Film da vedereTop

20 film di fantascienza da vedere ad ogni costo!

Eccovi 20 film da vedere assolutamente

La fantascienza è uno di quei generi che ha rivoluzionato Hollywood fin dalle fondamenta. Tutta l’industria dell’intrattenimento ha dovuto fare i conti con grandi titoli rimasti, ormai per sempre, nell’immaginario generale. Dagli anni ’50, periodo in cui è nata cinematograficamente parlando, la fantascienza ha sempre fatto i conti con effetti speciali sofisticati ed ambientazioni inusuali. Analizziamo ora nel dettaglio 20 film di fantascienza da vedere ad ogni costo e da non lasciarsi sfuggire per nulla al mondo.

Film di fantascienza da vedere: distopici 

1) Matrix

Un film (o meglio una serie di film) che certamente non hanno bisogno di presentazione. Diretto dai fratelli Wachowski è uscito nelle sale nel 1999 e ha subito fatto innamorare orde di fan.
Le scene che più sono rimaste nella memoria sono le scene al ralenty girate con la tecnica del bullet time; il tempo è fermo ma la macchina gira attorno ai personaggi come se non si fosse fermato.
Protagonisti, diventati poi personaggi culto, sono Neo (Keanu Reeves) e Morpheus (Laurence Fishburne).

film di fantascienza da vedere

2) Gattaca – La porta dell’universo

Un film visionario scritto e diretto da Andrew Niccol, Gattaca incorpora temi molto attuali a cui dobbiamo stare molto attenti. È ambientato in un futuro prossimo in cui tutti i nuovi nati sono programmati geneticamente e tutta la società umana è basata sui geni ereditari. I protagonisti sono Vincent Freeman (Ethan Hawke), Irene Cassini (Uma Thurman) e Jerome Morrow (Jude Law). Film meno iconico rispetto ai precedenti, è comunque un grande film, originale e con una trama molto solida.

film di fantascienza da vedere

3) Fahrenheit 451

Ormai un classico della fantascienza, Fahrenheit 451 è uno dei tanti film immortali stilati in questa lista. Diretto nel 1966 da Francois Truffaut, il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Ray Bradbury.
È il primo film a colori per il cineasta francese e diretto ad un pubblico internazionale di larga scala.
In un futuro distopico i libri sono assolutamente vietati. Qualsiasi materiale cartaceo deve essere distrutto. Questo compito, per assurdo, è riservato ai pompieri i quali, al posto di spegnere gli incendi, li appiccano per bruciare libri. Questo è il compito del protagonista Guy Montag, interpretato da Oskar Werner.

film di fantascienza da vedere

4) 1997: Fuga da New York

Altro film di fantascienza da vedere non poteva che essere uno dei più bei film di John Carpenter. Uscito nelle sale nel 1981 è ambientato quasi vent’anni dopo in una New York dalle parvenze post apocalittiche. Attore protagonista, spesso scelto da Carpenter, è Kurt Russell che interpreta Jena Plissken (Snake in inglese).
In quel mondo New York è diventata una gigantesca prigione a cielo aperto per contenere l’enorme aumento di criminali in tutto il paese. Plissken è stato condannato alla pena capitale e condotto nella città, allo stesso tempo dei terroristi hanno dirottato l’aereo presidenziale che cade sulla città con il presidente a bordo.

film di fantascienza da vedere

5) Strange Days

Altro importante film di fantascienza da vedere assolutamente è Strange Days, diretto da Kathryn Bigelow nel 1995. Forse il miglior film della ex moglie di James Cameron, è ambientato in un futuro distopico, con continui tumulti per la paura del Millenium Bug.
In una Los Angeles sotto assedio opera Lenny Nero (Ralph Fiennes), uno spacciatore di apparecchi per la realtà virtuale che fanno vivere ricordi passati o esperienze mai avute prima.
La vita di Nero cambia per sempre quando una prostituta che ha vissuto, e registrato, un barbaro crimine della polizia getta il suo clips (l’apparecchio di realtà virtuale) nella macchina dello spacciatore.

film di fantascienza da vedere

Film di fantascienza da vedere: futuristi

1) Blade Runner

Il primo film di fantascienza da vedere ambientato nel futuro non poteva essere altro se non Blade Runner. Cult assoluto degli anni 80 è tornato alla ribalta negli ultimi mesi per l’uscita nelle sale di Blade Runner 2049 diretto da Denis Villeneuve. L’originale, diretto da Ridley Scott e basato su un romanzo di Philph K. Dick, ha segnato profondamente la cinematografia mondiale diventando una pietra miliare del cinema di fantascienza. Nonostante in Blade Runner ci siano diversi generi mischiati, come il noir per esempio, l’ambientazione è tipicamente di fantascienza; siamo nel futuro (il 2019) ed un cacciatore di androidi (Harryson Ford) è alla ricerca di un gruppo di automi ribelli. Il film è forse diventato un film di fantascienza da vedere assolutamente a causa del monologo finale, il quale non può essere definito diversamente se non “pura poesia”.

film di fantascienza da vedere

2) Minority Report

Il secondo film di fantascienza da vedere è un film diretto da Steven Spielberg e, anche questa volta, tratto da un racconto di Phiph K. Dick. Nonostante non sia diventato un cult assoluto come Blade Runner, Minority Report è un film di fantascienza molto attuale che ci spinge a riflettere su questioni che non sono più così lontane dal nostro mondo e dalla nostra epoca. Un detective (Tom Cruise) è a capo della “Precrimine” una sorta di speciale dipartimento di polizia in cui si riesce a conoscere il nome della persona che ucciderà nell’immediato futuro. Il film, diretto con abilità da Spielberg, risulta veloce, dai ritmi serrati e dalla suspence mozzafiato. Un film assolutamente da non perdere.

film di fantascienza da vedere

3) 2001: Odissea nello spazio

Il prossimo film di fantascienza da vedere è un cult assoluto. Uscito nelle sale nel lontano 1968 è diventato una pietra miliare del genere. Partorito dalla geniale mente di Stanley Kubrick e dallo scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke, 2001: Odissea nello spazio è uno dei film più importanti e visionari del XX secolo. Nonostante sia annoverato come film di fantascienza, vista la tematica e l’ambientazione futuristica, il capolavoro di Kubrick ha anche un significato molto più profondo e intimo: parla della natura umana, della sua fine e del suo inizio. Un film da non perdere o da recuperare.

film di fantascienza da vedere

4) Metropolis

Forse uno dei più grandi film di fantascienza in assoluto, è il film capolavoro degli anni ’20. Il film uscito nel 27, naturalemente muto, è il più grande lavoro del mitologico regista Fritz Lang. Lang, in un futuro distopico, divide il mondo in classi nettamente separate: una classe dominante ricca e una povera che viene sfruttata dalla prima. I ricchi industriali vivono in alti grattacieli lussuosi, con giardini quasi irreali; mentre i lavoratori lavorano e vivono nel sottosuolo, guidando enormi macchine. Ma il figlio dell’imprenditore padrone incontrastato di Metropolis si accorge dell’assurda vita degli operai e decide di cambiare le cose.

film di fantascienza da vedere

5) Ritorno al futuro

All’interno di questa classifica vi è Ritorno al futuro, un cult assoluto diretto da Robert Zemeckis e prodotto da Steven Spielberg. Uscito nelle sale nel 1985 (con difficoltà perché nessuno voleva produrlo) fa tornare di moda il tema dei viaggi nel tempo. Il protagonista è Marty McFly (Michael J. Fox), il quale, grazie a Doc (Christopher Lloyd) riesce a tornare indietro nel tempo fino al 1955.

film di fantascienza da vedere

6) Terminator

Il sesto film di fantascienza da vedere assolutamente è un film cult scritto e diretto da James Cameron. Grazie a Terminator Arnold Schwarzenegger è diventato ciò che è oggi. Sarah Connor e il giorno del giudizio perpetrato da Skynet fanno parte della cultura generale odierna.
Il film è ambientato negli anni ’80 in cui un Terminator, un cyborg killer, torna indietro nel tempo per assassinare la madre di colui che salverà il genere umano dalle macchine.

film di fantascienza da vedere

Film di fantascienza da vedere: alieni

1) La guerra dei mondi

Il primo film di fantascienza da vedere riguardante gli alieni all’interno della lista è La guerra dei mondi. Ci sono due versioni: quella del 1953 diretta da Byron Haskin e quella del 2005 diretta da Steven Spielberg. Naturalmente il film da vedere assolutamente è il grande classico. Ispirato ad un romanzo di H.G. Welles del 1897 il film mette in scena una ipotetica guerra interplanetaria tra i terrestri e i marziani. Il film è ormai uno dei maggiori classici del genere ed è, forse, il capostipite dei film di fantascienza moderni. Gli effetti speciali per l’epoca erano quasi rivoluzionari. Riuscire ad inserire le astronavi e renderle così realistiche, nel 1953 non era certo uno scherzo. Il film è diventato di importanza centrale per il genere fantascientifico hollywoodiano e non può quindi mancare nella videoteca di un appassionato.film di fantascienza da vedere

2) Alien

Un altro film di fantascienza da vedere assolutamente è Alien. Considerato il capolavoro di Ridley Scott, è ormai diventato un fenomeno di culto, con un franchise che si spinge fino ai giorni nostri (purtroppo, direi). Alien è un misto tra fantascienza e horror. Uscito nel 1979 ha fatto spaventare e tenuto incollati sulla sedia milioni di spettatori. Il centro di tutto è la razza aliena scoperta dall’astronave Nostromo su cui viaggia Ellen Ripley, magnificamente interpretata da Sigourney Wever, che viene soprannominata “xenomorfa”.

film di fantascienza da vedere

3) Incontri ravvicinati del terzo tipo

Un importantissimo film da non perdere è un classico della fantascienza diretto dal maestro del genere, Steven Spielberg. Il regista girò il film nel ’77 e fu subito un grande successo.
Come recita il titolo, la pellicola è incentrata su casi di avvistamento di UFO che fecero molto discutere in America in quegli anni. Lo stesso Spielberg ha ammesso che l’ispirazione per girare le scene gli è venuta grazie ai racconti dei testimoni oculari.
Il protagonista è Roy Neary (Richard Dreyfuss), il quale, dopo un incontro con strane luci, è ossessionato da una visione. Fatto strano è che non è l’unica ad avere visioni di una montagna in mezzo al nulla.
La musichetta suonata con i segni delle mani da Truffaut non può dimenticarsela nessuno.

film di fantascienza da vedere

4) E.T. l’extra-terrestre

Continuiamo la lista con un altro film di Spielberg, un altro film che è entrato nell’immaginario collettivo del mondo occidentale e ha fatto commuovere generazioni su generazioni.
E.T. è forse uno dei film più belli che la storia del cinema abbia donato all’essere umano. La fantascienza qui ha un piccolo ruolo rispetto ad altri temi fondamentali come l’amicizia, la famiglia, la considerazione del diverso, l’infanzia. Il piccola alieno impacciato serve da collante a questi temi così umani e “terrestri”.
Un capolavoro unico da non perdere per nessuna ragione al mondo.

film di fantascienza da vedere

5) Contact

Proseguendo con i film di fantascienza da vedere troviamo sempre una storia di contatto tra civiltà diverse. Contact, diretto dal grande regista Robert Zemeckis, è ispirato a un romanzo omonimo scritto da Carl Sagan, un importante scienziato e divulgatore scientifico statunitense.
Quasi del tutto simile al libro, il film racconta la storia della radioastronoma Ellie Arroway (Jodie Foster) che un giorno ascolta un segnale proveniente da Vega, anni luce lontana dalla Terra. Il messaggio contiene le istruzioni per la costruire una macchina che porterà ad un contatto.
Dedicato proprio a Carl Sagan, scomparso alla fine degli anni ’90, nel film c’è tutta la sua poetica di scienziato visionario, cultore dell’intelligenza umana e del benessere tra le nazioni.

film di fantascienza da vedere

6) Avatar

Un ulteriore importante film di fantascienza da vedere assolutamente è Avatar, il film campione di incassi di James Cameron. La critica e i botteghini (soprattutto i botteghini) hanno consacrato Avatar come super fenomeno mondiale, quasi come Star Wars 30 anni prima.
Scritto e diretto da James Cameron, Avatar è ambientato nel futuro in cui l’uomo è riuscito a colonizzare un mondo lontano: Pandora. Il problema è che sul pianeta (o meglio luna), vi è una tribù indigena a cui non va molto a genio l’invasione umana. Una sorta di Pochaontas futuristico, Avatar è comunque un grande film, che ha inaugurato la nuova visione 3D.

film di fantascienza da vedere

7) Solaris

Le pellicole che adattano il romanzo dello scrittore polacco Stanislaw Lem sono 2. La prima, forse anche la più conosciuta, è diretta dal regista sovietico Andrej Tarkovskij nel 1972. La seconda, molto più recente, è di Steven Soderbergh del 2002.
Il film di Tarkovskij ha ricevuto molti premi anche al di fuori della Russia. L’adattamento è ambientato in un futuro imprecisato, su una stazione spaziale in orbita attorno ad un pianeta extrasolare: Solaria. All’interno della stazione però avvengono fati inspiegabili che sconvolgono il protagonista Kris Kelvin e tutto l’equipaggio.

film di fantascienza da vedere

Film di fantascienza da vedere: fuori classifica 

In questa sottoclassifica sono presenti due film che hanno fatto la storia del cinema di fantascienza e, per molti motivi, non possono essere inseriti in mezzo agli altri. Essenzialmente perché hanno poco a che fare con il futuro, con i viaggi nel tempo, con alieni (o forse sì) o società distopiche; ma anche perché hanno segnato così profondamente il genere che avevano bisogno di una loro sezione.

1) Star Wars

il primo film di fantascienza da vedere fuori da tute le altre classifiche è Star Wars. Uscito nel ’77 in solo poche decine di sale negli USA, oggi tutti noi sappiamo come è andata a finire e sappiamo anche che cosa è significato, questo successo, all’ideatore della saga: George Lucas. Dopo la prima, originale, trilogia il pubblico mondiale ha assistito ai 3 prequel ed ora, grazie alla Disney, Star Wars è tornato all’onor delle cronache per la terza, e forse ultima, trilogia.
Come per Blade Runner, Star Wars non è un film di fantascienza al 100%. Infatti esso può considerarsi più un fantasy cavalleresco che non un film futuristico. Ma gli effetti speciali all’avanguardia e le astronavi fanno della saga una delle più avvincenti ed avveniristiche trilogie fantascientifiche della storia del cinema.

film di fantascienza da vedere

2) Jurassic Park

Secondo film di fantascienza da vedere è Jurassic Park. Capolavoro assoluto degli anni 90 e maggior successo commerciale di Steven Spielberg, il film è il più grande ed entusiasmante film sui dinosauri mai concepito nell’universo cinematografico. Tratto dal best-seller internazionale di Michael Chrichton, Jurassic Park racconta le sorti di un parco divertimenti la cui maggior attrazione sono i dinosauri stessi. Il paleontologo Alan Grent e il matematico Ian Malcolm si ritroveranno a fare i conti con i grossi problemi che il proprietario del parco, John Ammond (Richard Attenborough) non era riuscito a risolvere.

film di fantascienza da vedere

 

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker