2001: Odissea nello Spazio torna al cinema in Italia per il suo 50° anniversario

Per festeggiare i 50 anni di 2001: Odissea nello Spazio, il film tornerà restaurato nei cinema. Anche in Italia!

Del 50° anniversario di 2001: Odissea nello spazio ve ne avevamo già parlato. Ma Warner Bros. Picture ha annunciato che porterà il film nelle sale di molti paesi del mondo, tra i quali anche l’Italia. Il capolavoro di Kubrick sarà infatti nelle nostre sale il 4 ed il 5 giugno prossimi, come film evento. Inoltre la celebrazione continuerà in autunno con l’uscita di 2001: Odissea nello Spazio in formato 4K Ultra HD con HDR, carico di tutti gli eventi possibili. Anche questo progetto è stato realizzato sotto la supervisione di Cristopher Nolan.

Ricordiamo che in occasione dei 50 anni dell’uscita nelle sale cinematografiche, il film verrà proiettato il 12 maggio al Festival di Cannes. La pellicola verrà presentata nella versione restaurata e in 70 mm, e sarà introdotta da Cristopher Nolan. La nuova copia è una versione del film non alterata e supervisionata da Nolan stesso assieme a una squadra della Warner Bros.

Per accompagnare l’evento è stato realizzato un nuovo trailer basato sulla nuova copia del film con un montaggio inedito.

2001: Odissea nello Spazio – Il trailer per il 50° anniversario del film

2001: Odissea nello Spazio cinema Italia 50 anni

I cinefili, e non, possono gioire non solo dell’uscita del trailer per i 50 anni di 2001: Odissea nello Spazio, ma anche per l’uscita nelle sale italiane. Il film infatti uscirà nei cinema in Italia il 4 e il 5 giugno prossimi, come film evento. Prima verrà però proiettato il 12 maggio al Festival di Cannes, nella sezione Cannes Classic. Il capolavoro di Stanley Kubrick verrà presentato nella versione restaurata fotochimicamente e in 70mm, formato con cui il film era stato originariamente pubblicato. A presentarlo ci sarà Cristopher Nolan, ospite del Festival per la prima volta nella sua carriera.  Con lui, alcuni membri della famiglia Kubrick (tra cui la figlia Katharina) e Jan Harlan, collaboratore di lunga data di Stanley.

Per proseguire la festa, Nolan terrà uno special masterclass domenica 13 maggio per parlare della sua carriera e dell’influenza che Kubrick ha avuto sul suo lavoro. L’autore ha dichiarato in proposito: «Una delle mie prime memorie al cinema è stata la visione di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick in 70mm al Leicester Square Theatre di Londra con mio padre. L’opportunità di essere coinvolto nel ricreare quell’esperienza per una nuova generazione e di introdurre la nostra nuova stampa in 70mm del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes è un onore e un privilegio».

Il Festival di Cannes 2018, ricordiamo, si svolgerà dall’8 al 19 maggio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *