About a Boy: il film con Hugh Grant è tratto da una storia vera?

Il racconto di un'inaspettata amicizia tra un uomo in cerca di una strada e un bambino

About a Boy è un film del 2002 diretto dai fratelli Weitz e scritto da Peter Hedges. Tra i protagonisti ci sono Hugh Grant, un giovanissimo Nicholas Hoult, e le attrici Toni Colette e Rachel Weisz. Agli occhi della critica il film è stato particolarmente apprezzato e ha ricevuto diverse candidature: una agli Oscar come Miglior Adattamento e due per i protagonisti, Hugh Grant e Toni Colette, rispettivamente ai Golden Globes e ai BAFTA. Il racconto dalle tinte tragicomiche che il film fa è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore inglese Nick Hornby del 1998. Scopriamo se l’autore ha tratto ispirazione da fatti della sua vita privata o se About a Boy è esclusivamente frutto della sua fantasia. 

About a boy 2

About a Boy, StudioCanal, TriBeCa Productions, Working Title Films, KALIMA Productions GmbH & Co. KG[1]

About a Boy: trama, cast e curiosità del film con Hugh Grant

Il film ci racconta la storia di un trentenne, Will(Hugh Grant) che vive di rendita. Il padre sbancò anni prima con una canzone natalizia che gli garantì un’ottima entrata, la cosa ovviamente ha spinto il ragazzo a non cercare un lavoro e vivere tra gli agi e senza stabilire delle relazioni durature. Questa sua libertà però gli permette di avere delle relazioni brevi e senza impegno e volendone approfittare si iscrive ad un gruppo di genitori single. Decide che per attrarre il maggior numero di donne finge di essere il papa di un bambino di 2 anni abbandonato dalla compagna. L’effetto sperato però non è raggiunto perché tutte le donne hanno problemi troppo complicati in cui Will non vuole immischiarsi ad eccezione di Susie.

L’uomo decide quindi di volerla conquistare ma ben presto nella sua vita entrerà Marcus(Nicholas Hoult) il figlio di Fiona, un’amica di Susie. La donna soffre di depressione e ha tentato anche il suicidio cosa che ha scosso molto il bambino. A partire dal loro incontro i due stringono un inaspettato rapporto d’amicizia che permetterà ad entrambe di aiutarsi reciprocamente: Will rimetterà in prospettiva le sue condizioni di vite e Marcus trova un amico. Da quanto si sa l’autore non ha mai dichiarato di aver attinto a fatti biografici, è chiaro quindi che la storia sia frutto della sua fantasia. Un romanzo, About a Boy, che riesce ad affrontare tematiche interessanti e importanti con schiettezza e verità, arrivando al cuore del lettore. Il film con Hugh Grant andrà in onda questa sera alle 21: 10 su Canale 27. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *