Baba Yaga – Incubo nella foresta oscura: l’horror sovrannaturale russo arriva in Blu-ray

Dai creatori di The Bride un particolare horror basato su un terrificante racconto slavo

Da tempo ormai Midnight Factory (etichetta di Koch Media dedicata all’horror) è attenta al panorama internazionale del cinema dell’orrore. Non solo i classici del genere ma anche particolari, quanto piacevoli, declinazioni contemporanee di celebri racconti (si veda l’affascinante Gretel e Hansel) e opere prime di artisti emergenti. Tra i titoli più importanti The Neon Demon, Babadook, Carrie – Lo sguardo di satana, la saga di Sinister e It Follows. Inoltre l’attenzione è spesso rivolta verso produzioni straniere indipendenti, che difficilmente riuscirebbero a guadagnare l’interesse del pubblico di massa. Proprio di questi fa parte un horror sovrannaturale russo del 2020 disponibile in Limited Edition in DVD e Blu-ray, Baba Yaga – Incubo nella foresta oscura. Il film è opera dei creatori di The Bride (anch’esso parte della ricca line-up di Midnight Factory) ed è basato sul racconto slavo di Baba Yaga, una spaventosa creatura leggendaria.

Il film è diretto da Svyatoslav Podgaevsky (Mermaid: The Lake of the DeadThe Bride) e Nathalia Hencker. Nel cast Maryana Spivak, Glafira Golubeva, Artyom Zhigulin, Oleg Chugunov, Svetlana Ustinova e Aleksey Rozin.
Di seguito la sinossi di Baba Yaga – Incubo nella foresta oscura (Yaga. Koshmar tyomnogo lesa).

Una giovane famiglia assume una tata perché si prenda cura dei propri figli ma, dopo aver guadagnato la fiducia dei genitori, la tutrice inizia a mostrare comportamenti allarmanti e innaturali. Il figlio Egor viene lasciato ad affrontare il problema da solo, fino a quando scopre che la tata e la sua sorellina sono scomparse senza lasciare traccia. Con i suoi genitori in stato di trance, senza ricordare di aver mai avuto una figlia, Egor si convince allora che la sua famiglia abbia incrociato la strada con l’antico demone Baba Yaga.

Baba Yaga arriva in Blu-ray Limited Edition

Il film horror russo prova ad unire il fantasy horror soprannaturale con il thriller. La storia di una strana tata che si prende cura dei figli di una famiglia che ha cambiato città da poco si presta bene a queste dinamiche. Proprio Baba Yaga è il personaggio perfetto per narrazioni simili. Nell’immaginario folkloristico dell’Est Europa, Baba Yaga non è una strega qualunque ma la strega per eccellenza; vera e propria incarnazione del male nelle fiabe, nella letteratura e nel cinema. Svyatoslav Podgayevskiy riesce nel suo film a rendere il male ancora più invasivo grazie al fatto che la protagonista della storia non ha volto e può presentarsi in molteplici forme.

L’edizione Blu-ray di Baba Yaga – Incubo nella foresta oscura colpisce per una resa visiva eccellente ma soprattutto per un ottimo comparto audio. I 97 minuti di durata sono piacevolmente accompagnati dalle tracce del 5.1 DTS HD Master Audio (sia in italiano che in russo); esse sfoderano tutta la loro grinta nelle situazioni più concitate e danno ulteriore enfasi alle inquietanti scene. L’edizione limitata vanta poi un interessante booklet di 12 pagine con approfondimenti sul film, sicuramente imperdibile per i collezionisti e gli amanti del genere. Tra gli extra anche l’immancabile trailer del film. Midnight Factory sottolinea e conferma la propria filosofia editoriale anche con prodotti meno noti e popolari. Edizioni da collezione con contenuti rimasterizzati che garantiscono sempre audio e video in alta definizione, senza censure e con contenuti extra inediti. E questa edizione di Baba Yaga – Incubo nella foresta oscura non è da meno.

baba yaga blu-ray

Baba Yaga – Incubo nella foresta oscura. Central Partnership Productions, Non-Stop Productions, QS Films

Articoli correlati