Addio a Philip Baker Hall: la star di Magnolia aveva 90 anni

L'attore è morto all'età di 90 anni dopo una lunga carriera

Addio a Philip Baker Hall, l’attore è morto all’età di 90 anni, dopo una lunga carriera che l’ha visto recitare in film come Magnolia, Hard Eight, The Truman Show, Argo e Zodiac. A dare il triste annuncio è stato il giornalista del Los Angeles TimesSam Farmer attraverso il suo profilo Twitter. “Il mio vicino e amico, nonché una delle persone più sagge, talentuose e gentili che io abbia mai incontrato, Philip Baker Hall, è morto in pace la scorsa notte. Era circondato dai suoi cari. Il mondo ora è un posto più vuoto” si legge nel post con cui è stata diffusa la notizia della morte dell’attore.

Addio a Philip Baker Hall: la star di Magnolia aveva 90 anni

Philip Baker Hall nasce a Toledo, Ohio, dove frequenta le scuole superiori e, successivamente l’università, trovando lavoro come insegnante di una scuola superiore cittadina. Hall scopre la passione per la recitazione a tarda età intraprendendo la carriera televisiva prima e cinematografica poi quasi a quaranta anni, senza aver mai recitato prima. Il primo ruolo importante è nel film Secret Honor di Robert Altman, a cui fa seguito la lunga collaborazione con Paul Thomas Anderson, che lo sceglie inizialmente per interpretare il protagonista del suo primo film Sidney. Il cineasta poi, decise di affidarsi nuovamente al suo talento anche nei due lavori successivi, Boogie Nights nel 1997 e Magnolia nel 1999.

Ma non solo, l’attore ha lavorato con tanti altri leggendari cineasti. Con William Friedkin nel 2000 per Regole d’Onore, con Lars Von Trier nel 2003 per Dogville e In good company di Paul Weitz, o commedie oggettivamene riuscite come Una settimana da Dio di Thom Shadyac. Instancabile cinefilo, Hall godeva di una carriera iniziata tardi ma vissuta intensamente, che lo ha portato anche alla realizzazione di due film quali You kill me di John Dahl e Rush hour 3. Negli ultimi anni ha lavorato con Jonathan Levine in 50 e 50, con Ben Affleck per Argo e in Adorabile nemica di Mark Pellington.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *