CuriositàFilmPost consiglia

Non solo Oscar – 12 premi cinematografici minori

Festival cinematografici:

TIIFF – Toronto International Film Festival (Canada)

premi cinematografici minori

Il “Toronto International Film Festival” (TIFF) è uno dei più importanti festival internazionali, che ha sede in Canada.

Dura 10 giorni e per tradizione comincia il martedì successivo al Labour Day (Festa dei lavoratori), in Canada nel mese di settembre. Non sono previste classifiche o podi, ma dei premi assegnati esclusivamente ai film, da parte degli spettatori.

La prima edizione si è svolta nel 1976, e da allora è diventato il secondo festival internazionale del Cinema per importanza, dopo Cannes.

L’ultima pellicola ad aver ricevuto il Peolple’s Choice Award (questo il nome del premio) è stata “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”.


Festival Internazionale del Cinema di Berlino (Germania)

premi cinematografici minori

Della durata di undici giorni, si svolge annualmente a Berlino, nel mese di febbraio. Nato nel 1951, è conosciuto anche con il nome di “Berlinare”, e nel corso del tempo ha assunto maggiore importanza rispetto ad altri festival europei più vecchi, come il Festival di Locarno.

La manifestazione si aprì con il capolavoro di Alfred Hitchcock “Rebecca, la prima moglie” e oggi è diviso in diverse sezioni e vengono consegnati differenti premi.

I più importanti sono: l’Orso d’oro e d’argento, l’Orso di cristallo e il “Berlinale Kamera”, il premio alla carriera.


Giffoni Film Festival

premi cinematografici minori

Il Giffoni Film Festival (“Giffoni Experience” dal 2009) ha, rispetto agli altri, una formula particolarissima, che lo rende un importante evento internazionale: è dedicato a ragazzi e bambini, i veri giudici della manifestazione.

La durata è di circa dieci giorni, e la data varia tra luglio e agosto. Si svolge a Giffoni Valle Piana, nella provincia di Salerno.

I bambini e i ragazzi provenienti dall’intero globo, per poter giudicare le opere in concorso, possono avere delle conversazioni con gli autori delle medesime, i veri super ospiti del festival, come François Truffaut negli anni ’80.

Oggi, dato il respiro sempre più internazionale, sono oggetti di giudizio anche opere musicali e figurative, oltre che teatrali.

Le giurie si dividono in base all’età (dai 3 anni alla maggiore età) ed è prevista anche una masterclass.


Sundance Film Festival

premi cinematografici minori

Nato nel 1978, con il nome di “Utah/United States Film Festival”, il Sundance è il più importante festival cinematografico dedicato al cinema indipendente.

Nonostante siano state utilizzate diverse location, il mese di svolgimento è sempre quello di settembre.

Il festival prende il nome dal personaggio interpretato da Robert Redfort nel film “Butch Cassidy” (Sundance Kid) e ha permesso di acquisire notorietà a personalità oggi di spicco, come Robert Rodriguez e Quentin Tarantino.

I riconoscimenti si dividono in Premi della giuria; Premi del pubblico e Premi speciali.

Clicca per andare a pagina 3!

Pagina precedente 1 2 3Pagina successiva
Tags

Seguici sui nostri canali social:

Facebook  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close