News

2001: Odissea nello Spazio – Il trailer per il 50° anniversario del film

Per festeggiare i 50 anni di 2001: Odissea nello Spazio, svelato il trailer della versione in 70mm del film di Kubrick

Svelato il trailer celebrativo di 2001: Odissea nello Spazio, capolavoro del 1968 di Stanley Kubrick, diventato per tutti sinonimo di capolavoro. In occasione dei 50 anni dell’uscita nelle sale cinematografiche, il film verrà proiettato il 12 maggio al Festival di Cannes. La pellicola verrà presentata nella versione restaurata e in 70 mm, e sarà introdotta da Cristopher Nolan. La nuova copia è una versione del film non alterata e supervisionata da Nolan stesso assieme a una squadra della Warner Bros.

La nuova versione di 2001: Odissea nello Spazio in 70mm verrà poi proiettata nelle sale in giro per il mondo. Al momento però non sono stati diffusi i dettagli di una programmazione italiana. Sicuramente la proiezione avverrà in un numero limitato di sale a partire dal 18 maggio in America. Per accompagnare l’evento è stato realizzato un nuovo trailer basato sulla nuova copia del film con un montaggio inedito.

2001: Odissea nello Spazio – Il trailer per il 50° anniversario del film

2001: Odissea nello Spazio trailer 50 anni film

I cinefili, e non, possono gioire dell’uscita del trailer per i 50 anni di 2001: Odissea nello Spazio. Il film verrà proiettato il 12 maggio al Festival di Cannes, nella sezione Cannes Classic. Il capolavoro di Stanley Kubrick verrà proiettato nella versione restaurata fotochimicamente e in 70mm, formato con cui il film era stato originariamente pubblicato. A presentarlo ci sarà Cristopher Nolan, ospite del Festival per la prima volta nella sua carriera.  Con lui, alcuni membri della famiglia Kubrick (tra cui la figlia Katharina) e Jan Harlan, collaboratore di lunga data di Stanley.

Per proseguire la festa, Nolan terrà uno special masterclass domenica 13 maggio per parlare della sua carriera e dell’influenza che Kubrick ha avuto sul suo lavoro. L’autore ha dichiarato in proposito: «Una delle mie prime memorie al cinema è stata la visione di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick in 70mm al Leicester Square Theatre di Londra con mio padre. L’opportunità di essere coinvolto nel ricreare quell’esperienza per una nuova generazione e di introdurre la nostra nuova stampa in 70mm del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes è un onore e un privilegio».

Il Festival di Cannes 2018, ricordiamo, si svolgerà dall’8 al 19 maggio.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker