Aspettando l’uscita di film come Silence di M. Scorsese, La La Song, Arrival ecc ecc vi mostriamo quali sono per FilmPost i migliori film usciti (in Italia) del 2016, ottima annata per il cinema!
/
LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT
2
La sorpresa italiana del 2016, Lo chiamavano Jeeg Robot è l’opera prima di Gabriele Mainetti che ha fatto strage di premi ed è stato distribuito in tanti paesi (compreso il Giappone). È la storia di Enzo Ceccotti, piccolo rapinatori di BellaMonica, che cadendo dentro un barile dentro al Tevere, si procura degli incredibili poteri. Ad ostacolarlo, c’è lo Zingaro, un gangster romano in cerca di fama e potere. Con attori strabilianti, una trama coinvolgente ed una regia ispirata, il film merita senz’altro di apparire della lista dei migliori film del 2016.
ANIMALI NOTTURNI
1
Altra sorpresa del 2016. Tom Ford ritorna in grande stile dopo il riuscito A single Man con , questa volta, un thriller al cardiopalma. Susan è una donna di successo, fa tante mostre d’arte ma è infelice, non è più soddisfatta dalla sua vita, Ad aggiungersi, le viene regalato una prima copia di un libro, Animali Notturni, da suo ex marito Edward. La lettura sconvolgerà la donna e le farà ripensare al suo passato e alle scelte che ha compiuto. Con un Jake Gyllenhaal da paura, una Amy Adams in formissima, Ford ci mostra in una pellicola odio rivincita, vendetta, il tutto contornato da storie thriller, tetri intrecci e personaggi memorabili.
CAPTAIN FANTASTIC
0
Uscito a fine stagione, il film esordio alla regia di Matt Ross si chiama Captain Fantastic e tratta la storia di Ben Cash, padre di famiglia che impartisce ai suoi igli un stile di vita unico, a stretto contato con la natura, basato sull’istinto. Dopo la notizia della morte di sua moglie, Ben decide di tornare alla civiltà, piombare durante il funerale per “rapire” la defunta moglie e cremarla come lei stessa ha scritto nel suo testamento. Intenso, filosofico, anarchico, ci sono tantissimi modi per definire questo film. Con un Viggo Mortensen da Oscar, Captain Fantastic si piazza nella lista dei migliori film 2016.