CuriositàNetflixSerie Tv

Alcuni trucchi per migliorare il vostro streaming

Guida per continuare a guardare senza sosta tutte le vostre serie TV e i vostri film preferiti

Alzi la mano chi, almeno una volta, si è scontrato con il malfunzionamento della connessione internet e dello streaming. Purtroppo è un problema che capita spesso a tutti noi che usiamo le connessioni casalinghe e che, da bravi appassionati di cinema e serie TV, passiamo molto tempo davanti computer e Smart TV cercando di far funzionare la connessione al meglio.

Per tutti coloro che si sono ritrovati in questa situazione e che, come noi, bramano di continuare ad utilizzare questo servizio senza interruzioni, abbiamo deciso di stillare una piccola guida per aiutarvi a sfruttare lo streaming al meglio e guardare quanti film e serie TV volete!

Migliorare il vostro streaming

Partiamo dal punto fondamentale: che servizio utilizzate? Come saprete ne esistono di diversi, dal servizio di streaming non proprio legale, cioè che non rispettano il diritto d’autore, a servizi a pagamento che ci propongono un catalogo ben fornito in cui possiamo scegliere tra milioni di titoli tutti rispettanti le normative vigenti in materia. Al di là di ogni considerazione morale, scegliendo un servizio streaming legale avrete a disposizione non solo più titoli, ma anche una qualità migliore e non incapperete in nessuna violazione del diritto d’autore.

Non stiamo parlando solo dei servizi streaming più famosi come Netflix e Amazon, ma anche di website e app di ottima qualità come Hulu, NowTV o anche Infinity. Vi proponiamo di controllare siti anche non a pagamento, ma che si sostengono grazie alla pubblicità, con cui potete passare tante ore in compagnia di film e serie TV senza spendere un euro. Alcuni esempi sono VVVVID e PopCornTV, due siti utilissimi per gli amanti del cinema, che offrono un catalogo di ottima qualità, sempre aggiornato.

Perché utilizzare questi servizi? Oltre al fatto che rimanete nella legalità, avrete a disposizione uno streaming in alta qualità, non con scene tagliate, immagini rovesciate e altre brutte sorprese. Dunque il primo punto è la qualità. Il secondo è la disponibilità di film. Il catalogo dei servizi di streaming in abbonamento o gratuiti offrono un catalogo infinito di possibilità: serie TV, film, documentari e cartoni. Davvero l’imbarazzo della scelta! Basta solo che pensare al catalogo di Netflix: in continua espansione e con novità in uscita ogni settimana. Volete poi conoscere un piccolo trucco? Per accedere al catalogo Netflix di altri paesi anche in Italia, basta attivare una connessione VPN, che oscurerà il vostro indirizzo IP, ovvero la localizzazione geografica, e vi trasporterà come per magia in un altro paese accedendo ad una nuova varietà di serie TV e film non disponibili nel nostro paese. Una chicca per veri appassionati.

Il terzo punto è la velocità di connessione. Il vero problema dello streaming in Italia è la velocità di connessione, in quanto non in tutti i luoghi delle nostre regioni abbiamo accesso ad una connessione veloce, come la fibra, o non sempre funziona adeguatamente. Per verificare che la vostra connessione funzioni, eseguite uno speed test, disponibile sia nei servizi come la VPN sia con app di diagnostica comunemente utilizzate e scaricabili gratuitamente. Eseguito il test, potrete anche ripulire la vostra ‘connessione’ ovvero svuotare la cache e chiudere programmi e processi in background, in modo da garantire che il flusso di dati venga utilizzato solo per lo streaming. Se utilizzate un Wi-Fi, posizionate il router al centro della stanza, in questo modo trasmetterà il segnale in ogni direzione. Inoltre Netflix ha preparato un’ottima guida alle velocità consigliate per lo streaming nella sua sezione FAQ. Controllatela per sapere a che velocità state andando e che qualità video potete ottenere.

Sembrano sciocchezze ma sono consigli davvero efficaci per chi vuole godersi un film in streaming senza interruzioni di nessun tipo!

Tenendo d’occhio questi parametri e seguendo i consigli che vi abbiamo dato sarete in grado di sfruttare al meglio il potenziale dello streaming e finalmente rilassarvi davanti al vostro film o serie TV preferita!

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close