Curiosità su Kill Bill di Quentin Tarantino

Andiamo ad analizzare alcune curiosità sulla famosa opera di Quentin Tarantino: Kill Bill!

Kill Bill Volume 1 e 2 rappresenta un’opera emblematica nella filmografia di Quentin Tarantino. Le pellicole del 2003 e 2004, oltre ad essere entrate di diritto nel cinema cult degli ultimi vent’anni, hanno consacrato il rapporto tra il regista americano e l’attrice Uma Thurman. 

Analizziamo alcune curiosità sulla famosa opera di Quentin Tarantino

Il ruolo di Bill

Per il ruolo del famigerato Bill era stato scritturato Warren Beatty, che aveva seguito il progetto di Quentin Tarantino durante tutto il periodo di pre-produzione. Per motivi tuttora poco noti, l’attore venne licenziato e Tarantino ignorò le pressioni della Miramax, che per il ruolo voleva Kevin Costner. Scelse invece David Carradine, veterano di un cinema cosiddetto “di serie B” e protagonista di un telefilm cult degli anni ’70 – Kung Fu – ma soprattutto uno dei suoi tanti idoli da ragazzo. Tarantino aggiunse più tardi che se Bill fosse stato interpretato da Beatty, il personaggio sarebbe stato più un cattivo stile James Bond.

kill bill

David Carradine

David Carradine, l’attore che interpreta Bill, fece una chiamata ad una sua amica giornalista rivelandogli che Kill Bill sarebbe stato diviso in due volumi. Le disse, ingenuamente, che era ancora solo un segreto della casa di produzione Miramax. A notizia rivelata, l’attore scrisse subito una lettera di scuse all’ormai ex produttore di fiducia di Tarantino, Harvey Weinstein.

Lo sposo è interpretato da Christopher Allen Nelson, il tecnico degli effetti speciali. Neanche a dirlo, egli non aveva grande dimestichezza davanti alla macchina da presa, così confidò la sua difficoltà con David Carradine. L’attore gli diede qualche consiglio per riuscire ad essere il più credibile possibile, confidandogli qualche trucchetto che anch’egli usava per gestire l’ansia da prestazione.

kill bill bill

Kill Bill Vol. 3

Nel 2009, poco dopo l’uscita nelle sale di Bastardi Senza Gloria, Tarantino dichiarò in più di un occasione di voler dare un seguito alle vicende della Sposa intrisa di sangue. Il terzo capitolo avrebbe raccontato la storia della piccola Nikki alle prese con la sete di vendetta e sarebbe dovuto uscire nel 2014, esattamente a dieci anni di distanza dall’uscita dell’ultimo capitolo. Ad oggi possiamo chiaramente dire che il progetto è stato messo da parte per dare spazio ad altre pellicole, ma nessuno esclude sorprese.

kill bill

Uma Thurman e Daryl Annah

Non molto dopo l’uscita di Kill Bill Volume 2, circolarono diverse voci di corridoio sul rapporto tra Uma Thurman e Daryl Hannah, che interpreta Elle Driver. Pare che tra le due non corresse affatto buon sangue. Le notizie arrivano direttamente dal Daily Star: sembra che durante i giorni che precedettero la presentazione di Kill Bill Vol.2 a Londra, le due attrici chiesero in maniera esplicita di essere messe in due diverse ali del Dorchester Hotel a Londra per evitare anche la minima possibilità di potersi incontrare.

kill bill

Curiosità sulla Sceneggiatura Originale

Risulta pazzesco il fatto che nelle pellicole Vol.1 e Vol.2 non venga mai accennato che Budd ed Elle avessero una storia prima della strage di El Paso. È pur vero, però, che alcuni atteggiamenti di Budd lascerebbero intendere qualcosa, ma alcuni passaggi della sceneggiatura non lasciano alcun dubbio:

Budd: Sbaglio o nella tua macchina c’è quella sottospecie di stronza vichinga, alta, bionda e con un occhio solo?
Bill: Si, è Elle. Vuoi andarla a salutare?
Budd: Non ci siamo neanche detti addio, che senso avrebbe adesso dirsi ciao?

INTERNO. AUTO DI BILL.
Elle, comodamente seduta sul sedile accanto al posto di guida, regola al massimo sia l’aria condizionata che il volume dello stereo e intanto si gusta da dietro il finestrino la riunione fraterna in corso.
E’ evidente che tra lei e Budd non è rimasto neanche un briciolo d’amore.

kill bill

Nella sceneggiatura originale, infine, il duello finale tra Beatrix – che indossa una copia del suo abito nuziale – e Bill ha luogo all’alba sulla spiaggia privata dell’hacienda. Mentre nella pellicola, com’è noto ai più, avviene nella casa di Bill.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *