial killer Charles Sobhraj. The Serpent racconta la vita e i crimini di Sobhraj che, negli anni Settanta, nell’Asia meridionale, adescava i turisti sulla cosiddetta “rotta hippie” tra Thailandia, Nepal e India. Tra le miniserie tratte da storie vere da vedere su Netflix questa è particolarmente disturbante.

the serpent recensione 3

Mammoth Screen

Unbelievable – 5 miniserie tratte da storie vere da vedere su Netflix

Unbelievable racconta la storia, ispirata a vicende realmente accadute, di Marie, una giovane che non viene creduta quando denuncia di aver subito uno stupro. La ragazza, accusata di falsa testimonianza, vive un vero e proprio incubo fin quando due investigatrici, interpretate dalle bravissime Toni Collette e Merrit Wever, si ritrovano ad indagare su casi simili al suo. Unbelievable adatta i fatti reali in maniera fedele. Prima di diventare una miniserie per Netflix, la storia è stata raccontata in un articolo vincitore del Premio Pulitzer dal titolo An Unbelievable Story of Rape.

miniserie tratte da storie vere

Timberman/Beverly Productions, CBS Television Studios, Katie Couric Media, Escapist Fare, Sage Lane Productions

Maid

Proseguiamo la nostra selezione di miniserie tratte da storie vere da vedere su Netflix con un titolo imperdibile. Maid, con protagoniste Margaret Qualley e Andie MacDowell, racconta la storia di Alex, una giovane madre che scappa da un rapporto violento e, per cercare di ricostruirsi una vita e garantire un futuro a se stessa e alla figlia, inizia a lavorare come domestica. Al momento della sua uscita, nell’autunno del 2021, questa miniserie ha conquistato il pubblico e la critica. Una storia forte, commovente e necessaria che vi consigliamo di recuperare.

Recensione di Maid

John Wells Productions

Inventing Anna – 5 miniserie tratte da storie vere da vedere su Netflix

Audace imprenditrice o genio della truffa? Una giornalista segue la storia di Anna Delvey, che ha convinto l’élite di New York di essere un’ereditiera tedesca. Recita così la sinossi di Inventing Anna, altra miniserie che vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire e che, al momento dell’uscita, ha riscosso un grande successo di pubblico. Con Julia Garner ed Anna Chlumsky.

Inventing Anna miniserie tratte da storie vere

Shondaland

The Unlikely Murderer

Chiudiamo la nostra selezione di miniserie tratte da storia vere da vedere su Netflix con The Unlikely Murderer, titolo svedese del 2021. Il fatto storico da cui prende spunto la vicenda è un caso che ha sconvolto in Nord Europa negli anni Ottanta: l’omicidio del Primo Ministro Svedese Olof Palme. The Unlikely Murderer non è tra le miniserie più note, ma le sue premesse e le sue spiazzanti conclusioni ne fanno un titolo da non perdere.

miniserie tratte da storie vere

FLX

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *