Home VideoNews

Eagle Pictures: emozioni tutte italiane in Home video con Notturno e Lacci

I due film italiani presentati a Venezia 77 arrivano in DVD e Blu-ray grazie a Eagle Pictures

Finite le festività e iniziato il nuovo anno è nuovamente tempo di Home video. Con le sale ancora non disponibili e un’emergenza sanitaria che non cessa, digitale, Blu-ray e DVD corrono in soccorso. In questo gennaio 2021 Eagle Pictures presenta, come ogni mese, una vasta gamma di titoli tra i quali spiccano Il giorno sbagliato, film d’azione con Russell Crowe, e la serie Rai DOC – Nelle tue mani. Tra essi anche due importanti film italiani di cui vi parliamo in questo articolo. Essi sono Notturno (21 Unofilm, Stemal Entertainment, Rai Cinema, Les Films d’Ici, Arte France Cinéma, No Nation Films, Mizzi Stock Entertainment) di Gianfranco Rosi e Lacci (IBC Movie, Rai Cinema) di Daniele Luchetti.

Pubblicità

Presentati alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, i due film sono stati tra i titoli italiani più apprezzate da pubblico e critica nel 2020. Purtroppo la chiusura delle sale cinematografiche non ha permesso la completa e abituale fruizione a buona parte degli spettatori (01 Distribution si occupò della distribuzione in sala). Proprio per questo la loro uscita in Home video grazie a Eagle Pictures, a distanza di pochi mesi dalla presentazione a Venezia 77, è così importante. Scopriamo Notturno e Lacci, i due nuovi titoli disponibili in DVD e Blu-ray.

Notturno: la punta di diamante per l’Home video di gennaio 2021 di Eagle Pictures

Iraq, Kurdistan, Siria e Libano: la quotidianità delle continue guerre civili in Medio Oriente, le dittature, le invasioni e la follia omicida dell’ISIS. Storie documentate da Rosi nel corso di tre anni attraverso la violenza e la distruzione non solo geografica ma anche delle coscienze di un popolo. La guerra non appare direttamente: la si sente nei canti luttuosi delle madri, nei terroristi dello Stato Islamico in carcere, nella fatica di un adolescente per portare il pane ai suoi fratelli.

Pubblicità

Escluso, quasi a sorpresa, dalla lista dei vincitori all’ultimo Festival di Venezia (dove aveva trionfato con Sacro GRA), Notturno è certamente tra le opere più intense del 2020. Il film è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar nella categoria Miglior film internazionale. Le possibilità di vedere il film di Rosi tra i cinque titoli candidati è concreta, così come concreta è quella per la categoria Miglior documentario: le basi per supporre ciò derivano dalla candidatura proprio in questa categoria di Fuocammare, selezionato come rappresentante italiano nel 2017 ma nominato solo tra i documentari e non per il miglior film internazionale.

L’edizione di Eagle Pictures è, purtroppo, disponibile solo in DVD. Supporto che, con tutte le difficoltà del caso, riesce comunque a fornire una buona qualità. I limiti del formato in ogni caso emergono, anche se non così di frequente, mostrando soprattutto una certa pastosità nelle scene più buie. Per il resto, il video lavora bene, anche se, vista la spettacolarità delle bellissime immagini, il Blu-ray avrebbe inciso maggiormente. Discorso simile per l’audio che però riesce a risultare comunque energico e preciso. Ciò che rende imperdibile il DVD sono certamente gli extra. Infatti, oltre ad una galleria fotografica (3′), troviamo una straordinaria intervista al regista a cura di Adrian Wootton, realizzata dall’Istituto Luce Cinecittà (64′).

I sentimenti e le emozioni di Lacci tra le novità di Eagle Pictures

Napoli, primi anni ‘80: Aldo e Vanda sono una coppia di novelli sposi. Trent’anni dopo sono ancora sposati ma qualcosa nel loro matrimonio è cambiato. Aldo si sente soffocare, crede di aver perso la sua libertà ed è attratto da una giovane studentessa. Deciso a vivere questa avventura, Aldo abbandona la sua vita a Napoli e scappa a Roma pur sapendo che il suo posto è al fianco della sua famiglia. Un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, di rancore e vergogna.

Film d’apertura alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia, Lacci di Daniele Luchetti è un prodotto estremamente delicato, capace di parlare allo spettatore dritto al cuore. Citando lo stesso regista, Lacci è un film che “racconta gli strani legami che tengono insieme le persone”. L’opera è tratta dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone inserito nella lista dei 100 migliori libri del 2017 redatta dal New York Times. Nel cast Luigi Lo Cascio e Silvio Orlando nel ruolo di Aldo, personaggio, insieme alla moglie, ritratto a diversi decenni di distanza; mentre Alba Rohrwacher e Laura Morante interpretano Vanda.

Pubblicità

Il Blu-ray di Lacci è eccellente sia per audio che per video, nonostante i contesti narrativi tranquilli. L’audio, un DTS HD Master Audio 5.1, offre dialoghi sempre puliti e rumori di fondo ben definiti e chiari. Stesso discorso va fatto per il comparto video che per tutti i 100 minuti (4 in più della versione DVD) regge eccellentemente tutte le tonalità e propone immagini senza difetti. Nota dolente gli extra. Un backstage (11′) e delle scene eliminate (3′) non possono essere soddisfacenti e lasciano un po’ d’amarezza. Resta comunque un’ottima occasione per recuperare in casa proprio il film di Daniele Luchetti nella miglior versione possibile. Certamente tra i migliori titoli offerti da Eagle Pictures a gennaio 2021.

eagle pictures gennaio 2021
Lacci. Eagle Pictures

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button