News

Addio a Christopher Plummer: l’attore si è spento all’età di 91 anni

Il celebre attore canadese è deceduto nella sua casa in Connecticut

Si è spento all’età di 91 anni Christopher Plummer, prolifico attore canadese premio Oscar al miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Beginners. Plummer è deceduto nella sua casa in Connecticut, come confermato dal suo manager Lou Pitt, che ha dichiarato:

Pubblicità

Christopher Plummer era un uomo straordinario che amava profondamente e rispettava la sua professione con dei grandiosi modi di fare vecchio stile, un senso dell’umorismo irriverente e la musicalità nelle parole. Era un Patrimonio Nazionale che apprezzava profondamente le sue origini canadesi. Attraverso la sua arte e umanità ha toccato tutti i nostri cuori e la sua vita leggendaria resisterà nelle prossime generazioni. Sarà per sempre con noi.

Oltre all’Oscar, nella sua lunga carriera ha conquistato tre Emmy Award, due Tony Award, un Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award e un BAFTA Award. Tra i suoi ultimi ruoli c’era stato quello del miliardario Getty in Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott.

Addio a Christopher Plummer: il leggendario attore è morto all’età di 91 anni

Nato in Canada il 13 dicembre 1929, in un primo tempo credeva che sarebbe diventato pianista ma la recitazione lo portò a teatro, dopo una lunga esperienza teatrale a Ottawa arrivò a Broadway. Grande attore shakespeariano, approdò al musical grazie al regista Elia Kazan che lo scelse per il Cyrano con cui conquistò il primo dei due Tony. Tra i suoi film indimenticabili Tutti insieme appassionatamente, diretto nel 1965 da Robert Wise. Il ruolo del capitano Von Trapp l’aveva fatto diventare una star a livello mondiale, nonostante lui non l’avesse mai particolarmente apprezzato. Tra i progetti più recenti di Christopher Plummer ci sono stati The Imaginarium of Doctor Parnassus, The Last Station (con cui ha ottenuto una nomination agli Oscar), Priest, The Girl With the Dragon Tattoo e Cena con delitto – Knives Out, dove ha interpretato il famoso scrittore di romanzi gialli Harlan Thrombey.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button