Quante volte, amanti del cinema, vi siete ritrovati davanti all’ardua scelta di scegliere i film da vedere durante le vacanze e magari siete partiti con l’entusiasmo di un bambino dicendo “si, oggi vediamo un film!”, ma poi quest’ impulso si è inesorabilmente frenato in una scelta di ore e ore che non ha portato a niente?
In questo articolo Filmpost vi consiglierà una top di grandi film da vedere in questo periodo o almeno una volta nella vita.
LA HAINE (L'ODIO)
L'odio è un film del 1995 scritto e diretto da Mathieu Kassovitz, che gli è valso il premio per la miglior regia al 48° festival di Cannes.
La trama è incentrata sulle vicende di tre ragazzi della periferia di Parigi che si trovano i coinvolti negli scontri nati dopo il pestaggio e l'uccisione di un loro amico, Abdel, da parte di un poliziotto.
La pellicola segue passo per passo il cammino dei tre giovani ragazzi verso il raggiungimento di una maturità e l'acquisizione di uno "spazio nel mondo" in una realtà assolutamente violenta e senza pietà. La regia è formidabile e, nonostante la pellicola sia in bianco e nero, riesce a coinvolgere lo spettatore e a fargli sentire quella violenza sulla pelle.
Gli attori, Vincent Cassel (Vinz), Hubert Koundé (Hubert), Saïd Taghmaoui (Saïd), eccezionali nel dare vita ad un film complesso, ma che merita tantissimo.