CuriositàFilmPost consiglia

Non solo Oscar – 12 premi cinematografici minori

Premi dell’industria cinematografica

European Film Awards

premi cinematografici minori

Gli EFA (European Film Awards) sono una tra le manifestazioni cinematografiche più recenti, nata nel 1988 dalla European Film Academy.

Gli EFA vengono assegnati generalmente agli inizi di dicembre in diverse città europee, anche se la sede principale si trova a Berlino.

Tra le personalità maggiormente di spicco che hanno contribuito a creare l’accademia si devono sicuramente citare Ingmar Bergman e Wim Wenders.

Oggi gli EFA sono tra i più prestigiosi premi cinematografici internazionali, dei veri e propri “Oscar europei”, con delle categorie del tutto simili ad essi.

Inizialmente i premi avevano la denominazione di “Felix”, abbandonata a metà anni ’90.


David di Donatello

premi cinematografici minori

Gli “Oscar italiani”, come vengono chiamati da qualcuno, nascono nel 1956, e sono importanti non solo a livello italiano; sono infatti seguiti anche all’estero.

Vengono assegnati dall’“Ente David di Donatello dell’Accademia del Cinema Italiano”, e prendono ovviamente il nome dall’omonima e celeberrima statua. Le location sono cambiate nel corso del tempo: Roma, Taormina, Firenze.

Anche in questo caso le categorie riprendono quelle degli Oscar, a cui si aggiungo gli 8 premi speciali assegnati nel 2006 in occasione dei 50 anni dei David.

Il lungometraggio che ha vinto più premi in assoluto è “La ragazza del lago”, per la regia di Andrea Molaioli, vincitore di dieci statuette.


Premi Goya

premi cinematografici minori

Assegnato annualmente dall’”Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas”, il premio Goya è il più importante premio cinematografico spagnolo.

Come suggerisce il nome, il premio è dedicato al grande artista Francisco Goya, ed infatti consiste in una statuetta del suo busto.

Esattamente come i David in Italia, la cerimonia è simile a quella degli Oscar e si svolge tra gennaio e febbraio. Si tratta di uno dei premi più recenti, essendo nato nel 1987.

La manifestazione si svolge generalmente a Madrid, la capitale spagnola.

 

Leggi anche:

David di Donatello – tutti i vincitori della 61esima edizione

 

 

Pagina precedente 1 2 3
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close